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Bando di gara (pos. 39/17s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Servizi di Pubblica Utilita' - Autoparco - Circonvallazione Ostiense 191 - 00154 Roma - 06 671073539 - 06 67103967- 06671073945 - fax 06671072272 - indirizzo internet https://www.comune.roma.it PEC: protocollorazionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it Responsabile del Procedimento: Dott. Roberto Sgammini Codice NUTS: ITI43. Informazioni disponibili sul portale istituzionale del Dipartimento Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Servizi di Pubblica Utilita' - Autoparco. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di trasporto di persone e cose mediante 550 autovetture con personale autista in occasione delle consultazioni elettorali che avranno luogo negli anni 2018/2019/2020 suddiviso in tre lotti territoriali di diverso importo e numero di autovetture in ragione del numero di sezioni elettorali ricadenti nei Municipi di Roma Capitale: LOTTO N. 1 Municipio I/II/III/IV/V n.166 autovetture LOTTO N. 2 Municipio VI/VII/VIII/IX/X n.203 autovetture LOTTO N. 3 Municipio XI/XII/XIII/XIV/XV n.181 autovetture II.1.2) Codice CPV principale: 60171000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato: valore massimo totale stimato dell'accordo quadro per il periodo triennale € 1.143.153,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero". LOTTO N. 1: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 345.024,36 soggetto a ribasso, al netto dell'IVA - Oneri della sicurezza pari a zero" CIG 7318976210 LOTTO N. 2: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 421.927,38 a ribasso al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero" CIG 73189837D5 LOTTO N.3: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 376.201,26 al netto dell'I.V.A. per l'intero periodo - Oneri della sicurezza pari a zero" CIG 7318987B21 Il costo indicativo del personale al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, per ciascuna consultazione stimato dall'Amministrazione, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a: € 18.924,00 per il lotto n. 1; € 23.142,00 per il lotto n. 2; € 20.634,00 per il lotto n. 3; Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, per ciascun lotto per cui concorre ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. Il valore massimo totale stimato del servizio, al netto del ribasso d'asta, che si intende affidare con il presente accordo quadro potra' variare, in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti con i singoli contratti applicativi per effetto di variazioni delle rispettive quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni e dalle prescrizioni del presente accordo quadro senza che l'esecutore possa trarne argomenti per chiedere compensi non previsti posti a base del presente accordo quadro medesimo. In nessun caso e' consentito quale corrispettivo contrattuale l'intero importo. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - Gli operatori economici possono presentare offerta per uno, piu' o tutti i lotti e potranno risultare aggiudicatari di uno, piu' o tutti i lotti sia se partecipino nel medesimo lotto singolarmente, in raggruppamento temporaneo d'imprese, in forma consortile secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii anche in presenza di una sola offerta valida, per ciascun lotto, al fine di garantire lo svolgimento del servizio per tutte le consultazioni elettorali che avranno luogo nel periodo di validita' del presente accordo quadro. Il criterio applicato per la selezione della migliore offerta e', per ciascun lotto il maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara. Gli operatori economici interessati avranno facolta' di concorrere ad un lotto, piu' lotti o a tutti i lotti e risultare aggiudicatario di uno, piu' o tutti i lotti. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera', per ciascun lotto da Marzo 2018 o comunque dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro fino al 31 dicembre 2020 e comunque fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016 per ciascun lotto cui partecipano; il "PASSOE" rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma aggregata, di tutti i soggetti che lo compongono. Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017, debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a: Lotto I € 345.000,00 al netto dell'IVA Lotto II € 421.000,00 al netto dell'IVA Lotto III € 376.000,00 al netto dell'IVA Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti il fatturato dichiarato dovra' corrispondere alla somma del fatturato richiesto per i lotti cui partecipa. I suddetti fatturati, ai sensi dell'art.83, comma 5 del D.Lgs. n.50//2016 e ss.mm.ii, sono giustificati dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 201/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D.Lgs n.50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: J) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. K) dichiarazione, del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma, attestante la disponibilita', per il lotto per cui partecipa di: n.166 autovetture Lotto I n.203 autovetture Lotto II n.181 autovetture Lotto III con autista da impiegare per ciascun contratto applicativo che verra' sottoscritto negli anni 2018/2019/2020 da comprovare, secondo le modalita' individuate nella Sezione 8 del disciplinare di gara. In caso di partecipazione a piu' o a tutti i lotti la disponibilita' delle autovetture da impegnare dovra' essere uguale alla somma dei lotti cui partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascuno lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 31/01/2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la Razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 01/02/2018, alle ore 10.30. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 7318976210; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 73189837D5; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 7318987B21 Prima di sottoscrivere i contratti applicativi, in conformita' alle indicazioni fornite dall'A.N.A.C. l'Amministrazione procedera' a richiedere l'emissione di un nuovo codice CIG (CIG derivato). Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del valore massimo totale stimato dell'accordo quadro del lotto cui partecipano, di € 6.900,48 per il Lotto n. 1; di € 8.438,55 per il Lotto n. 2; di € 7.524,03 per il Lotto n.3 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' essere pari al 2% della somma dell'importo dei singoli lotti per i quali si partecipa. Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del disciplinare di gara. Ai sensi del comma 3-bis dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016, come introdotto dall'art. 62, c. 1, lett. b) del D. Lgs. n. 56/2017, laddove il numero di offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, prima di procedere all'apertura delle offerte economiche, il R.U.P. assistito dal seggio di gara, al fine di determinare il metodo di calcolo della soglia di presunta anomalia, procede al sorteggio tra i metodi individuati dall'art. 97 comma 2, lett. a), b), c) d) ed e) del decreto medesimo, Qualora venisse sorteggiato il metodo di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 62, c. 1, lett. a), n. 6) del D. Lgs. n. 56/2017 si procedera' all'ulteriore sorteggio finalizzato all'individuazione di uno dei coefficienti tra quelli indicati nel citato articolo. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con fondi dei Bilanci 2018/2019/2020. E' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 13 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 21/12/2017. Il direttore dott.ssa Cinzia Marani TX17BFF23429