ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)
Ente Abbas de Sardigna (ENAS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi    Internet    (URL):    www.enas.sardegna.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli  88,  09123  Cagliari.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di  progettazione  esecutiva,  coordinamento
della sicurezza in progettazione, direzione dei lavori, coordinamento
della sicurezza in esecuzione e sorveglianza archeologica degli scavi
per gli interventi denominati Ristrutturazione vasca terminale  linea
Coghinas 1° in localita' Porto Torres  -  Ristrutturazione  vasca  di
carico di Casteldoria in agro di  S.M.  Coghinas  -  Ristrutturazione
vasca terminale linea Coghinas 2°  in  localita'  Truncu  Reale.  CIG
7291196547 - CUP I86B05000050002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Servizi categoria 12.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Cagliari (CA) Codice NUTS ITG27. II.1.3) l'avviso  riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
l'incarico professionale  consiste  nell'effettuazione  dei  seguenti
servizi tecnici di ingegneria: Progettazione Esecutiva; Coordinamento
della sicurezza in  fase  di  progettazione;  Direzione  dei  lavori;
Coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione;  Sorveglianza
archeologica degli scavi. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale  71322000-1;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a corpo dell'appalto: € 479.681,63 + iva, comprensivi
di contributi previdenziali  integrativi  ed  al  netto  dell'IVA  di
legge. II.2.2 OPZIONI: No. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Termine di  esecuzione  del  servizio:  quarantadue  mesi
presunti. La consegna ufficiale all'ENAS del Progetto esecutivo e del
Piano di sicurezza e coordinamento dovra' avvenire entro 90 (novanta)
giorni (vedi art. 8 del disciplinare incarico professionale). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1.  (per  l'esecuzione  del
servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di  gara.  2.  (contro  i
rischi professionali): vedi punto 2.10 del disciplinare di  gara.  3.
(contro gli infortuni): vedi punto 2.10  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Ordinanza del Commissario Governativo per  l'Emergenza
Idrica in Sardegna n° 427 del 01.09.2005; Convenzione LL.PP.  RAS/EAF
in  data  25.07.2006  e  relativo  atto  aggiuntivo  del  29.11.2010,
modificata dalla Det. Servizio  Opere  Idriche  e  idrogeologiche  n.
41673/1937 del 26/10/2017; Determinazione Servizio  Infrastrutture  e
Risorse Idriche n. 53055/4467  del  24.12.2007;  D.G.R.  n.  8/8  del
05.02.2008;  Det.  Servizio  Infrastrutture  e  Risorse  Idriche   n.
13530/869  del  18.03.2008;  D.G.R.  n.  52/8  del  27.11.2009;  Det.
Servizio  Infrastrutture  e  Risorse  Idriche   n.   41363/3223   del
30.11.2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori  economici:  Possono
partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso  dei  requisiti
minimi  di  partecipazione  (di   ordine   generale,   di   idoneita'
professionale,  di  capacita'  economico-finanziaria,  di   capacita'
tecnico-professionali) di cui all'art.  1  dell'elaborato  denominato
"Requisiti di partecipazione e criteri di  valutazione"  allegato  al
disciplinare di gara.  In  particolare  per  i  requisiti  di  ordine
generale  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in   nessuna   delle
condizioni richiamate dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016  e  dall'art.
53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 e s.m.i e non  siano  incorsi  in
ulteriori divieti  a  contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione
8.3.1,  8.3.1/bis,  8.3.1/ter,  8.3.4,  8.3.5,  8.3.3.-1,   8.3.3.-2,
8.3.3.-3, 8.3.3.-4. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  a)
Documento di cui al  punto  8.3.2.1  del  disciplinare  di  gara;  b)
Originale del versamento della contribuzione di  €  35,00  in  favore
dell'Autorita' Nazionale anticorruzione secondo le modalita'  di  cui
al punto 8.3.6 del disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  1)  Documentazione   relativa   alla
qualificazione per la progettazione di cui ai punti 8.3.2.2, 8.3.2.3,
8.3.2.4, 8.3.2.5 del  disciplinare  di  gara.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione si,  ai  sensi  dell'art.
24, comma 5, del D.  Lgs  50/2016.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e  criteri  di
valutazione" allegato al disciplinare di gara. IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  150SG/2017  CIG
7291196547 - CUP I86B05000050002;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle  offerte:  Data   26/01/2018   Ora:   12,00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
31/01/2018 Ora: 10,00  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione. - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e Patrimonio n. 1909 del 27/11/2017.  -  Tutti  i  soggetti
interessati   a   partecipare   alla   procedura   di   gara   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi  contenute.  -
Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi  dall'Italia
ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora  abbiano
presentato la dichiarazione di cui al punto 8.3.1 Sezione B  dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al  cittadino  di
altro Stato membro non residente in Italia,  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). 
  Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16  nella  misura  in  cui  sono
contemplati  dagli  allegati  1,2,4  e  5  e  dalle   note   generali
dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli  altri  accordi
internazionali  a  cui  l'Unione  e'  vincolata,  le  amministrazioni
aggiudicatrici applicano agli operatori economici  dei  Paesi  terzi,
firmatari di tali accordi, un  trattamento  non  meno  favorevole  di
quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16. - Ai sensi  dell'art.  105,
comma 6 del D. Lgs 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna
di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di  lavori,
servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie  di
cui   all'articolo   35   del   citato   decreto    legislativo    o,
indipendentemente  dall'importo  a  base  di  gara,   riguardino   le
attivita' maggiormente esposte a rischio  di  infiltrazione  mafiosa,
come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge  6  novembre
2012, n. 190. 
  Nel  caso  di  appalti  aventi  ad  oggetto   piu'   tipologie   di
prestazioni, la terna di subappaltatori va indicata con riferimento a
ciascuna tipologia di prestazione  omogenea  prevista  nel  bando  di
gara. - L'operatore economico concorrente, nel  caso  di  indicazione
della terna di subappaltatori, dovra' presentare in sede di  gara  il
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto 8.3.1/ter  dei
sub-appaltatori  nonche'  le  dichiarazioni  dei  sub-appaltatori  in
merito al possesso dei requisiti generali ex art. 80 D.  Lgs  50/2016
di cui ai punti 8.3.1 Sezione C - limitatamente alle lettere c),  d),
f), r), s), t), u) - e 8.3.1/bis del Disciplinare di gara. - Tutti  i
soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.  Il
sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta  che  l'operatore
economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  di  cui  al  punto
8.3.5 del disciplinare di gara  da  inserire  nella  busta  "Busta  C
documenti". - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016,  la
congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia
i punti relativi al prezzo, sia la  somma  dei  punti  relativi  agli
altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando  di  gara,
come indicato al  paragrafo  9.0  del  disciplinare  di  gara;  -  E'
facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al  paragrafo
10.0 del disciplinare di gara; 
  Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso  la
sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le  modalita'  di
recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0
e 7.0 del disciplinare di gara;  -  Tutte  le  informazioni  qui  non
riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura  delle  offerte,  si
trovano sul  disciplinare  di  gara  scaricabile  dai  siti  internet
indicati nel punto I.1) del presente bando; -  I  documenti  di  gara
(bando, disciplinare di gara, progetto  definitivo,  disciplinare  di
incarico professionale, "Requisiti di  partecipazione  e  criteri  di
valutazione" e  loro  allegati)  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e      comunque       scaricabili       dal       sito       internet
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico. - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Stefano Serra. VI. 4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando  alla  G.U.C.E.:
15/12/2017 

 Il sostituto del direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                         ing. Antonio Attene 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.