ROMA CAPITALE
Ragioneria Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
                     Bando di gara (pos.35/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale, Ragioneria Generale,
Via  del  Tempio  di  Giove,  21,  00186,  Roma.   Tel.   0667103500,
0667104019,        fax         066787490,         www.comune.roma.it,
segreteria.ragionieregenerale@comune.roma.it, Responsabile Unico  del
Procedimento: Dottoressa Francesca Aielli - Codice NUTS: ITI43.  I.3)
Comunicazione: Tutti i documenti sono  disponibili,  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti  da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento in  concessione
del  servizio  di  tesoreria  di  Roma  Capitale  e  di  cassa  delle
dipendenti Istituzioni. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  66600000-6  -  II.1.3)  Tipo  di
Concessione: concessione di servizi 
  II.1.5)    Importo    a    base    di    gara:    €    7.786.885,25
(settemilionisettecentottantaseimilaottocentottantacinque/25 al netto
di IVA), a titolo di ristoro costi ex articolo 4  della  Convenzione,
per l'intera durata quinquennale dell'affidamento, corrispondente  ad
un        importo        annuo        di        €        1.557.377,05
(unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettanta-sette/05)  al
netto  di  Iva  -  Oneri  della  sicurezza  pari  a   zero;   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questa concessione non  e'  suddivisa
in lotti in quanto il servizio di tesoreria e di cassa oggetto  della
concessione comprende prestazioni non divisibili. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95,  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di almeno n. 1 offerta valida
e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea   in   relazione   all'oggetto   del   contratto.    L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo,  sara'  determinata  con  riferimento  agli
elementi e sub elementi sotto indicati ed ai  rispettivi  punteggi  e
sub punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO: Punt. max: 30 di cui: 
  1) importo annuo richiesto, non superiore ad 1/5 dell'importo posto
a  base  di  gara  e  quindi  non  superiore  ad  Euro   1.557.377,05
(unmilionecinquecentocinquantasettemilatrecentosettanta-sette/05)  al
netto di IVA: Punt. max 15 (quindici); 
  2) tasso di  interesse  passivo  sull'anticipazione  di  tesoreria:
Punt. Max 10 (dieci); 
  3) tasso di interesse attivo riconosciuto sulle giacenze  di  cassa
Punt. Max 5 (cinque). 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1)  capillarita'  delle  operazioni  (incassi   e   pagamenti)   in
circolarita': Punt. max: 25 (venticinque) 
  1a) numero di filiali operanti sul territorio  comunale  aggiuntive
rispetto al minimo di 2 filiali per ogni Municipio nel territorio  di
Roma Capitale (in caso di RTI, consorzio o GEIE il numero  minimo  si
intende riferito all'intero gruppo): Punt. Max. 15 
  1b) numero di filiali operanti sul territorio nazionale  aggiuntive
rispetto al minimo di 3 filiali per ogni Regione; (in  caso  di  RTI,
consorzio o GEIE il numero  minimo  si  intende  riferito  all'intero
gruppo): Punt. Max. 10 
  2)  Numero  ATM/POS  da  installare  presso  le  sedi  territoriali
dell'Ente aggiuntivi rispetto al  minimo  previsto  dall'articolo  30
della  Convenzione  distribuiti  in  modo  da  garantire  almeno   un
dispositivo in ogni sede  Municipale/Dipartimentale:  Punt.  max:  20
(venti) 
  3) Rating di lungo periodo: Punt Max: 15 (quindici) 
  4) Proposte di miglioramento della valuta rispetto ai valori di cui
all'articolo 14 comma 10 lettera b) e c) della Convenzione: Punt  Max
5 (cinque) 
  5) Offerta di sponsorizzazione: Punt Max 5 (cinque) 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni  riportate  nella  Sezione   11   del   disciplinare   di
gara.II.2.7) Durata del contratto: il contratto decorrera' dalla data
di affidamento del servizio per la durata di mesi 60. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del  medesimo  disciplinare:  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  A1) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1.A1) del disciplinare di gara; 
  A2) Iscrizione all'apposito albo  tenuto  dalla  Banca  d'Italia  e
connessa autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,  ex
art. 13 e 14 D.lgs. 385/1993; A3)  Adesione  al  Nodo  dei  pagamenti
della Pubblica Amministrazione PAGO@PA e  conseguente  qualificazione
come Prestatore dei Servizi di Pagamento. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D.  Lgs.
n. 56/2017; C) in caso di costituendo  R.T.I.  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.:  dichiarazione  di
impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto,  di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del  disciplinare  di
gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii.:  produzione  dell'atto   costitutivo;   F)   I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"  rappresenta  lo
strumento  necessario  per  procedere  alla  verifica  dei  requisiti
soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente
la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo  stesso  si
presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che  lo  compongono.
Il suo mancato inserimento nella busta contenente  la  documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di  integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017; H) copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.1.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I.1) dichiarazione del titolare/i o del/i rappresentante/i legale/i
o altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  e  ogni
documento ritenuto utile ad  attestare  la  capacita'  di  mettere  a
disposizione   dell'Ente,   ove   necessario,   l'importo    relativo
all'anticipazione di Tesoreria nella  misura,  calcolata  sulla  base
dell'anno         2017,         di         €         1.220.169.235,00
(unmiliardoduecentoventimilionicentosessantanovemiladuecentotrentacin
que/00); in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d) o consorzio ordinario di  concorrenti,
di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) o G.E.I.E.  di  cui  all'art.
45, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. costituiti o
costituendi,  tale  importo  potra'  essere   garantito   globalmente
dall'intero  gruppo  o  consorzio  o  GEIE;  I.2)  dichiarazione  del
titolare/i o del/i  rappresentante/i  legale/i  o  altra/e  persona/e
munita/e di specifici  poteri  di  firma  attestante  la  consistenza
patrimoniale come risultante dagli ultimi tre bilanci approvati. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.2 e alla Sezione 7  del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' tecniche e professionali: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari  degli  stessi  servizi.  L)
dichiarazione attestante la presenza sul territorio di Roma  Capitale
di almeno due filiali in ogni municipio (dimensione  territoriale)  e
di almeno tre filiali in ogni regione  dello  Stato  Italiano,  anche
avvalendosi, sotto la propria responsabilita' e con spese  a  proprio
carico, di sportelli  di  altre  aziende  di  credito.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto  1.3.  e  alla
Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad  una  banca  autorizzata,  a
svolgere l'attivita' di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 1
settembre 1993, n. 385 o  ad  altri  soggetti  abilitati  per  legge,
secondo la previsione dell'art.  208,  lett  a)  e  c),  del  Decreto
Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii..  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto: Il servizio dovra' essere svolto secondo
le prescrizioni previste  nella  Convenzione.  III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone   responsabili   e   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12/02/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
26/02/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
affidamento rinnovabile per non piu' di una  volta  per  il  medesimo
periodo di 60  mesi,  e  prorogabile,  eventualmente,  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara  per
l'individuazione di un nuovo contraente. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it    Codice
Identificativo   Gara   (CIG)_72990896C9.   Garanzie   richieste:   I
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo quinquennale a base di gara, pari
ad Euro 155.737,71 (centocinquantacinquemilasettecentotrentasette/71)
secondo le modalita' prescritte alla sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Non e' prevista  garanzia  per  la  regolare  esecuzione  della
prestazione, poiche' il Tesoriere risponde per il Servizio con  tutte
le proprie attivita' e  con  il  proprio  patrimonio,  come  disposto
dall'art 211 del D.  Lgs  267/2000  e  ss.m..i..  Si  applichera'  il
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs.  n.
56/2017,  secondo  le  modalita'  indicate   alla   Sezione   5   del
disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali
ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216,  comma  13  del  citato  Decreto,
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi
previsti  secondo  le  modalita'  indicate  nella   Sezione   4   del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
(P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo all'esclusione dalla procedura  e  alla  risoluzione  del
contratto. Il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'affidamento del servizio  comporta  il  ristoro  dei
costi indicato all'art. 4, c.1 dello  schema  di  convenzione,  nella
misura risultante dall'offerta economica e comunque entro  il  limite
massimo annuale indicato alla sezione II.2.5) lett A 1) del  presente
bando di gara, nonche' il  rimborso  di  tutte  le  spese  postali  e
fiscali sostenute per la gestione del Servizio  (art.  4,  c.3  dello
schema di Convenzione) e l'eventuale corresponsione  degli  interessi
passivi in caso di utilizzo dell'anticipazione di tesoreria, (art. 19
schema  di  convenzione),  calcolati  secondo  la  misura  di   tasso
risultante dall'offerta economica di cui alla sezione II.2.5 lett  A,
punto 2) del presente bando, ed alla sezione 11 del  disciplinare  di
gara. Inoltre, la dimostrazione delle circostanze di  esclusione  per
gravi illeciti professionali come previsti dal comma 13 dell'articolo
80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e   ss.mm.ii.   avverra'   attraverso
l'indicazione dei seguenti mezzi di prova:  a)  mediante  accesso  al
casellario informatico di cui all'art. 213, comma 10, del codice; 
  b) per la verifica della sussistenza di provvedimenti  di  condanna
non definitivi per i reati di cui agli artt. 353, 353-bis, 354, 355 e
356 c.p., oppure nel caso in cui  sia  acquisita  in  qualsiasi  modo
notizia della presenza di detti provvedimenti di condanna o vi  siano
indizi in  tal  senso,  mediante  acquisizione  del  certificato  dei
carichi pendenti riferito ai soggetti indicati dall'art. 80, comma 3,
del  codice,  presso  la  Procura  della  Repubblica  del  luogo   di
residenza. Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente
bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.
106, comma 11 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  e'  ammessa  la
proroga  limitatamente  al   tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In  conformita'  al  Vademecum  "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art.  29,  comma  1
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai  sensi  dell'art.
120, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  sua   pubblicazione   sul   profilo   del
committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 15/12/2017. 

                            Il dirigente 
                        dott. Luigi Botteghi 

 
TX17BFF22856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.