COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2, 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti provveditorato e contratti - Tel.
0532/419205 - Telefax 0532/419397 - Email: f.paparella@comune.fe.it -
Sito: www.comune.fe.it/contratti - Pec:
uo.contratti@cert.comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
    Bando di gara a procedura aperta - Appalto di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara  -
Tel.    0532/419538    -    Telefax     0532/419397     -     e-mail:
f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno di mercoledi'  21  febbraio  2018
ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad  offerte  segrete,  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  97,
D.Lgs.  50/2016).  Determina  a  contrarre  n.   DD-2017-2876,   p.g.
2017/150757, CUP B72C17000050006 - CIG 72963778C5  -  n.  gara  Simog
6919177; 
  3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  4. Lavori  di  riparazione  con  rafforzamento  locale  post  sisma
dell'immobile "Chiesa di  S.  Antonio  e  Monastero/Monastero  di  S.
Antonio in Polesine Chiesa con Campanile e Convento".  Importo  base:
1.141.660,12= + IVA, di cui  €  118.462,47  =  +  IVA  quale  importo
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza  e  non  soggetto  a
ribasso ed  €  509.007,34  quale  importo  stimato  dei  costi  della
manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.023.197,65= + IVA. 
  Categoria  OG2  -  "Restauro  e  manutenzione  dei  beni   immobili
sottoposti a tutela" (prevalente) € 1.141.660,12 =  (classifica  III,
art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010), suddivisa come segue: 
    
  CATEGORIE LAVORAZIONI IMPORTO EURO 
  OG2 - "Restauro e  manutenzione  dei  beni  immobili  sottoposti  a
tutela" classifica III - (prevalente) 
  Nella categoria prevalente sono comprese opere, inferiori  al  10%,
relative  alle  categorie  "OS30  -   Impianti   interni   elettrici,
telefonici, radiotelefonici  e  televisivi"  per  l'importo  di  Euro
102.410,46 e  "OS2-A  -  Superfici  decorate  di  beni  immobili  del
patrimonio culturale e beni culturali mobili  di  interesse  storico,
artistico, archeologico e  etnoantropologico"  dell'importo  di  Euro
91.776,80. Le lavorazioni OS30 devono essere  eseguite  da  Ditte  in
grado di rilasciare attestazione di conformita', ai  sensi  del  D.M.
22/01/2008 n° 37. Le lavorazioni  OS2-A  devono  essere  eseguite  da
restauratori. 1.141.660,12 
  5. Termine di esecuzione:  540  giorni.  (art.  14  del  capitolato
speciale) 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, C.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Non sono ammesse varianti. 
  7. Eventuali condizioni particolari: 
  8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile sul profilo  committente  (www.comune.fe.it/contratti)  e
interamente scaricabile. 
  Per informazioni di carattere tecnico:  Servizio  Beni  Monumentali
arch. Raffaella Vitale tel. 0532/418764 e/o arch.  Francesca  Barbuto
tel. 0532/418760. 
  Il coordinatore della sicurezza in  fase  di  progettazione  e'  il
Geom. Michele Tosi. 
  Per eventuali informazioni: Tel. 0532/752467. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  9.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 14 febbraio
2018. 
  per raccomandata postale Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 12,30 del medesimo giorno  presso
l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei
soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9  alle  ore
12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). 
  b) Indirizzo: Comune di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  c) Lingua: Italiana. 
  10. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  11.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  22.833,20=,  con   le
modalita' previste dall'art. 12 del disciplinare di gara. 
  b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016 (solo per l'impresa  aggiudicataria)  si  veda  art.  12  del
disciplinare. 
  12. Finanziamento: in parte con contributo regionale, in parte  con
rimborso assicurativo danni sismici riscosso in esercizi precedenti. 
  Pagamenti: art. 27 e 28 del capitolato speciale. 
  13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  14.  Per  la  documentazione  richiesta  pena  l'esclusione   dalla
presente procedura, si veda l'art. 4 del disciplinare di gara. 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non
piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello
pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. 
  A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. 
  I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs.  50/2016,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e
la  documentazione  tecnica  devono  essere  chiuse  in   due   buste
controfirmate nei lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro  adesivo
trasparente  (o  altro  mezzo  idoneo  a  garantire  l'integrita'  ed
imputabilita'  dell'offerta)  ed  inserita  in  un'ulteriore   busta,
anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al  punto
9.b) e la dicitura " Contiene offerta per la procedura aperta del  21
febbraio 2018 - ore 10 -  Lavori  di  riparazione  con  rafforzamento
locale  post  sisma   dell'immobile   "Chiesa   di   S.   Antonio   e
Monastero/Monastero di S. Antonio in Polesine Chiesa con Campanile  e
Convento". Importo base: 1.141.660,12= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 
  Tecnico  responsabile  unico  del  procedimento:  l'Arch.  Natascia
Frasson Dirigente del Servizio Beni Monumentali - tel. 0532/418705. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Natascia Frasson 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.