AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura di gara ristretta, in  ambito  comunitario,
finalizzata all'affidamento di servizi e forniture, suddivisi in  tre
distinti lotti, funzionali alla biblioteca della direzione  relazioni
esterne, istituzionali e divulgazione  dell'Autorita'  per  l'Energia
                Elettrica il Gas e il Sistema Idrico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti  di  contatto:  Autorita'  per
l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n.  5,
20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e
Risorse, Unita' Gare e Contratti,  all'attenzione  del  sig.  Massimo
Donghi,    indirizzo    di     posta     elettronica     certificata:
gare.aeeg@pec.energia.it.   -   indirizzo   di   posta   elettronica:
dagr_gco@autorita.energia.it  Indirizzo   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice:    http://www.autorita.energia.it;     Profilo     di
committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; 
  Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla
prima fase di  qualificazione  della  procedura  di  gara  presso  il
seguente                     indirizzo                      internet:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopraindicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Autorita' per  l'energia  elettrica  il
gas e il sistema idrico - Ufficio Protocollo,  piazza  Cavour  n.  5,
20121 Milano - Italia - tel. +39 0265565260, fax +39 0265565266. 
  I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei  settori
dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Servizi  e  forniture
funzionali  alla  Biblioteca  della  Direzione   Relazioni   Esterne,
Istituzionali e Divulgazione dell'Autorita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi;  Categoria
servizi: n. 15; Luogo principale di esecuzione: Milano, codice  NUTS:
ITC4C. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi   inerenti   la
gestione della fornitura di abbonamenti a periodici per la Biblioteca
dell'Autorita' (Lotto n. 1), la gestione della fornitura di materiale
bibliografico per la Biblioteca dell'Autorita'  (Lotto  n.  2)  e  la
gestione della fornitura di  banche  dati  online  a  servizio  della
struttura dell'Autorita' (lotto n. 3). 
  II.1.6) CPV: oggetto principale 79970000. -  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8)
Divisione in lotto: Si, Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2.1)  Quantitativo  dell'appalto:  Ai  fini  della   complessiva
procedura di gara e sulla base dei singoli valori  stimati  per  ogni
lotto,  come  stimati  nei  singoli  Disciplinari  di  gara  fase  di
qualificazione predisposti per ogni lotto di riferimento,  il  totale
massimo presunto del valore del contratto  pubblico  -  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice per tutti i
lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non  vincolante,
in  complessivi  1.636.000,00  euro  (oneri  fiscali  esclusi/assolti
dall'editore e comprensivo  della  quota  di  accantonamento  per  la
copertura di eventuali  forniture,  non  prevedibili  all'attualita',
rientranti nel quinto d'obbligo), che tiene conto - a norma di  legge
- dei periodi contrattuali complessivi per ogni lotto come  riportati
nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Ogni servizio di  ogni  lotto  e'  oggetto  di
prosecuzione - ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i. - per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si. Ogni servizio di  ogni  lotto
e' oggetto di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo  lotto  ha
una durata pari a 24 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato
nei singoli Disciplinari di gara fase di  qualificazione  predisposti
per ogni singolo lotto di riferimento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla fase di qualificazione non  e'  prevista  nessuna
forma di garanzia. Nell'ambito della seconda  fase  ad  inviti  della
procedura di gara ristretta, verranno disciplinate  le  modalita'  di
presentazione sia  della  cauzione  provvisoria  che  della  cauzione
definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica  il  gas  e  il
sistema idrico. I pagamenti verranno  disciplinati  nel  corso  della
seconda fase ad inviti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  rimanda  sia  al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda sia al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  Si  rimanda  ai  singoli  Disciplinari
prima fase di qualificazione predisposti per ogni  singolo  lotto  di
riferimento. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del "minor  prezzo"  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. -  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al  dossier:  Gara  rif.  193/DAGR/2017  -  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: 16  febbraio  2018,  ora
15.00. - IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dal Direttore della  Direzione  Affari  Generali  e
Risorse dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas  e  il  sistema
idrico,  con  proprio  provvedimento  del  13   dicembre   2017,   n.
193/DAGR/2017. La procedura di gara ristretta  e'  suddivisa  in  tre
distinti lotti separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della
presentazione della propria istanza di partecipazione (per uno o piu'
lotti) devono attenersi a quanto  stabilito  sia  nelle  Disposizioni
generali  comuni  -  fase  di  qualificazione  che  in  ogni  singolo
Disciplinare di gara fase di qualificazione del lotto  di  interesse.
Ai lotto sono stati assegnati i  seguenti  codici:  Lotto  n.  1  CIG
7318625069, Lotto n. 2 CIG 7318653782 e Lotto n. 3 CIG 7318660D47. La
stipula del contratto per ogni singolo lotto di riferimento  avverra'
mediante scrittura privata, in modalita' elettronica (firma digitale)
prevedendo prestazioni "a  misura",  ovvero  senza  predeterminazione
effettiva quantitativa delle prestazioni, se non in via presuntiva  e
non prevedera' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 7 della
legge n. 241/90 e  s.m.i.  l'Unita'  Organizzativa  responsabile  del
procedimento e'  la  Direzione  Relazioni  Esterne,  Istituzionali  e
Divulgazione dell'Autorita' e responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.sa Cecilia Gatti nella sua qualita' di attuale  Direttore  della
predetta direzione. Ai fini di  richieste  di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara ai rimanda alle  specificazioni,  anche
in termini e modalita', di cui all'art. 6 delle Disposizioni generali
comuni-Fase di qualificazione. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  ricezione  degli
atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI  per  le  clausole
del bando di gara autonomamente lesive. Si  applica  comunque  l'art.
120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico
-  Dipartimento  per  il  Coordinamento  e  gli  Affari  Giuridici  e
Istituzionali, piazza Cavour n. 5  -  20121  Milano.  IV.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla GUUE: 15 dicembre 2017. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 - Denominazione: Servizi di  gestione  della  fornitura  di
abbonamenti a  periodici  per  la  Biblioteca  dell'Autorita'  -  CIG
7318625069. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n.  1  la  gestione  della  fornitura,  e  relativi  servizi
accessori ad essa connessi, di abbonamenti a  periodici  (italiani  e
stranieri e sia su supporto cartaceo che online)  per  la  Biblioteca
dell'Autorita'. 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 1 viene stimata in euro 190.000,00 (oltre oneri fiscali e compreso
la quota di accantonamento per la copertura  di  eventuali  forniture
rientranti nel quinto d'obbligo)  che  determina  un  totale  massimo
presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n.  1
stimato  in  complessivi  760.000,00  euro  (oltre  oneri  fiscali  e
compreso la quota di accantonamento per  la  copertura  di  eventuali
forniture rientranti  nel  quinto  d'obbligo)  per  tutta  la  durata
complessiva dell'appalto, ivi  compreso  l'eventuale  prosecuzione  e
l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere la prosecuzione del servizio  per  ulteriori  12  (dodici)
mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita',  entro  almeno  30  giorni
dalla  scadenza  del  contratto   di   prosecuzione,   procedere   ad
un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo  di  12
(dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto
in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di
scelta del contraente. 
  Lotto 2 - Denominazione: Servizi di  gestione  della  fornitura  di
materiale  bibliografico  per  la  Biblioteca  dell'Autorita'  -  CIG
7318653782. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n. 2 la gestione della fornitura di materiale  bibliografico
(libri e opere monografiche,  anche  di  difficile  reperibilita',  a
prevalente carattere scientifico e giuridico) edito da tutte le  case
editrici italiane e straniere per la Biblioteca dell'Autorita'. 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 2 viene stimata in  euro  15.000,00  (I.V.A.  assolta  all'origine
dall'editore ex art. 74 del DPR n. 633/1972 e s.m.i.  e  compreso  la
quota di accantonamento  per  la  copertura  di  eventuali  forniture
rientranti nel quinto d'obbligo)  che  determina  un  totale  massimo
presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n.  2
stimato in complessivi 60.000,00  euro  (I.V.A.  assolta  all'origine
dall'editore ex art. 74 del DPR n. 633/1972 e s.m.i.  e  compreso  la
quota di accantonamento  per  la  copertura  di  eventuali  forniture
rientranti nel quinto d'obbligo)  per  tutta  la  durata  complessiva
dell'appalto, ivi compreso  l'eventuale  prosecuzione  e  l'eventuale
proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere la prosecuzione del servizio  per  ulteriori  12  (dodici)
mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita',  entro  almeno  30  giorni
dalla  scadenza  del  contratto   di   prosecuzione,   procedere   ad
un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo  di  12
(dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto
in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di
scelta del contraente. 
  Lotto 3 - Denominazione: Servizi di  gestione  della  fornitura  di
banche dati online a  servizio  della  struttura  dell'Autorita'  CIG
7318660D47. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n.  3  la  gestione  della  fornitura,  e  relativi  servizi
accessori ad essa connessi, di  banche  date  specifiche  di  settore
(giuridiche, scientifiche, economiche, ecc.) per l'Autorita'. 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 3 viene stimata in euro 204.000,00 (oltre oneri fiscali e compreso
la quota di accantonamento per la copertura  di  eventuali  forniture
rientranti nel quinto d'obbligo)  che  determina  un  totale  massimo
presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n.  3
stimato  in  complessivi  816.000,00  euro  (oltre  oneri  fiscali  e
compreso la quota di accantonamento per  la  copertura  di  eventuali
forniture rientranti  nel  quinto  d'obbligo)  per  tutta  la  durata
complessiva dell'appalto, ivi  compreso  l'eventuale  prosecuzione  e
l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 24 (ventiquattro) mesi dalla data di effettivo avvio del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere la prosecuzione del servizio  per  ulteriori  12  (dodici)
mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita',  entro  almeno  30  giorni
dalla  scadenza  del  contratto   di   prosecuzione,   procedere   ad
un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo  di  12
(dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto
in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di
scelta del contraente. 

       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                        avv. Giovanni Colombo 

 
TX17BFG22838
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.