MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione 5 - Infomobilita', CCISS, Sistemi ITS e Progetti Innovativi

Sede: via Giuseppe Caraci, 36 - 00157 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Segreteria della Divisione - Tel.
06.4158.6011/6010 - Email : ingresso.cciss@mit.gov.it
Codice Fiscale: 97532760580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dei servizi di supporto  alla  conduzione
                        funzionale del CCISS 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i
trasporti, la navigazione  gli  AA.GG.  ed  il  personale  -Direzione
generale per la sicurezza stradale - CCISS - Via Giuseppe Caraci 36 -
Roma - 00157 - Italia - Persona di contatto: Segreteria divisione 5 -
Tel.: +39  064158-6011  -  E-mail:  dg.ss-div5@pec.mit.gov.it  Codice
NUTS: ITI43 
  I.3) 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
    
  http://trasparenza.mit.gov.it/pagina787_gare-e-procedure-in-corso.h
tml 
    
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
    
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Sicurezza stradale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  Affidamento dei servizi di supporto alla conduzione funzionale  del
CCISS. 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale : 63712710 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  1) servizio di comunicazione verso gli utenti tramite fonia (numero
di pubblica utilita' 1518) e piattaforme web 
  (piattaforme social e portale CCISS); 
  2) servizio di rilevazione, input e monitoraggio delle  notizie  di
infomobilita' non acquisite automaticamente 
  dal sistema informativo del CCISS, compresi gli eventi afferenti al
monitoraggio dei trasporti stradali di merci 
  pericolose; 
  3) servizi per la predisposizione  e  la  taratura  di  regole  per
l'erogazione di servizi automatici. 
    
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Via Giuseppe Caraci 36 - 00157 Roma (IT). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) servizio di comunicazione verso gli utenti tramite fonia (numero
di pubblica utilita' 1518) e piattaforme web 
  (piattaforme social e portale CCISS); 
  2) servizio di rilevazione, input e monitoraggio delle  notizie  di
infomobilita' non acquisite automaticamente 
  dal sistema informativo del CCISS, compresi gli eventi afferenti al
monitoraggio dei trasporti stradali di merci 
  pericolose; 
  3) servizi per la predisposizione  e  la  taratura  di  regole  per
l'erogazione di servizi automatici. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/02/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/03/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i
Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed 
  il Personale - Direzione Generale per la Sicurezza  Stradale  (Sala
Riunioni, Edificio E, piano VI) - Via Giuseppe 
  Caraci, 36, 00157 Roma (IT). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla seduta  pubblica  per  l'apertura  delle  buste  "B"  (offerte
tecniche) e "C" (offerte economiche), potra' assistere 
  un solo incaricato di ciascuna impresa concorrente. L'accesso e  la
permanenza del rappresentante dell'impresa 
  concorrente nei locali ove si procedera' alle  operazioni  di  gara
sono subordinati al rispetto delle procedure in 
  vigore presso l'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  E'  stata  emessa  la  determina  a  contrarre  prot.  n.  382  del
15.11.2017. Il CIG da inserire ove previsto dalla 
  normativa  vigente  e'  729540677A.  Le  richieste  di  chiarimenti
inerenti la procedura di gara dovranno pervenire 
  entro il 26 gennaio 2018. I quesiti e le relative risposte  saranno
pubblicati entro il 6 febbraio 2018 sul portale 
  della trasparenza del ministero (http://trasparenza.mit.gov.it). 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di: 
  a) sospendere, indire nuovamente o  non  aggiudicare  la  gara  per
sopravvenute esigenze dell'amministrazione 
  dandone adeguata motivazione; 
  b) non aggiudicare nel caso di una offerta/e  pervenuta/e  che  non
risultino conformi al principio di congruita'; 
  c) non stipulare motivatamente  il  contratto,  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. 
  In tali casi, nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. 
  Resta inteso che le offerte inviate non vincoleranno in alcun  modo
l'amministrazione ne' all'aggiudicazione 
  ne'  alla  stipulazione   del   contratto,   mentre   le   societa'
partecipanti saranno vincolate fin dal momento della 
  presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione. 
  In ogni caso la partecipazione alla  procedura  aperta  di  cui  al
presente disciplinare comporta la piena ed 
  incondizionata accettazione di tutte le condizioni  e  le  clausole
contenute nel bando integrale di gara e in tutti i 
  documenti ad esso afferenti. 
  La gara sara' aggiudicata, anche alla presenza di una sola  offerta
valida, purche' ritenuta conveniente e congrua 
  da parte dell'amministrazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00155 
  Italia 
  Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it 

                    Il direttore della divisione 
                      dott. Massimiliano Zazza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.