REGIONE DEL VENETO
Direzione difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                 Bando di gara d'appalto n. 01/2017 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice;  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Direzione  Difesa  del  Suolo;  Indirizzo
postale: Calle Priuli,  Cannaregio  99  -  30121  Venezia  -  ITALIA;
All'attenzione di: dott. Ing. Marco Puiatti; Telefono: +39 0412792357
-  +39  041  2792772  Fax:   +39   0412792234;   Posta   elettronica:
difesasuolo@regione.veneto.it;                                   pec:
difesasuolo@pec.regione.veneto.it;  Indirizzi   internet:   Indirizzo
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
(URL)  http://www.regione.veneto.it;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: Regione del Veneto - Sezione  Bandi,  avvisi,  concorsi;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati; Il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, e
la   documentazione   complementare   sono   scaricabili   al   link:
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/opere-infrastr
utturali-per-la-sicurezza-dal-rischio-idraulico ;  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  postale  sopra
indicato; I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Ambiente  e
Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: l'affidamento progettazione esecutiva,  coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione, affidamento dei servizi di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione dei lavori delle "Opere di  laminazione  delle  piene  del
fiume Agno Gua' attraverso  l'adeguamento  dei  bacini  demaniali  di
Trissino e Tezze di Arzignano nei  comuni  di  Trissino  e  Arzignano
(VI). (ID piano 453) - bacino di valle". CUP: H67B17000280001 -  CIG:
724640201B;  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:
Categoria, progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in
fase di progettazione, affidamento dei servizi di direzione lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; Luogo principale
di esecuzione dei lavori: Comune  di  Trissino  Codice  NUTS:  ITH32;
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   progettazione
esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
affidamento dei servizi di direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione e servizi di supporto (geognostica  e
supporto specialistico,  indagini  chimiche,  topografia  e  supporto
specialistico,  bonifica  bellica  sistematica  terrestre,  piano  di
utilizzo,   procedura   di   esproprio)    per    la    realizzazione
dell'intervento denominato "Opere  di  laminazione  delle  piene  del
fiume Agno Gua' attraverso  l'adeguamento  dei  bacini  demaniali  di
Trissino e Tezze di Arzignano nei  comuni  di  Trissino  e  Arzignano
(VI). (ID piano 453) - bacino di valle"; II.1.6)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV): Oggetto  principale,  vocabolario  principale:
45240000; II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no; II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: si'; II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
1.165.547,25  Valuta:  EUR;  II.2.2)   Opzioni:   no   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni:  1825  (dalla
data del Contratto d'appalto); 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016,  polizza  assicurativa  per  la
copertura dei rischi di natura professionale ai sensi  dell'art.  24,
comma 4, del D.Lgs.  n.  50/2016  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: fondi POR FESR 2014-2020 azione 5.1.1  per  €
14.000.000,00,  fondi  ex  OPCM  3906/2010  e  OCDPC  43/2013  per  €
5.000.000,00;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. nell'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no;   III.2)   Condizioni   di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione
resa dai partecipanti; III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Aver  conseguito  fatturato  globale   per   servizi   di
ingegneria e di architettura, cosi' come definiti all'art.  3,  lett.
vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio (per esercizio si intende il periodo di tempo
dall'1 gennaio al 31 dicembre di  ogni  anno,  fino  al  31.12.2016),
antecedente la pubblicazione del bando, per un  importo  pari  a  due
volte l'importo a base di gara (limitato all'importo di € 770.547,25,
relativo ai servizi di progettazione esecutiva, coordinamento per  la
sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e  coordinamento
per la sicurezza in fase di esecuzione) e quindi non  inferiore  a  €
1.541.094,50 (IVA esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Soggetti di cui all'art.  nell'art.  46  del  D.Lgs.  n.  50/2016  in
possesso dei seguenti  requisiti:  a)  Avvenuto  espletamento,  negli
ultimi dieci anni servizi di ingegneria e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs.  n.  50/2016,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale  per  ogni  classe  e  categoria  pari  a  due  volte
all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,  pari
a € 12.510.384,23, calcolato con riguardo ad ognuna  delle  classe  e
categorie di seguito elencate: classe categoria  importo:  D.02  a  €
13.508017,54, P.03 a € 1.111.108,64, S.04 a € 10.401.642,28, TOTALE €
25.020.768,46. b) Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci  anni  due
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del D. Lgs 50/2016, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo non inferiore allo 0,80
(zerovirgolaottanta) dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, pari a € 12.510.384,23,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi  e  categorie  di  seguito  elencate,  D.02  a  €
5.403.207,02, P.03 a € 444.443,46, S.04 a €  4.160.656,91,  TOTALE  €
10.008.307,39; Per i soggetti di cui all'articolo 46, c. 1,  lettera,
e), la mandataria deve possedere i requisiti nella misura minima  del
40%. In caso di Raggruppamento Temporaneo i  requisiti  di  Capacita'
economica e finanziaria e Capacita' tecnica devono  essere  posseduti
nel  complesso  dal  raggruppamento  nel  suo  insieme,  in  caso  di
raggruppamento misto qualora sia  presente  anche  un  raggruppamento
orizzontale  la  capogruppo  mandataria  dovra'  comunque  avere   il
requisito in misura percentuale superiore rispetto alle mandanti. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  IV.2.1  Criteri
di aggiudicazione: L'Appalto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato
d'oneri nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare  oppure  nel
documento descrittivo; IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 01/2017; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  12/02/2018  ora:
12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se  redatta  in
lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte);  IV.3.8)  Luogo:  Venezia  Cannaregio  99  -  Palazzo
Linetti (data e ora saranno fissate previa comunicazione a mezzo PEC)
; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si';  Sono
ammessi  a  partecipare   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti  muniti  di  apposita
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI;Fondi PQR FESR 2014-2020 Azione 5.1.1 VI.4) Procedure di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo    Regionale;
Indirizzo  postale:  Cannaregio  2277  -  30121  Venezia  -   ITALIA;
Telefono: +39  0412403911;  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; 
  Data di invio al GUUE 21.12.2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Marco Puiatti 

 
TX17BFD23397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.