ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Servizi di Pubblica
Utilita' - Autoparco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 39/17s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Dipartimento  per  la
Razionalizzazione della Spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Servizi di Pubblica Utilita' - Autoparco - Circonvallazione
Ostiense 191 - 00154 Roma - 06 671073539 - 06 67103967- 06671073945 -
fax 06671072272 - indirizzo internet https://www.comune.roma.it 
  PEC:
protocollorazionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it 
  Responsabile del Procedimento: Dott. Roberto Sgammini 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Informazioni disponibili sul portale istituzionale del Dipartimento
Razionalizzazione della Spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Servizi di Pubblica Utilita' - Autoparco. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1)   Oggetto    dell'appalto:    Accordo    quadro    relativo
all'affidamento del servizio di trasporto di persone e cose  mediante
550  autovetture   con   personale   autista   in   occasione   delle
consultazioni elettorali che avranno luogo negli anni  2018/2019/2020
suddiviso in tre lotti territoriali di diverso importo  e  numero  di
autovetture in ragione del numero di sezioni elettorali ricadenti nei
Municipi di Roma Capitale: 
  LOTTO N. 1 Municipio I/II/III/IV/V n.166 autovetture 
  LOTTO N. 2 Municipio VI/VII/VIII/IX/X n.203 autovetture 
  LOTTO N. 3 Municipio XI/XII/XIII/XIV/XV n.181 autovetture 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60171000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.5) Valore stimato: valore massimo totale stimato  dell'accordo
quadro per il periodo triennale € 1.143.153,00 al netto dell'I.V.A. -
Oneri della sicurezza pari a zero". 
  LOTTO N. 1:  importo  presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero
periodo € 345.024,36 soggetto a ribasso, al netto  dell'IVA  -  Oneri
della sicurezza pari a zero" 
  CIG 7318976210 
  LOTTO N. 2:  importo  presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero
periodo € 421.927,38 a ribasso al netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero" 
  CIG 73189837D5 
  LOTTO  N.3:  importo  presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero
periodo € 376.201,26 al netto  dell'I.V.A.  per  l'intero  periodo  -
Oneri della sicurezza pari a zero" 
  CIG 7318987B21 
  Il costo indicativo del personale al netto delle spese  generali  e
dell'utile   d'impresa,   per    ciascuna    consultazione    stimato
dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione  a  base  di
gara, e' pari a: 
  € 18.924,00 per il lotto n. 1; 
  € 23.142,00 per il lotto n. 2; 
  € 20.634,00 per il lotto n. 3; 
  Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a  pena  di
esclusione, per ciascun lotto per cui concorre ai sensi dell'art. 95,
c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato  dall'art.  60,  c.  1,
lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi  della  manodopera  e
gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro  in  conformita'
alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  Il valore massimo totale stimato del servizio, al netto del ribasso
d'asta, che si intende affidare con il presente accordo quadro potra'
variare, in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti  con
i singoli contratti  applicativi  per  effetto  di  variazioni  delle
rispettive quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni
e  dalle  prescrizioni  del  presente  accordo   quadro   senza   che
l'esecutore possa trarne argomenti per chiedere compensi non previsti
posti a base del presente accordo quadro medesimo. In nessun caso  e'
consentito quale corrispettivo contrattuale l'intero importo. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  SI  -  Gli   operatori
economici possono presentare offerta per uno, piu' o tutti i lotti  e
potranno risultare aggiudicatari di uno, piu' o tutti i lotti sia  se
partecipino  nel  medesimo  lotto  singolarmente,  in  raggruppamento
temporaneo d'imprese, in forma  consortile  secondo  quanto  indicato
nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata lotto per lotto con il criterio del minor prezzo, ai sensi
dell'art. 95, comma 4 lett b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii anche
in presenza di una sola offerta valida, per ciascun lotto, al fine di
garantire lo svolgimento del  servizio  per  tutte  le  consultazioni
elettorali che avranno luogo nel periodo di  validita'  del  presente
accordo quadro. 
  Il criterio applicato per la selezione della migliore  offerta  e',
per ciascun lotto il maggior ribasso percentuale  unico  sull'importo
posto a base di gara. 
  Gli operatori economici interessati avranno facolta' di  concorrere
ad un lotto, piu' lotti o a tutti i lotti e risultare  aggiudicatario
di uno, piu' o tutti i lotti. 
  L'Amministrazione    potra'    decidere    di     non     procedere
all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  per  ciascun  lotto  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto  decorrera',  per
ciascun lotto da Marzo 2018 o comunque dalla data  di  sottoscrizione
del relativo contratto di accordo quadro fino al 31 dicembre  2020  e
comunque fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del  D.
Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: 
  dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi  dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma  2
lettere b) e c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii:  produzione
dell'atto costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016  per  ciascun
lotto  cui  partecipano;  il  "PASSOE"   rappresenta   lo   strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio 2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31
gennaio 2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore a: 
  Lotto I € 345.000,00 al netto dell'IVA 
  Lotto II € 421.000,00 al netto dell'IVA 
  Lotto III € 376.000,00 al netto dell'IVA 
  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare  a  piu'  lotti   il
fatturato dichiarato dovra' corrispondere alla  somma  del  fatturato
richiesto per i lotti cui partecipa. 
  I suddetti fatturati, ai sensi  dell'art.83,  comma  5  del  D.Lgs.
n.50//2016  e  ss.mm.ii,  sono  giustificati  dalla  necessita',   in
conformita' ai contenuti delle direttive 201/23/UE e 2014/24/UE ed ai
contenuti normativi del D.Lgs  n.50/2016  medesimo,  di  favorire  la
massima  partecipazione  con  particolare  riferimento  alle   micro,
piccole e medie imprese. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: 
  J)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. 
  K)   dichiarazione,   del/i    titolare/i    o    del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di  firma,  attestante  la  disponibilita',  per  il  lotto  per  cui
partecipa di: 
  n.166 autovetture Lotto I 
  n.203 autovetture Lotto II 
  n.181 autovetture Lotto III 
  con autista da impiegare  per  ciascun  contratto  applicativo  che
verra' sottoscritto negli anni 2018/2019/2020 da comprovare,  secondo
le modalita' individuate nella Sezione 8 del disciplinare di gara. 
  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  o  a  tutti   i   lotti   la
disponibilita' delle autovetture da impegnare  dovra'  essere  uguale
alla somma dei lotti cui partecipa. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  per
ciascuno  lotto  non  devono  indicare  il  nome  e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 31/01/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica,  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
01/02/2018, alle ore 10.30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 7318976210; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 73189837D5; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 7318987B21 
  Prima di sottoscrivere i contratti applicativi, in conformita' alle
indicazioni  fornite  dall'A.N.A.C.  l'Amministrazione  procedera'  a
richiedere l'emissione di un nuovo codice CIG (CIG derivato). 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del  valore  massimo
totale stimato dell'accordo quadro del lotto cui  partecipano,  di  €
6.900,48 per il Lotto n. 1; di € 8.438,55 per il Lotto  n.  2;  di  €
7.524,03 per il Lotto n.3  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 6 del Disciplinare di gara. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare  a  piu'  lotti,  potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. 
  Qualora si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  della  garanzia
provvisoria dovra' essere pari al 2%  della  somma  dell'importo  dei
singoli lotti per i quali si partecipa. 
  Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c.  1,  lett.
d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione
5 del disciplinare di gara. 
  Ai sensi del comma 3-bis dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016,  come
introdotto dall'art. 62, c. 1, lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.  56/2017,
laddove il numero di offerte ammesse sia pari o superiore  a  cinque,
prima di procedere all'apertura delle offerte economiche,  il  R.U.P.
assistito dal seggio di gara, al fine di  determinare  il  metodo  di
calcolo della soglia di presunta anomalia, procede al sorteggio tra i
metodi individuati dall'art. 97 comma 2, lett. a), b), c)  d)  ed  e)
del decreto medesimo, 
  Qualora venisse sorteggiato il metodo di cui all'art. 97, comma  2,
lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art.  62,  c.
1, lett. a), n. 6) del D. Lgs. n. 56/2017 si procedera' all'ulteriore
sorteggio finalizzato all'individuazione di uno dei coefficienti  tra
quelli indicati nel citato articolo. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma  13  del  citato  Decreto,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare
per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi  previsti
secondo le modalita' indicate nella Sezione  4  del  disciplinare  di
gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10  del
31 gennaio 2017 recante "Approvazione  del  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del  contratto.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva di non procedere per ciascun lotto  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  dei   Bilanci
2018/2019/2020. 
  E' ammesso il subappalto per ciascun  lotto  secondo  le  modalita'
indicate alla sezione 13 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis
del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine  di  trenta  giorni,  decorrente
dalla sua pubblicazione sul profilo del  committente  della  stazione
appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 21/12/2017. 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Cinzia Marani 

 
TX17BFF23429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.