ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 84-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: ITH5 - Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
Procedimento:        Ing.        Mario        Liberatore;        PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   https://acquisti.stradeanas.it.;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 84/17 
  II.1.2) Categorie: CPV 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  DGACQ  84/17   Servizio   forfettario
relativo a tutti gli interventi per lo sgombero neve e il trattamento
antigelo del piano viabile delle Strade Statali afferenti  il  Centro
di manutenzione A, per le stagioni  invernali  2018-2019,  2019-2020,
2020-2021   del   Coordinamento   Territoriale   Nord-Est   -    Area
Compartimentale Emilia Romagna. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  Servizi  per  un  importo  complessivo   pari   ad   €
2.900.000,00  (duemilioninovecentomila/00)   di   cui   €   87.000,00
(ottantasettemila/00) per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell'IVA. 
  Il costo della manodopera e' stimato in complessivi € 1.238.637,06 
  Valore stimato Lotto 1 - Centro A Nucleo A - Importo dei servizi  a
corpo € 1.050.000,00 comprensivo  di  €  31.500,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera  stimato  €
448.472,04 - Perizia n. 8879 del 13/09/2017 
  Valore stimato Lotto 2 - Centro A Nucleo B - Importo dei servizi  a
corpo € 1.100.000,00 comprensivo  di  €  33.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera  stimato  €
469.827,84 - Perizia n. 8879 del 13/09/2017. 
  Valore stimato Lotto 3 - Centro A Nucleo C - Importo dei servizi  a
corpo €  750.000,00  comprensivo  di  €  22.500,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera  stimato  €
320.337,18 - Perizia n. 8879 del 13/09/2017. 
  Le lavorazioni sono subappaltabili entro i limiti di  cui  all'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  LOTTO 1: Servizio forfetario triennale omnicomprensivo di  sgombero
neve, trattamento antigelo  lungo  le  Strade  Statali  afferenti  il
Centro di Manutenzione A Nucleo A - Codice CIG: 72848310B8  -  CODICE
NUTS: ITH51 - ITH52 
  LOTTO 2: Servizio forfetario triennale omnicomprensivo di  sgombero
neve, trattamento antigelo  lungo  le  Strade  Statali  afferenti  il
Centro di Manutenzione A Nucleo B - Codice CIG: 7284851139  -  CODICE
NUTS: ITH52 
  LOTTO 3: Servizio forfetario triennale omnicomprensivo di  sgombero
neve, trattamento antigelo  lungo  le  Strade  Statali  afferenti  il
Centro di Manutenzione A Nucleo C - Codice CIG: 72848648F0  -  CODICE
NUTS: ITH53 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Regione Emilia Romagna 
  Codice NUTS: ITH51 - ITH52 - ITH53 
  Luogo principale di esecuzione: Province di PC, PR e RE. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  DGACQ 84/17 Servizio triennale omnicomprensivo di sgombero  neve  e
trattamento antigelo lungo le Strade Statali afferenti il  Centro  di
Manutenzione A Nuclei A, B e C per un importo a base  di  appalto  di
Euro 2.900.000,00 di cui Euro 87.000,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso, per la durata di 1095 giorni lungo le SS.SS.  del
Coordinamento  Territoriale  Nord-Est,  Area  Compartimentale  Emilia
Romagna. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): 
  A. Prezzo punti da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa punti da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' alla riparametrazione dei punteggi. Per  lo  sviluppo  dei
sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  le  modalita'  per   la
presentazione delle varianti e  per  gli  specifici  oneri  a  carico
dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le  modalita'
di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1095 giorni.  Il  contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Le varie componenti richieste sono complementari alla realizzazione
di unico servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) Per ogni singolo lotto di partecipazione, un  fatturato  globale
medio annuo per gli ultimi 3  esercizi  (2014-2015-2016),  ovvero  in
base alla diversa data di costituzione o  di  avvio  delle  attivita'
dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali
fatturati  siano  disponibili,  pari  almeno  al   70%   del   valore
dell'appalto di cui al precedente punto  II.1.5  (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  IV
sez. B - fatturato); 
  b) Per ogni singolo lotto di  partecipazione,  un  fatturato  medio
annuo nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  inteso  come
derivante da servizi per  la  manutenzione  invernale  di  strade  ed
autostrade svolti in favore  di  Amministrazioni  od  Enti  pubblici,
organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici  o  privati,
per gli  ultimi  3  anni  (2014-2015-2016),  in  base  alla  data  di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno al 30% del valore  dell'appalto  di  cui  al
precedente punto II.1.5 (dichiarazione  resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B - fatturato). 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Per ogni lotto di partecipazione l'elenco dei principali servizi
analoghi per la  manutenzione  invernale  di  strade  ed  autostrade,
effettuati negli ultimi 3 anni (2014-2015-2016), con indicazione  dei
rispettivi  importi,  date  e   destinatari,   pubblici   o   privati
(Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati) di cui almeno 2 (due)  di  importo
complessivamente pari almeno al 20% del valore dell'appalto di cui al
punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite il formulario  di  Documento
di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C - forniture eseguite). 
  b) Per ogni lotto di  partecipazione,  disponibilita'  di  mezzi  e
attrezzature, da utilizzare in caso di aggiudicazione,  in  numero  e
caratteristiche tecniche non inferiori a  quanto  riportato  nel  CSA
Norme  Tecniche,  paragrafo  4.1  "Mezzi  ed  attrezzature  messi   a
disposizione dall'appaltatore" e nell'Addendum al  CSA  al  punto  6,
come richiamati in dettaglio nel Disciplinare di Gara. Tale requisito
potra' essere soddisfatto oltre  che  con  la  proprieta'  dei  mezzi
anche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, mediante il  ricorso
a contratti di locazione o noleggio con soggetti terzi (dichiarazione
resa tramite il formulario di Documento di Gara  Unico  Europeo  DGUE
parte IV sez. C o sua appendice - attrezzature tecniche); 
  c) Per ogni singolo  lotto  di  partecipazione,  disponibilita'  di
idonei depositi/piazzali per lo stoccaggio dei cloruri (oltre  quelli
messi a disposizione  dall'ANAS  e  indicati  nell'Addendum  al  CSA)
distribuiti lungo i tronchi  stradali  di  competenza  ed  ubicati  a
distanza non superiore a km 5,00 da ciascuno dei tronchi di strada in
cui dovra'  svolgersi  il  servizio.  Tale  requisito  potra'  essere
soddisfatto  oltre  che   con   la   proprieta'   anche,   a   titolo
esemplificativo e non esaustivo, mediante il ricorso a  contratti  di
locazione (dichiarazione resa tramite il formulario di  Documento  di
Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  IV  sez.  C  o  sua  appendice   -
attrezzature tecniche). 
  Si specifica che, qualora  un  concorrente  partecipasse  per  piu'
lotti, dovra' possedere e dimostrare i requisiti pari alla sommatoria
di tutti i lotti. Laddove tali requisiti non fossero posseduti per  i
lotti  di  partecipazione,  la  stazione  appaltante  procedera'   ad
ammettere il concorrente soltanto nei lotti per i  quali  possiede  i
requisiti prescritti, partendo  dal  lotto  di  gara  d'importo  piu'
elevato e procedendo di seguito, con i lotti in ordine decrescente di
importo. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: 
  - per ogni  lotto  di  partecipazione,  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria di cui alle lettere a) e b) del  punto  III.1.2
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%; 
  - per ogni lotto di  partecipazione,  in  merito  al  requisito  di
capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3  lett.  a),
fermo restando il suo possesso da parte  dell'intero  raggruppamento,
in ogni caso la mandataria/capogruppo deve aver svolto il servizio di
importo maggiore; 
  - per ogni lotto  di  partecipazione,  il  requisito  di  capacita'
professionale e tecnica di cui ai punti III.1.3 lett. b) e c)  devono
essere posseduti dal concorrente nel suo complesso; 
  - la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26/01/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto di servizi e forniture,  fatto
salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le  opere
di  cui  all'articolo  89,  comma  11,  del  suddetto   decreto.   Il
concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo  se  indichera',  in
sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche'  la  terna
di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente  specificato   nel
Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di Gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12:00  del  09/01/2018.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0542855-I del 26/10/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di Gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara ovvero per il  Lotto  1
di € 21.000,00, per il Lotto 2 di €  22.000,00,  per  il  Lotto  3  €
15.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare  di  Gara.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) Il concorrente si impegna, al fine di promuovere  la  stabilita'
occupazionale del personale  impiegato,  ad  applicare,  in  caso  di
aggiudicazione, i contratti collettivi di settore di cui all'art.  51
del D.Lgs.  81/2015,  compatibilmente  con  i  principi  nazionali  e
comunitari di libera iniziativa imprenditoriale e di concorrenza. 
  r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE: 12/12/2017 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM22692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.