AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto Telefono  0461/212696-2945  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  concessionaria
autostradale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 16/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio. Categoria di servizio: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: tratta autostradale 
  Codice NUTS: ITH (Nord Est) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per il servizio di ordinaria manutenzione  delle  superfici  a
verde presenti presso le aree di servizio e le stazioni  autostradali
per un triennio, suddiviso in nr.4 lotti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 77310000-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  Valore stimato , IVA esclusa: 5.554.407,33 di cui euro 5.439.345,93
quale importo delle prestazioni soggette  a  ribasso  d'asta  e  euro
115.061,40 per costi della sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile:1. Nel caso di appalti rinnovabili di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 36 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedasi gli articoli 11 e 12
del Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero SpA.  Per
i pagamenti vedasi l'articolo 6 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 7
del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Si  vedano  articoli  7,  8,  9  e   15   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 8 e 15 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 8  e
15 del Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.95, comma 2 del Codice e ss.mm.ii,
in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 16/2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
29/01/2018 Ore: 12:00. 
  Documenti a  pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  50,00.  Condizioni  e
modalita' di  pagamento:  Bonifico  bancario  sul  c/c  intestato  ad
Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91
W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara  -
bando 16/2017» cliccando sul pulsante «acquista elaborati»  sul  sito
internet della  Societa'  (sezione  Fornitori  e  Imprese  -  Bandi):
consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure  ritiro  a
mano, in orario  di  ufficio  dal  lunedi'  al  venerdi'  nell'orario
8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta a mezzo fax n. +39
0461-212787 all'Ufficio Gare d'Appalto;  In  alternativa:  Tutti  gli
elaborati potranno essere visionati e scaricati gratuitamente online,
cliccando sul pulsante «scarica modulistica» nel sito  summenzionato.
Bando  ed  elaborati  tecnici,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  02/02/2018
Ore: 12:00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  360  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 06/02/2018 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Giuseppe Andreani; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 8, 9 e 20 del Disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del  2016  e
ss.mm.ii,  a  tal  fine  indica  una  terna  di  operatori  economici
potenziali  subappaltatori,  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale e di idoneita' professionale. Il possesso di tali  requisiti
sara' oggetto di  verifica  nell'ambito  dell'istruttoria  prodromica
all'autorizzazione al subappalto; 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 5 giorni dal termine  ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare d'Appalto  della  Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5 del D.Lgs. n.  50  del  2016  e  ss.mm.ii,  fermo  restando  quanto
disposto dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini  di  cui  all'articolo  53  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii l'offerente dovra'  indicare  quali  sono  i  documenti  che
ritiene esclusi dal diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 23 del
Disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii; 
  i) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 e ss.mm.ii entro il termine che verra' indicato  dalla
Societa' una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "BUSTA  A
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. 
  La  Societa'  si  riserva  di  richiedere  la  regolarizzazione  di
irregolarita' formali o carenze documentali non  essenziali,  nonche'
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei  documenti  e
delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa. 
  E' escluso il soccorso istruttorio  per  le  carenze  afferenti  la
"BUSTA B - OFFERTA TECNICA" e la "BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA". 
  k)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, sia  -  per  estratto  -  sui  quotidiani,
stimate in circa euro 10.000,00 (Decreto ministeriale  infrastrutture
e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo 5,  comma  2).  Tali  spese
verranno suddivise pro quota  tra  gli  aggiudicatari  dei  lotti  in
proporzione all'importo complessivo a base di gara di ciascun  lotto,
come indicato all'articolo 3 del Disciplinare di gara. 
  l) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di  bollo  per
il   contratto,   assolta   anticipatamente    dalla    Societa'    e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche del servizio  o  separatamente  previa  emissione  di  idoneo
documento contabile; 
  m) la Societa' si riserva comunque la possibilita' di prorogare  la
durata del contratto per il tempo necessario alla  conclusione  della
procedura di individuazione  di  un  nuovo  contraente,  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu'  favorevoli  per  la  Societa',  ai
sensi dell'articolo 106, comma 11, del codice. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n.50 del 2016 e ss.mm.ii. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 11/12/2017 
  ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Indirizzo postale: via Berlino, 10; Citta': Trento Codice  postale:
38121 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  ALLEGATO B (1) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. A CIG 721645570D - denominazione: Bando di gara 16/2017 
  Breve  descrizione:  servizio  di  ordinaria   manutenzione   delle
superfici a verde presenti presso le aree di servizio e  le  stazioni
autostradali per un triennio: Lotto A - Aree  di  servizio:  Sadobre,
Trens est e ovest, Plose est e  ovest,  Sciliar  ovest,  Isarco  est,
Laimburg est e ovest - Stazioni autostradali: Vipiteno  (parcheggio),
Bressanone (Varna), Chiusa,  Bolzano  nord,  Bolzano  sud  e  C.S.A.,
Egna-Ora; 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 77310000 
  Quantitativo o entita': euro 1.237.424,82; 
  ALLEGATO B (2) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. B CIG 72164735E8 - denominazione: Bando di gara 16/2017 
  Breve  descrizione:  servizio  di  ordinaria   manutenzione   delle
superfici a verde presenti presso le aree di servizio e  le  stazioni
autostradali per un triennio: Lotto B - Aree di  servizio:  Paganella
est e ovest, Nogaredo est e ovest,  Adige  est  e  ovest  -  Stazioni
autostradali: S.Michele all'Adige, Trento nord, Trento centro Sede  e
CAU/COA, Trento sud, Rovereto nord, Rovereto sud, Ala-Avio, Affi; 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 77310000 
  Quantitativo o entita': euro 1.741.288,98; 
  ALLEGATO B (3) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. C CIG 7216480BAD - denominazione: Bando di gara 16/2017 
  Breve  descrizione:  servizio  di  ordinaria   manutenzione   delle
superfici a verde presenti presso le aree di servizio e  le  stazioni
autostradali per un triennio: Lotto C - Aree di servizio: Garda est e
ovest, Povegliano est e ovest - Stazioni autostradali:  Verona  nord,
Nogarole Rocca, Mantova nord e sud; 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 77310000 
  Quantitativo o entita': euro 1.237.636,59; 
  ALLEGATO B (4) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. D CIG 721648824A - denominazione: Bando di gara 16/2017 
  Breve  descrizione:  servizio  di  ordinaria   manutenzione   delle
superfici a verde presenti presso le aree di servizio e  le  stazioni
autostradali per un triennio: Lotto D - Aree di servizio:  Po  est  e
ovest, Campogalliano est e ovest - Stazioni autostradali:  Pegognaga,
Reggiolo Rolo, Carpi, Campogalliano; 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 77310000 
  Quantitativo o entita': euro 1.338.056,94; 
  Trento, 11/12/2017 
  CC/AP-md 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
TX17BFM22774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.