FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.a. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona
di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni  Tel.:  +39  0285114250  E-mail:
acquisti.servizi.fnm@legalmail.it  Fax:  +39  0285114621Codice  NUTS:
ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Ferrovienord S.P.A. - Ufficio Protocollo  Italia  Piazzale
Cadorna  14  Milano  20123  Italia  Tel.:  +39   0285114250   E-mail:
acquisti.servizi.fnm@legalmail.it  Fax:  +39  0285114261Codice  NUTS:
ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it/ 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Proc. 1045/2017 - CIG 7283270888  -  Accordo
quadro   per   revisione   ordinaria,   decoro,   ripristino    della
funzionalita' e autorizzazioni per la messa in servizio  di  carrozze
storiche FNM AZ 
  Numero di riferimento: Proc. 1045/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50224000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   quadro   quinquennale   per
revisione  ordinaria,  decoro,  ripristino  della   funzionalita'   e
autorizzazioni per la messa in servizio di carrozze storiche FNM AZ 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Proc.  1045/2017   -   CIG   -
7283270888 - Accordo quadro  quinquennale  per  revisione  ordinaria,
decoro, ripristino della funzionalita' e autorizzazioni per la  messa
in servizio sulle reti FERROVIENORD e RFI di carrozze storiche FNM AZ
per  lo  svolgimento  del  servizio  ferroviario  per  il   trasporto
passeggeri. La Stazione Appaltante, in ottemperanza  alle  previsioni
di cui all'art.  1,  comma  32  della  L.190/2012,  provvedera'  alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti  le  offerte  pervenute  e  l'espletamento  della   presente
procedura.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Il presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo questa  societa'  che  si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione delle offerte senza che Ferrovienord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord  si  potranno
ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva  la
facolta' di contattare il  primo  classificato  e,  previo  eventuale
aggiornamento  del   prezzo,   invitarlo   a   confermare   l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  -  Elenco  e  breve   descrizione   delle
condizioni: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
o in analogo registro dello Stato di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del modello CCIAA costituente documento di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  1) aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
presente Avviso un fatturato minimo annuo non inferiore a  due  volte
il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al
periodo di riferimento dello stesso; 
  2) aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
presente Avviso un fatturato minimo annuo nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il  valore
stimato del servizio calcolato in relazione al periodo di riferimento
dello stesso 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Certificazione
UNI EN ISO 9001-2008 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'Accordo  Quadro  costituita  secondo  le  modalita'
dettate dal Disciplinare di gara; 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di  gara  (capitolato  generale,
schema accordo quadro e schema contratto applicativo). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al precedente
punto III.1). Ai sensi dell'art. 48 comma  4  D.Lgs.  50/2016  devono
essere specificate le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  economico  riunito  o  consorziato.  In  caso  di
partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c)  e  d)
si applica l'art. 47 D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/01/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/01/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede stazione  appaltante
P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs. 50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto, anche ai  sensi  di  Comunicato  del  Presidente  ANAC  del
4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti
in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2)  La  documentazione  contenente  le   specifiche   tecniche   e'
disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi
e Gare» 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo 
  PEC:   acquisti.servizi.fnm@legalmail.it   -   entro   il    giorno
15/01/2018. 
  Non  saranno  pertanto  fornite  risposte  ai   quesiti   pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  4)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 89 D.lgs. 50/16. 
  6) E' ammesso il subappalto. 
  7) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze revistedall'art. 80 D.lgs.50/16. Costituiscono  ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali  non
sanabili quali carenze della documentazione tali  da  non  consentire
l'individuazione del contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della
stessa. Parimenti  saranno  escluse  le  offerte  non  conformi  alle
prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia  prevista
«a pena di esclusione»; 
  8) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
di €. 900,00.= 
  9) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  10) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2017 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.