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Bando di gara (pos.27/17S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarieta' e Salute - Direzione Servizi alla Persona - U.O. Protezione dei minori, Viale Manzoni n. 16, tel. 0667105224, fax 0677270574, pec protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it. Responsabile unico del procedimento: Raffaella Modafferi email raffaella.modafferi@comune.roma.it. Codice NUTS: ITI43. I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del servizio "Centro di Primissima Accoglienza per minori in difficolta' e abbandonati (CPsA) di Roma Capitale" II.1.2) Codice CPV principale: 85311300-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 2.737.500,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione, per 24 mesi, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 1.910.151,36. Importo massimo corrispettivo giornaliero per minore accolto € 125,00 al netto dell'I.V.A., per un totale massimo di 30 posti giornalieri per un periodo di 24 mesi. Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'eventuale suddivisione in lotti non risulta funzionale per la specificita' del servizio; II.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola offerta valida, in ragione della necessita' di garantire continuita' ad un servizio infungibile destinato ai minori in particolare stato di fragilita' la cui tutela e' competenza dell'Ente Locale, per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO Punt. max: 20, di cui 15 punti relativi al ribasso percentuale unico espresso sull'importo posto a base d'asta pari a € 125,00 ed il correlativo prezzo complessivo offerto e 5 punti relativi all'indicazione della quota fissa offerta, espressa in percentuale sul prezzo complessivo offerto sopra indicato quale corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 1) Esperienza specifica del concorrente, Punt. max: 5 2) Equipe professionale impiegata, Punt. max: 20 2.1) Esperienza del responsabile/coordinatore del Centro nello specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni richiesti per accedere alla funzione, Punt. max: 5 2.2) Esperienza professionale del gruppo degli educatori professionali nello specifico campo e tipologia di servizio (ulteriore rispetto agli anni richiesti per accedere alla funzione), Punt. max: 15 3) Organizzazione del Servizio, Punt. max: 40 3.1) Organizzazione del servizio e delle attivita' da realizzare per la sua erogazione, Punt. max: 25 3.2) Organizzazione delle Attivita' Ricreative, di Animazione, di Socializzazione, Informative e di Prevenzione, Punt. max: 15 4) Varianti migliorative, Punt. max: 15 4.1) ore/anno di attivita' lavorativa da parte di uno o piu' Psicologi per il potenziamento delle azioni volte ad assicurare assistenza psicologica dei minori stranieri non accompagnati accolti, riferite in particolar modo ai minori che si allontanano arbitrariamente dal circuito di accoglienza, per poi fare rientro ad un successivo rintraccio da parte delle Forze dell'Ordine, Punt. max: 10; 4.2) Numero di ulteriori ore/anno di attivita' lavorativa da parte degli Educatori Professionali, rispetto alle ore minime indicate nel Capitolato, Punt. Max: 5. C) TOTALE Punti: 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.2) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal 1/2/2018 o comunque dalla data di affidamento del servizio del servizio per la durata di mesi ventiquattro. II.2.3) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 20001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge n. 328/2000" per i quali non sussiste obbligo di legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi; B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori; B2) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente; B3) dichiarazione di essere a conoscenza in relazione al "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, che "Roma Capitale si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell'impresa con funzioni specifiche relative all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p., 353 bis c.p."; B4) Dichiarazione, che in caso di aggiudicazione, l'Organismo proponente s'impegna a mettere a disposizione un immobile con le caratteristiche strutturali ed i requisiti di cui all'art. 3 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, per tutto il periodo dell'eventuale aggiudicazione del servizio; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. H1) copia del "Protocollo di azione vigilanza collaborativa" tra A.N.AC. e Roma Capitale, sottoscritto in data 19 luglio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato complessivo per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 1.368.750,00 I.V.A. esclusa. Il requisito sopra citato risponde ai principi di adeguatezza e proporzionalita' in considerazione dell'oggetto dell'appalto e delle sue peculiarita'. L'oggettiva complessita' dei servizi oggetto della gara e la particolare fragilita' dell'utenza, esigono un'organizzazione solida, articolata e rodata, per cui risulta necessario, per motivi di interesse pubblico, individuare interlocutori affidabili e in possesso di un'esperienza nel settore oggetto di gara, in considerazione della delicatezza dei compiti che dovranno essere svolti trattando di servizi rivolti a minori in grave stato di disagio e abbandono. Per "servizi analoghi" si intende la gestione di strutture a ciclo residenziale che prestano servizi socio-assistenziali per minori. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: K) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' parzialmente riservata alle particolari professioni previste dalla D.G.R. Lazio n. 792 del 20/12/2016. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 29/01/2018. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica (da redigere a pena di esclusione in versione informatica), nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 09/02/2018, alle ore 9,30. SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. V.2) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Codice Identificativo Gara (CIG): 7230559E08; Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di € 54.750,00 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con i fondi del Bilancio Pluriennale. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. V.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. V.3.1) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante V.4) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 14/12/2017. Il direttorre dott.ssa Raffaella Modafferi TX17BFF22656