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Bando di gara - Prot. gen. n. 75701 del 19/12/2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo internet: Indirizzo principale: http://www.comune.faenza.ra.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 Italia. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di adeguamento e messa in sicurezza Strada provinciale S.P. n. 16 e realizzazione di pista ciclo-pedonale Faenza-Borgo Tuliero. II.1.2) Codice CPV principale 45233162-2. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto lavori di adeguamento e messa in sicurezza Strada provinciale S.P. n. 16 e realizzazione pista ciclo-pedonale Faenza - Borgo Tuliero. Committente: Comune di Faenza. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 788.439,73. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Strada provinciale n. 16 - Via Don G. Verita' - Via Bracchina, Faenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: adeguamento e messa in sicurezza S.P. n. 16 e realizzazione pista ciclo-pedonale Faenza-Borgo Tuliero come descritto nello schema di contratto e nel Capitolato speciale da realizzare conformemente al progetto. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 15/12/2017 con atto Prot. n. 75053 del 15/12/2017. Il contratto sara' stipulato a misura. Categorie di riferimento ai fini della qualificazione per l'esecuzione dei lavori in conformita' del progetto esecutivo e dell'art. 216, co.14, D.lgs. n. 50/2016: Lavorazione: Opere stradali, categoria OG3 € 701.238,21, categoria prevalente. Lavorazione: Opere strutturali speciali, categoria OS21 € 87.201,52, categoria scorporabile. La categoria OS21, di importo singolarmente superiore al 10% dell'importo totale dei lavori, rientra tra le opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica di cui all'art. 2 D.M. 10/11/2016 n. 248. Le lavorazioni di cui alla categoria OS21 non possono essere eseguite da imprese qualificate per la sola categoria prevalente se prive della relativa adeguata qualificazione ai sensi dell'art. 90 D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 105, co. 5, D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito Codice), tale categoria puo' essere subappaltata nella misura massima del 30% dell'importo della medesima categoria e tale limite, come previsto da art. 1, co. 2, D.M. n. 248/2016, non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, co. 2, Codice. In ogni caso l'eventuale subappalto non puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. Nell'ambito dell'intervento sono da eseguire opere di pubblica illuminazione di importo pari ad € 3.320,00 che devono essere effettuate in conformita' delle Norme CEI 64-8 e 64-7 e della Norma UNI 13201. II.2.5) L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A1 - Misure generali di organizzazione complessiva dei lavori: max punti 22. A2 - Miglioramento dell'organizzazione del singolo cantiere: max punti 18. A3 - Miglioramento delle dotazioni relative ad attraversamenti pedonali e relativi impianti tecnologici: max punti 30. Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 788.439,73. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: Consegna lavori, Fine: 233 giorni naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG 7320330F67. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' di € 758.939,73 (IVA ed oneri di sicurezza esclusi). Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 29.500,00. Si richiama il progetto dei lavori anche per quanto riguarda l'indicazione dei costi della manodopera, ai sensi dell'art. 23, co. 16, Codice. Appalto finanziato con risorse proprie del Comune di Faenza, contributo regionale e contributo provinciale. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 15.768,79 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 Codice salvo che per le lavorazioni della categoria OS21 escluso ai sensi dell'art. 89, co. 11, Codice e dell'art. 1, co. 2, D.M. n. 248/2016. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Possono partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 Codice, oppure i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Gli operatori economici stranieri alle condizioni di cui all'art. 48 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 del Codice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), del Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del Codice; le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, del Codice. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 105, co. 20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 70,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per lavori della categoria prevalente attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 61 DPR 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: SOA categoria OG3 classifica III. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, co. 2, DPR 207/2010. Per lavori della categoria OS21, rientranti tra le opere di cui al D.M. n. 248/2016, superiori al 10% dell'importo totale dell'appalto, ai sensi dell'art. 92, co. 7, D.P.R. n. 207/2010, e' necessario il possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo ex art. 90 DPR. n. 207/2010: a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo di € 87.201,52; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; (nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a); c) adeguata attrezzatura tecnica. L'attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, per categoria OS21 e classifica I, costituisce elemento sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo. Le lavorazioni di cui alla categoria OS21 non possono essere eseguite direttamente dal concorrente, singolo o riunito, in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo dei relativi adeguati requisiti di qualificazione di cui all'art. 90 DPR 207/2010. Le stesse possono essere affidate in subappalto, nel limite del 30% della stessa categoria, ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Pertanto, ai sensi dell'art. 92, co. 7, DPR n. 207/2010, il concorrente, singolo o riunito, che non possiede i requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 DPR 207/2010 per l'intero importo della categoria OS21 indicato nel bando, puo' subappaltare i lavori di detta categoria nella percentuale massima del 30% del suo importo, deve possedere i requisiti mancanti relativi alla categoria OS21 e oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente e deve essere in possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 DPR 207/2010 con riferimento alla quota percentuale dell'importo dei lavori non subappaltati, nella misura minima del 70%. In tal caso, poiche' il ricorso al subappalto deve avvenire nel rispetto delle condizioni dettate da art. 105 Codice che impone l'indicazione, da parte del concorrente, dei lavori o delle parti di opere che s'intendono subappaltare all'atto della presentazione dell'offerta, pena l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ricorrere al subappalto, dev'essere indicata in sede di offerta la volonta' di subappaltare la percentuale dei lavori della suddetta categoria OS21 per la quale il concorrente non possiede integralmente i requisiti, entro il limite del 30%, pena esclusione dalla gara. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete, GEIE e per i consorzi ordinari di cui all'art. 45, co. 2 lett. d), e), f) e g) del Codice, di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, in conformita' dell'art. 92, co. 2, del DPR 207/2010, con obbligo per ciascuna impresa riunita di possedere per i lavori della categoria OG3 l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', per classifica adeguata ai lavori da assumere. L'Impresa mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete, GEIE e per i consorzi di cui all'art. cui all'art. 45, co. 2 lett. d), e), f) e g) del Codice, di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria, nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente e/o alla categoria scorporabile possono essere assunte da un raggruppamento di tipo orizzontale, costituendo un raggruppamento di tipo misto. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA per la categoria OG3 oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete, GEIE o consorzio ordinario, il requisito dev'essere posseduto da tutti gli operatori economici riuniti ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II o I. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema di contratto e nel capitolato. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 2 e 14 dello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/02/2018. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/02/2018. Ora locale: 9:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva; documento Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 1, Codice; garanzia ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; attestazione versamento contributo ANAC; PASSOE; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e offerta tecnica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo a base di gara. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, posta celere, corriere o a mano, a pena d'esclusione, entro il 05/02/2018. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Archivio dell'Unione, p.zza del Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97 co. 3 Codice. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua ex art. 97, co. 6, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere ad aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ex art. 95, co. 12, Codice. Si applicano gli art. 95, co. 10 e 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, schema di contratto, capitolato, scheda offerta economica, elaborati di progetto pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sul profilo committente-sito Internet Comune Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione, Bandi di gara - lavori. Informazioni e chiarimenti su contratto e capitolato e procedura di gara possono essere richiesti anche a mezzo e.mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it entro il 19/01/2018. Responsabile procedimento e' Ing. Patrizia Barchi VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. Faenza, li' 19/12/2017. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX17BFF23274