TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni.  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo  livello
RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC)
della flotta Trenord. 
  Numero di riferimento: LOTTO  1:  CIG  7315830DE3  -  LOTTO  2  CIG
7315833061 - LOTTO 3 CIG73158362DA 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di  manutenzione  di  secondo
livello (RO - Revisione di Officina) come da  piano  di  manutenzione
vigente e di interventi di face lift, secondo le specifiche  tecniche
(fornite dalla Committente al momento dell'invio della  Richiesta  di
Offerta trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara), alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali (MDVC)  della
flotta Trenord, interessante circa 140 casse (120 vetture rimorchiate
e  20  vetture  pilota),  comprensivo  della  fornitura  di  tutti  i
materiali  necessari  per  l'esecuzione   di   tutte   le   attivita'
dell'appalto, con esclusione delle sale montate. 
  Ulteriori informazioni relative alla descrizione dell'appalto  sono
descritte nell'allegato 1 al  presente  bando  scaricabile  dal  sito
internet www.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 68.838.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo  livello
RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC)
della flotta Trenord. LOTTO 1 CIG 7315830DE3 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura,  e'  pari  a
22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00)  +
IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti  le  attivita'
di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; 
  - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o  revisione
dell'impianto di condizionamento sulle vetture; 
  - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo
erogabile. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. 
  Durata: 36 mesi. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa(art. 95  D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e  sub
criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che  sara'
inviata  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente   fase   di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  1.  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare  e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  2. Nel caso in cui, in fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  3.  Nel  caso  in  cui,  nella  successiva  fase  di  offerta,   un
concorrente che abbia presentato offerta per due  o  piu'  lotti  non
disponga di  tutte  le  risorse  necessarie,  come  da  richiesta  di
offerta, per eseguire le attivita' su tutti i  lotti  a  cui  intenda
partecipare,   il/i   lotto/i   di    partecipazione    sara'/saranno
determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante
sorteggio. 
  4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Paolo Petreschi. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista  l'eventuale  attivita'  di  sostituzione  o  revisione
dell'impianto di condizionamento sulle vetture. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il presente lotto ha ad oggetto  il  servizio  di  manutenzione  di
secondo livello (RO  -  Revisione  di  Officina)  come  da  piano  di
manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture  Media
Distanza   a   Vestiboli   Centrali(MDVC)   della   flotta   Trenord,
interessante circa  46  vetture  (indicativamente  ogni  lotto  sara'
composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di manutenzione di secondo livello RO  e  Face  Lift  alle
vetture  Media  Distanza  a  Vestiboli  Centrali(MDVC)  della  flotta
Trenord. LOTTO 2 CIG 7315833061 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura,  e'  pari  a
22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00)  +
IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti  le  attivita'
di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; 
  - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o  revisione
dell'impianto di condizionamento sulle vetture; 
  - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo
erogabile. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. 
  Durata: 36 mesi. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa(art. 95  D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e  sub
criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che  sara'
inviata  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente   fase   di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  1.  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare  e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  2. Nel caso in cui, in fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  3.  Nel  caso  in  cui,  nella  successiva  fase  di  offerta,   un
concorrente che abbia presentato offerta per due  o  piu'  lotti  non
disponga di  tutte  le  risorse  necessarie,  come  da  richiesta  di
offerta, per eseguire le attivita' su tutti i  lotti  a  cui  intenda
partecipare,   il/i   lotto/i   di    partecipazione    sara'/saranno
determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante
sorteggio. 
  4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Paolo Petreschi. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: E'  prevista  l'eventuale  attivita'  di
sostituzione  o  revisione  dell'impianto  di  condizionamento  sulle
vetture. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il presente lotto ha ad oggetto  il  servizio  di  manutenzione  di
secondo livello (RO  -  Revisione  di  Officina)  come  da  piano  di
manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture  Media
Distanza   a   Vestiboli   Centrali(MDVC)   della   flotta   Trenord,
interessante circa  46  vetture  (indicativamente  ogni  lotto  sara'
composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione di secondo  livello
RO e Face Lift alle vetture Media Distanza a Vestiboli Centrali(MDVC)
della flotta Trenord. LOTTO 3 CIG 73158362DA 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50222000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura,  e'  pari  a
22.946.000,00 EUR (euroventiduemilioninovecentoquarantaseimila/00)  +
IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 18.141.666,67 per il servizio base, comprendenti  le  attivita'
di RO, face lift, manutenzione correttiva e pellicolatura; 
  - € 980.000,00 per eventuali attivita' di sostituzione o  revisione
dell'impianto di condizionamento sulle vetture; 
  - € 3.824.333,33 per eventuale aumento del 20% sull'importo massimo
erogabile. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 3.500.000,00. 
  Durata: 36 mesi. 
  L'aggiudicazione avverra' in esito ad una  procedura  negoziata  ai
sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa(art. 95  D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. I criteri e  sub
criteri sono indicati nella successiva Richiesta d'Offerta che  sara'
inviata  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente   fase   di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  1.  E'  facolta'  di  ciascun  operatore  economico  partecipare  e
formulare offerta per tutti i lotti,  tuttavia  a  ciascun  operatore
potranno essere affidati un massimo di due lotti. 
  2. Nel caso in cui, in fase  di  richiesta  di  partecipazione,  un
operatore economico dichiari di voler partecipare  a  piu'  lotti  di
gara (due o tre) ma  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e/o di capacita' tecnica  per  un  numero  di
lotti  minore  (uno  o  due),  all'operatore  verra'  richiesta   una
dichiarazione di rinuncia in cui indicare a quale/i  lotto/i  intende
rinunciare in quanto mancante dei requisiti richiesti. 
  3.  Nel  caso  in  cui,  nella  successiva  fase  di  offerta,   un
concorrente che abbia presentato offerta per due  o  piu'  lotti  non
disponga di  tutte  le  risorse  necessarie,  come  da  richiesta  di
offerta, per eseguire le attivita' su tutti i  lotti  a  cui  intenda
partecipare,   il/i   lotto/i   di    partecipazione    sara'/saranno
determinato/i, prima dell'apertura delle offerte economiche, mediante
sorteggio. 
  4. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in  graduatoria  in
tutti e tre i lotti, lo  stesso  risultera'  aggiudicatario  dei  due
lotti nei quali abbia ottenuto punteggio migliore,  mentre  il  lotto
residuo sara' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria.  Nel
caso in cui il concorrente primo in graduatoria  in  tutti  e  tre  i
lotti abbia ottenuto lo stesso punteggio,  risultera'  aggiudicatario
dei due lotti all'interno dei quali  i  concorrenti  che  seguono  in
graduatoria abbiano ottenuto i punteggi piu' bassi. Nel caso in cui i
concorrenti che seguono in graduatoria  abbiano  ottenuto  lo  stesso
punteggio e non si riesca a stabilire  i  lotti  da  aggiudicare,  si
procedera' all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Paolo Petreschi. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 22.946.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: E'  prevista  l'eventuale  attivita'  di
sostituzione  o  revisione  dell'impianto  di  condizionamento  sulle
vetture. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il presente lotto ha ad oggetto  il  servizio  di  manutenzione  di
secondo livello (RO  -  Revisione  di  Officina)  come  da  piano  di
manutenzione vigente e di interventi di face lift alle vetture  Media
Distanza  a  Vestiboli  Centrali   (MDVC)   della   flotta   Trenord,
interessante circa  46  vetture  (indicativamente  ogni  lotto  sara'
composto da 40vetture rimorchiate e 6 vetture pilota). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  LOTTO 1-2-3 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016  un  fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  a  €  30.000.000,00  (euro
trentamilioni/00);in caso di partecipazione a due lotti il  fatturato
globale  nel  triennio  indicato  dovra'  essere  non   inferiore   a
€60.000.000,00 (euro sessantamilioni/00); in caso di partecipazione a
tre lotti il fatturato globale nel triennio  indicato  dovra'  essere
non inferiore € 90.000.000,00 (euro novantamilioni/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, in  caso  di
ATI, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al  60
% dalla capogruppo e comunque nella misura  minima  del  20  %  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Requisiti di capacita' professionale e tecnica  come  indicati  nel
documento "Allegato 2" al presente bando di gara scaricabile dal sito
internet www.trenord.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 22/01/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse  ad  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario  presentare  in
alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico  plico  contenente  distinti  sotto-plichi  per  ciascun
Lotto. 
  2)E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  a  mezzo  fax  n.  +39  0285114621  entro  il  giorno
11/01/2018  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai   quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  6) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10) Il subappalto e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.105
D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/12/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.