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Bando di gara - Servizi - Determinazione a contrarre n. 422 del 17/11/2017 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Comune di Milano Area Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3, 20121 Milano, PEC serviziogare1utilityservice@postacert.comune.milano.it Mail: app.benigare1@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi. I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte come al punto I.1. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Oggetto: Accordi quadro conclusi con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 50/2016: Accordo quadro n. 83/2017 CIG 7285708470 per il servizio di accoglienza destinato a n. 100 "minori stranieri non accompagnati ordinari" finanziato dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (FNPSA) nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) lotto 1; Accordo quadro n. 84/2017 CIG 72857230D2 per il servizio di accoglienza destinato a n. 25 "minori stranieri non accompagnati vulnerabili" finanziato dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (FNPSA) nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) lotto 2; Accordo quadro n. 85/2017 CIG 7285740ED5 per il servizio di accoglienza destinato a n. 15 "neomaggiorenni stranieri non accompagnati" finanziato dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (FNPSA) nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) lotto 3; Accordo quadro n. 86/2017 CIG 72857528BE per il servizio di accoglienza destinato a n. 10 "ragazze minori straniere non accompagnate vittime di tratta" finanziato dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (FNPSA) nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) lotto 4. II.1.2) Categoria del servizio: 25, luogo prestazione Milano. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1) Importo totale: € 11.678.638,50 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero; importo a base dell'appalto Accordo quadro 83/2017: € 6.747.981,59 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero; Accordo quadro 84/2017: € 3.082.351,05 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero; Accordo quadro 85/2017: € 748.351,79 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero; Accordo quadro 86/2017: € 1.099.954,07 IVA esclusa, oneri sicurezza per interferenza pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: 30 mesi dalla data indicata all'art. 3.1 del Capitolato speciale d'appalto. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di attivare l'opzione per la ripetizione dei servizi come indicato all'art. 3.2 del Capitolato speciale d'appalto. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/16. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'importo delle cauzioni provvisorie oltre opzioni dovra' essere parametrato al numero di posti effettivamente offerti: es. Accordo Quadro 83/2017 - Lotto 1 € 47.235,87 nel caso in cui l'operatore abbia offerto 25 posti (€ 1.889,4348 a posto moltiplicato per 25 posti); es. Accordo Quadro 84/2017 - Lotto 2 € 34.522,33 nel caso in cui l'operatori abbia offerto 10 posti (€ 3.452,2233 a posto moltiplicato per 10 posti); es. Accordo Quadro 85/2017 - Lotto 3 € 13.969,23 nel caso in cui l'operatori abbia offerto 10 posti (€ 1.396,9233 a posto moltiplicato per 10 posti); es. Accordo Quadro 86/2017 - Lotto 4 € 15.399,36 nel caso in cui l'operatori abbia offerto 5 posti (€ 3.079,871 a posto moltiplicato per 5 posti), con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: Gli accordi quadro sono finanziati con mezzi correnti di bilancio derivanti da trasferimenti statali. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 48 D.Lgs. n. 50/16. III.2.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art. 57 Dir 2014/24/UE e art. 80 Codice dei contratti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari, con riferimento al triennio 2014/2015/2016, pari almeno a: Accordo Quadro 83/2017 € 4.040.000,00 I.V.A. esclusa; Accordo Quadro 84/2017 € 1.845.000,00 I.V.A. esclusa; Accordo Quadro 85/2017 € 445.000,00 I.V.A. esclusa; Accordo Quadro 86/2017 € 655.000,00 I.V.A. esclusa. La capacita' economica dovra' essere rapportata al numero di posti effettivamente offerti, come indicato al punto 4) del Bando Integrale. Il requisito e' richiesto ai fini di garantire all'Amministrazione che i concorrenti possiedano un'organizzazione aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente i servizi oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Esecuzione di contratti aventi ad oggetto, "servizi di accoglienza e/o assistenza", svolti con buon esito per enti pubblici o soggetti privati, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un valore complessivo, I.V.A. esclusa, almeno pari a: Accordo Quadro 83/2017 € 4.040.000,00; Accordo Quadro 84/2017 € 1.845.000,00; Accordo Quadro 85/2017 € 445.000,00; Accordo Quadro 86/2017 € 655.000,00. La capacita' tecnica dovra' essere rapportata al numero di posti effettivamente offerti, come indicato al punto 5) del Bando Integrale; Esperienza pluriennale (almeno 2 anni) e consecutiva nella presa in carico di minori stranieri non accompagnati, comprovata con l'esecuzione di contratti per i servizi sopra citati o con altre tipologie di affidamento o attivita', in essere alla data del 30/06/2017, come indicato al punto 5)bis del Bando Integrale. III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara. IV.3.3) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 18/01/2018 ore 12:00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse.IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, Data, ora e luogo di apertura delle offerte 19/01/2018 ore 10:00 Milano Gall. C. Fontana, 3. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO VI.4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13/12/2017 Il R.U.P. Daniela Fabbri Il direttore di area Nunzio Dragonetti TX17BFF22699