REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Difesa del suolo  e  Protezione  civile,  Commissario  Ing.
Antonio Cinelli  ex  D.P.G.R.  n.  142/2016  Indirizzo  postale:  Via
Democrazia 17 - 54100, Massa, Italia. Codice NUTS: ITI11. Persona  di
contatto:  Responsabile  Unico  del   Procedimento   Ing.   Gennarino
Costabile/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,   Divisione
Pleiade.       E-mail:        gennarino.costabile@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com Tel.: +390554384670/+390286838415 - 38.  Fax:
+39058544398.    Indirizzi    Internet:     Indirizzo     principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Le offerte vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Realizzazione dell'argine, alla confluenza tra  il  T.
Aulella e il F. Magra, per la  messa  in  sicurezza  dell'abitato  di
Bagni di Podenzana - 1° Lotto. CIG: 7295392BEB  CUP:  D97B04000190002
II.1.2) Codice CPV principale:  45246400-7  Lavori  di  difesa  dalle
piene. II.1.3) Tipo di appalto: lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Realizzazione di una struttura arginale in terra stabilizzata a calce
di dimensioni tali da contenere  la  piena  duecentennale  del  Fiume
Magra con un franco  minimo  di  sicurezza  pari  a  75  cm  per  una
lunghezza di  circa  290  m.l.  Per  ulteriori  180  m.l.  il  tratto
dell'argine sara' costituito da un muro  in  c.a.  su  pali.  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: €  2.610.412,15.  II.1.6)
Divisione in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice  NUTS:  ITI11.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Podenzana, localita' Bagni (MS) II.2.4) Descrizione  dell'appalto  a)
importo complessivo dei lavori (compresi costi  per  la  sicurezza  e
costi per la manodopera): € 2.610.412,15, IVA esclusa; b)  costi  per
la  manodopera  stimati  dall'Amministrazione:  €   609.687,52,   IVA
esclusa; c)  costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
83.042,71, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo  dei  costi
per  la  manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  €
2.527.369,44,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
2.336.020,43 altre categorie: OS 21 € 274.391,72. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 550 o  il  diverso
minor termine offerto dall'aggiudicatario (dalla data di consegna dei
lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alla categoria  scorporabile
OS 21, il soggetto  partecipante  dovra'  possedere  i  requisiti  di
capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA)  nella
misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione
alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare
di subappaltare la quota parte di tale  categoria  corrispondente  ai
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,  contestualmente,   soddisfare
economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  per
la suddetta categoria, con  riferimento  alla  categoria  prevalente.
Prima dell'approvazione della proposta di aggiudicazione il  soggetto
che ha presentato la migliore offerta dovra' dimostrare, inoltre,  il
possesso dei requisiti previsti dalla legge (indicati  dal  punto  7,
primo periodo, del disciplinare di  gara)  per  la  realizzazione  di
lavori  impiantistici.  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE   AL   CONTRATTO
D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di €  52.208,24  con  validita'  di  almeno  240
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 200.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso  di  prestazione  eseguita
dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra'  effettuato
nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  12/02/2018.
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
15/02/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art.97 del D.Lgs. n. 50/2016.  L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto stabilito dall'art.95, comma 10, del D.Lgs.
n.  50/2016.  Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.Lgs.   n.50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.50/2016. Il contratto non
conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di  gara  verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del  13.07.2017,  integrato
in data  05.12.2017.  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa
ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie
degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 4.950,00 oltre IVA nei termini di  legge.
I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche   nelle   more   della
stipulazione del contratto,  nel  rispetto  delle  condizioni  e  dei
limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016:  in  tale
caso, non e', comunque,  consentito  richiedere  l'autorizzazione  al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  18730   del   18.12.2017.
Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  186
del  07.03.2017  e  Delibera  G.R.  n.  958  del  06.09.2017.   Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico  del  procedimento:  Dott.  Ing.  Gennarino   Costabile,   Tel.
+390554384670.  VI.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale:
Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 

                           Il commissario 
                        ing. Antonio Cinelli 

 
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