ROMA CAPITALE
Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarieta' e Salute - Direzione
servizi alla persona - U.O. Protezione dei minori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
                     Bando di gara (pos.27/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma  Capitale  -  Dipartimento
Politiche Sociali, Sussidiarieta' e Salute - Direzione  Servizi  alla
Persona - U.O. Protezione dei  minori,  Viale  Manzoni  n.  16,  tel.
0667105224,             fax              0677270574,              pec
protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Responsabile unico  del
procedimento:           Raffaella           Modafferi           email
raffaella.modafferi@comune.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.    I.2)
Comunicazione: Tutti i documenti sono  disponibili,  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.3)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.4)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio "Centro di Primissima Accoglienza per minori in  difficolta'
e abbandonati (CPsA) di Roma Capitale" II.1.2) Codice CPV principale:
85311300-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)  Valore  stimato:  Importo
posto a base di gara € 2.737.500,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri
della sicurezza pari  a  zero.  Il  costo  della  manodopera  stimato
dall'Amministrazione, per 24 mesi, come si evince dalla progettazione
a  base  di  gara,  e'  pari  a  €  1.910.151,36.   Importo   massimo
corrispettivo giornaliero  per  minore  accolto  €  125,00  al  netto
dell'I.V.A., per un totale massimo di 30  posti  giornalieri  per  un
periodo di 24 mesi. Il  concorrente  nell'offerta  economica,  dovra'
indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del  D.
Lgs. n.  56/2017,  i  propri  costi  della  manodopera  e  gli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.5) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto l'eventuale suddivisione  in  lotti  non
risulta funzionale per la specificita' del servizio; II.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3,
lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di  una
sola  offerta  valida,  in  ragione  della  necessita'  di  garantire
continuita'  ad  un  servizio  infungibile  destinato  ai  minori  in
particolare stato di fragilita' la cui tutela e' competenza dell'Ente
Locale, per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione
9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO Punt. max: 20,  di  cui  15  punti  relativi  al  ribasso
percentuale unico espresso sull'importo posto a base d'asta pari a  €
125,00 ed  il  correlativo  prezzo  complessivo  offerto  e  5  punti
relativi all'indicazione  della  quota  fissa  offerta,  espressa  in
percentuale sul  prezzo  complessivo  offerto  sopra  indicato  quale
corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 
  1) Esperienza specifica del concorrente, Punt. max: 5 
  2) Equipe professionale impiegata, Punt. max: 20 
  2.1) Esperienza  del  responsabile/coordinatore  del  Centro  nello
specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni
richiesti per accedere alla funzione, Punt. max: 5 
  2.2)  Esperienza   professionale   del   gruppo   degli   educatori
professionali  nello  specifico  campo  e   tipologia   di   servizio
(ulteriore rispetto agli anni richiesti per accedere alla  funzione),
Punt. max: 15 
  3) Organizzazione del Servizio, Punt. max: 40 
  3.1) Organizzazione del servizio e delle  attivita'  da  realizzare
per la sua erogazione, Punt. max: 25 
  3.2) Organizzazione delle Attivita' Ricreative, di  Animazione,  di
Socializzazione, Informative e di Prevenzione, Punt. max: 15 
  4) Varianti migliorative, Punt. max: 15 
  4.1) ore/anno di attivita'  lavorativa  da  parte  di  uno  o  piu'
Psicologi per il  potenziamento  delle  azioni  volte  ad  assicurare
assistenza psicologica dei minori stranieri non accompagnati accolti,
riferite  in  particolar  modo   ai   minori   che   si   allontanano
arbitrariamente dal circuito di accoglienza, per poi fare rientro  ad
un successivo rintraccio da parte delle Forze dell'Ordine, Punt. max:
10; 
  4.2) Numero di ulteriori ore/anno di attivita' lavorativa da  parte
degli Educatori Professionali, rispetto alle ore minime indicate  nel
Capitolato, Punt. Max: 5. 
  C) TOTALE Punti: 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione  11  del  disciplinare  di  gara.
II.2.2) Durata del  contratto  d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
1/2/2018 o comunque  dalla  data  di  affidamento  del  servizio  del
servizio per la durata di  mesi  ventiquattro.  II.2.3)  Informazioni
sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti  intese  quali  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate  nel  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  disciplinare  di  gara.  III.1)
Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  7  del
medesimo   disciplinare.    III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del  D.P.R.  7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di  cui
all'art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 20001 recante: "Atto di indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5  della  legge  n.  328/2000"  per  i  quali  non
sussiste obbligo di legge di iscrizione alla C.C.I.A.A.,  i  relativi
documenti statutari e costitutivi; B)/B1) Insussistenza dei motivi di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016  ss.mm.ii.  come
modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione  ai
subappaltatori; 
  B2) impegno sottoscritto  del  concorrente,  subordinatamente  alla
compatibilita' ed all'armonizzazione con  l'organizzazione  d'impresa
del medesimo, di assorbire ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente; B3) dichiarazione di essere a  conoscenza  in  relazione  al
"Protocollo di azione vigilanza collaborativa"  tra  A.N.AC.  e  Roma
Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, che "Roma Capitale  si
impegna ad  avvalersi  della  clausola  risolutiva  espressa  di  cui
all'art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti  dell'imprenditore  o
dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell'impresa con
funzioni  specifiche  relative   all'affidamento   alla   stipula   e
all'esecuzione del contratto sia stata disposta  misura  cautelare  o
sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui  agli
artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319  ter  c.p.,  319
quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis  c.p.,  346  bis  c.p.,  353
c.p., 353 bis c.p."; 
  B4) Dichiarazione,  che  in  caso  di  aggiudicazione,  l'Organismo
proponente s'impegna a mettere a  disposizione  un  immobile  con  le
caratteristiche strutturali ed i requisiti  di  cui  all'art.  3  del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, per tutto il periodo
dell'eventuale aggiudicazione del servizio; C) in caso di costituendo
R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d),  consorzio  ordinario
di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E.  di
cui all'art. 45, comma 2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi  12
e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara;  D)  mandato  speciale  con  rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati ai sensi dell'art. 48, commi  4  e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii.;  le  ulteriori   informazioni   in   caso   di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)  del
D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo;  F)
I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"  rappresenta  lo
strumento  necessario  per  procedere  alla  verifica  dei  requisiti
soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente
la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo  stesso  si
presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che  lo  compongono.
Il suo mancato inserimento nella busta contenente  la  documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di  firma.  H1)   copia   del   "Protocollo   di   azione   vigilanza
collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in  data  19
luglio 2017, debitamente sottoscritta,  su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  complessivo  per   servizi
analoghi  al  settore  oggetto  della  gara  non   inferiore   ad   €
1.368.750,00 I.V.A. esclusa. Il requisito sopra  citato  risponde  ai
principi  di  adeguatezza  e   proporzionalita'   in   considerazione
dell'oggetto  dell'appalto  e  delle  sue  peculiarita'.  L'oggettiva
complessita'  dei  servizi  oggetto  della  gara  e  la   particolare
fragilita' dell'utenza, esigono un'organizzazione solida,  articolata
e rodata,  per  cui  risulta  necessario,  per  motivi  di  interesse
pubblico, individuare  interlocutori  affidabili  e  in  possesso  di
un'esperienza nel settore oggetto di gara,  in  considerazione  della
delicatezza dei compiti  che  dovranno  essere  svolti  trattando  di
servizi rivolti a minori in grave stato di disagio e abbandono. 
  Per "servizi analoghi" si intende la gestione di strutture a  ciclo
residenziale che prestano servizi socio-assistenziali per minori.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
tecniche e professionali: K) dichiarazione  attestante  l'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto:  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione La prestazione del  servizio  e'  parzialmente  riservata
alle particolari professioni previste dalla D.G.R. Lazio n.  792  del
20/12/2016. III.2.2) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 29/01/2018. 
  IV.2.2) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di  90  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
09/02/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e'  un  appalto
rinnovabile. V.2) Informazioni complementari: Tutta la documentazione
di gara e' visionabile all'indirizzo URL  www.comune.roma.it.  Codice
Identificativo  Gara  (CIG):  7230559E08;   Garanzie   richieste:   i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di € 54.750,00  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi  dell'art.  83,
comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52,  c.  1,
lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita'  indicate  alla
Sezione 5 del disciplinare di gara.  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti generali ed i requisiti economici e  finanziari  e  tecnico
professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del
citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi
previsti  secondo  le  modalita'  indicate  nella   Sezione   4   del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
(P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo all'esclusione dalla procedura  e  alla  risoluzione  del
contratto. Il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'appalto e'  finanziato  con  i  fondi  del  Bilancio
Pluriennale. 
  E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione
14 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di  indagine  approfondita.  V.3)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315.  V.3.1)  Procedure  di  ricorso:  Il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis
del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine  di  trenta  giorni,  decorrente
dalla sua pubblicazione sul profilo del  committente  della  stazione
appaltante 
  V.4)  Data   di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 14/12/2017. 

                            Il direttorre 
                    dott.ssa Raffaella Modafferi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.