Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto n. 01/2017 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia - ITALIA; All'attenzione di: dott. Ing. Marco Puiatti; Telefono: +39 0412792357 - +39 041 2792772 Fax: +39 0412792234; Posta elettronica: difesasuolo@regione.veneto.it; pec: difesasuolo@pec.regione.veneto.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo di committente: Regione del Veneto - Sezione Bandi, avvisi, concorsi; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, e la documentazione complementare sono scaricabili al link: http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico ; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: l'affidamento progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori delle "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle". CUP: H67B17000280001 - CIG: 724640201B; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Trissino Codice NUTS: ITH32; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e servizi di supporto (geognostica e supporto specialistico, indagini chimiche, topografia e supporto specialistico, bonifica bellica sistematica terrestre, piano di utilizzo, procedura di esproprio) per la realizzazione dell'intervento denominato "Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua' attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle"; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale: 45240000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 1.165.547,25 Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 1825 (dalla data del Contratto d'appalto); SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi POR FESR 2014-2020 azione 5.1.1 per € 14.000.000,00, fondi ex OPCM 3906/2010 e OCDPC 43/2013 per € 5.000.000,00; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. nell'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa dai partecipanti; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver conseguito fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, cosi' come definiti all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio (per esercizio si intende il periodo di tempo dall'1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, fino al 31.12.2016), antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a due volte l'importo a base di gara (limitato all'importo di € 770.547,25, relativo ai servizi di progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione) e quindi non inferiore a € 1.541.094,50 (IVA esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Soggetti di cui all'art. nell'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: a) Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a due volte all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, pari a € 12.510.384,23, calcolato con riguardo ad ognuna delle classe e categorie di seguito elencate: classe categoria importo: D.02 a € 13.508017,54, P.03 a € 1.111.108,64, S.04 a € 10.401.642,28, TOTALE € 25.020.768,46. b) Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo non inferiore allo 0,80 (zerovirgolaottanta) dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, pari a € 12.510.384,23, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di seguito elencate, D.02 a € 5.403.207,02, P.03 a € 444.443,46, S.04 a € 4.160.656,91, TOTALE € 10.008.307,39; Per i soggetti di cui all'articolo 46, c. 1, lettera, e), la mandataria deve possedere i requisiti nella misura minima del 40%. In caso di Raggruppamento Temporaneo i requisiti di Capacita' economica e finanziaria e Capacita' tecnica devono essere posseduti nel complesso dal raggruppamento nel suo insieme, in caso di raggruppamento misto qualora sia presente anche un raggruppamento orizzontale la capogruppo mandataria dovra' comunque avere il requisito in misura percentuale superiore rispetto alle mandanti. SEZIONE IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: L'Appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/2017; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 12/02/2018 ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Luogo: Venezia Cannaregio 99 - Palazzo Linetti (data e ora saranno fissate previa comunicazione a mezzo PEC) ; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi a partecipare all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI;Fondi PQR FESR 2014-2020 Azione 5.1.1 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; Data di invio al GUUE 21.12.2017 Il responsabile del procedimento ing. Marco Puiatti TX17BFD23397