ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale unica
beni e servizi - Direzione servizi di pubblica utilita' - Autoparco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
            Bando di gara - Accordo quadro (pos. 36-17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Dipartimento  per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Servizi di pubblica utilita' - Autoparco - Circonvallazione
Ostiense 191 - 00154 Roma - 06 671073539 - 06 67103967 - 06 671073945
-  fax  06   671072272   -   www.comune.roma.it   -   indirizzo   PEC
protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it
Responsabile  unico  del  procedimento  Dott.  Roberto   Sgammini   -
roberto.sgammini@comune.roma.it Codice NUTS: ITI43. 
  Informazioni disponibili sul portale istituzionale del Dipartimento
Razionalizzazione della Spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione  Servizi   di   Pubblica   Utilita'   -   Autoparco.   I.2)
Comunicazione: Tutti i documenti sono  disponibili,  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo   internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.3)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: 
  II.1.1)  Oggetto  dell'accordo  quadro:  accordo  quadro   relativo
all'affidamento del servizio noleggio di 180 autocarri con conducente
occorrenti per il trasporto di materiale elettorale  nell'ambito  del
territorio  di  Roma  Capitale  in  occasione   delle   consultazioni
elettorali che si terranno nel triennio 2018-2019-2020, suddiviso  in
3 lotti di uguale importo e numero di autocarri in ragione del numero
di sezioni elettorali ricadenti nei Municipi di Roma Capitale. 
  Lotton.1: n. 60 autocarri 
  Lotton.2: n. 60 autocarri 
  Lotton.3: n. 60 autocarri 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale  valido  per  ciascun  lotto:  CPV
60180000-3. 
  II.1.3) Tipo di accordo quadro: servizio 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  valore  massimo  totale  stimato
dell'accordo quadro per il periodo triennale € 1.001.808,00  soggetto
a ribasso al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero  -
come di seguito riportato: 
  Lotto n.1 :  importo  presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero
periodo € 333.936,00 soggetti a ribasso,  al  netto  dell'IVA-  Oneri
della sicurezza pari a zero ; CIG 7318866748 
  Lotto n.2 :  importo  presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero
periodo € 333.936,00 soggetti a ribasso, al netto  dell'IVA  -  Oneri
della sicurezza pari  a  zero;  CIG  73188802D7  Lotto  n.3:  importo
presunto  dell'accordo  quadro  per  l'intero  periodo  €  333.936,00
soggetti a ribasso, al netto dell'IVA- Oneri della sicurezza  pari  a
zero; 
  CIG 7318891BE8 Il costo indicativo del personale comprensivo  delle
spese di  noleggio,  al  netto  delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, per ciascuna consultazione  stimato  dall'Amministrazione,
come si evince dalla progettazione a base  di  gara,  e'  pari  a:  €
25.972,80 per il lotto n. 1; € 25.972,80 per il lotto n. 2; 
  €  25.972,80  per  il  lotto  n.  3;  Il  concorrente  nell'offerta
economica, dovra' indicare, a pena di esclusione, per  ciascun  lotto
per cui concorre ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016,
come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n.  56/2017,
i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: Si - Gli operatori economici possono  presentare  offerta  per
uno, piu' o tutti i lotti e potranno risultare aggiudicatari di  uno,
piu'  o  tutti  i  lotti,  sia  se  partecipino  nel  medesimo  lotto
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  in  forma
consortile secondo quanto indicato nella Sezione 9  del  disciplinare
di gara. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  sara'
effettuata lotto per lotto partendo dal lotto 1 (progressivamente dal
lotto 1 al lotto 2 al lotto 3) con il criterio del minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4 lett b) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii
anche in presenza di una sola offerta valida, per ciascun  lotto,  al
fine  di  garantire  lo  svolgimento  del  servizio  per   tutte   le
consultazioni elettorali che avranno luogo nel periodo  di  validita'
del presente accordo quadro. 
  Il criterio applicato per la selezione della migliore  offerta  e',
per ciascun lotto il maggior ribasso percentuale  unico  sull'importo
posto a base di gara. Gli  operatori  economici  interessati  avranno
facolta' di concorrere ad un lotto, piu' lotti o a tutti  i  lotti  e
risultare  aggiudicatario   di   uno,   piu'   o   tutti   i   lotti.
L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto  del  contratto.  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro: la durata del presente accordo quadro decorrera', per ciascun
lotto dal marzo 2018, o comunque dalla  data  di  sottoscrizione  del
relativo contratto di accordo quadro  fino  al  31  dicembre  2020  e
comunque fino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  Il valore totale stimato del servizio che si intende  affidare  con
il presente accordo quadro potra' variare, in fase  esecutiva,  lotto
per lotto in misura percentuale uguale a  seguito  degli  affidamenti
previsti per  i  contratti  applicativi  nel  caso  si  verificassero
consultazioni elettorali per il rinnovo degli organi  politici  anche
per singolo Municipio o per parte di essi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  7  del  medesimo  disciplinare.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n.  581  e  ss.mm.ii.  -  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio
Registro delle Imprese -  Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale  della
Provincia ove  ha  sede  legale  il  concorrente,  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come  modificato  dall'art.  49
del D. Lgs. n. 56/2017anche in relazione ai subappaltatori; 
  B2)   dichiarazione,   del/i   titolare/i    o    del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma, attestante la disponibilita', per  ciascun  lotto  per  cui
partecipa di: n. 60 autocarri Lotto I n. 60 autocarri Lotto II n.  60
autocarri Lotto III con autista da impiegare  per  ciascun  contratto
applicativo che verra'  sottoscritto  negli  anni  2018/2019/2020  da
comprovare,   in   sede   di   verifica   dei   requisiti   ai   fini
dell'aggiudicazione definitiva, esclusivamente attraverso il  sistema
AVCPASS, mediante la presentazione di elenco dettagliato comprendente
tipologia, modello e targa. In caso di  partecipazione  a  piu'  o  a
tutti i lotti la disponibilita' degli autocarri da  impegnare  dovra'
essere uguale alla somma dei lotti  cui  partecipa.  C)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio
ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno, ai sensi  dell'art.  48,
commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii.;  le  ulteriori   informazioni   in   caso   di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)  del
D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo;  F)
I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione  n.  157  del  17/02/2016   per   ciascun   lotto   cui
partecipano; il "PASSOE"  rappresenta  lo  strumento  necessario  per
procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed  oggettivi  da
parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione
del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma  aggregata,
di tutti i soggetti che lo compongono.  Il  suo  mancato  inserimento
nella  busta  contenente   la   documentazione   amministrativa   non
costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017;  H)  copia  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40  del  27  febbraio  2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare  di  gara.  III.1.2.)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   I)   dichiarazione   che   il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi  (2014/2015/2016)
un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della  gara  non
inferiore a: Lotto n.1 € 330.000,00 al netto dell'IVA 
  Lotto n.2 € 330.000,00 al netto dell'IVA Lotto n.3 € 330.000,00  al
netto dell'IVA I suddetti fatturati, ai sensi  dell'art.83,  comma  5
del  D.Lgs.  n.50//2016  e   ss.mm.ii.,   sono   giustificati   dalla
necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive  201/23/UE  e
2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D.Lgs n.50/2016 medesimo, di
favorire la massima partecipazione con particolare  riferimento  alle
micro, piccole e  medie  imprese,  anche  raggruppate  tra  loro.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
tecniche e professionali: J) dichiarazione  attestante  l'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto:  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione 
  La prestazione del servizio per ciascun lotto non e'  riservata  ad
una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di accordo  quadro:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  di  accordo   quadro:   Le   persone
giuridiche per ciascun  lotto  non  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 31/01/2018 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica,  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra'  luogo  presso  il  Dipartimento  per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi"  -
Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno  01-02-2018,  alle  ore
9,30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un accordo  quadro  rinnovabile.  VI.3)  Informazioni  complementari:
Tutta la documentazione di  gara  e'  visionabile  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it. Codice Identificativo  Gara  (CIG):  Lotto  n.  1
7318866748 ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2  73188802D7
; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 7318891BE8 ; Prima  di
sottoscrivere  i   contratti   applicativi,   in   conformita'   alle
indicazioni  fornite  dall'A.N.AC.  l'Amministrazione  procedera'   a
richiedere  l'emissione  di  un  nuovo  codice  CIG  (CIG  derivato).
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del  valore  massimo
totale stimato dell'accordo quadro del lotto cui  partecipano,  di  €
6.678,72 per il Lotto n. 1; di € 6.678,72 per il Lotto  n.  2;  di  €
6.678,72 per il Lotto n.3  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora  il  concorrente  intenda
partecipare  a  piu'  lotti,  potra'  presentare  un'unica   garanzia
provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei
lotti per i quali partecipa. Qualora  si  concorra  per  piu'  lotti,
l'importo della garanzia provvisoria dovra' essere pari al  2%  della
somma dell'importo dei singoli lotti per i  quali  si  partecipa.  Si
applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83,  comma  9,
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett.  d)
del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione  5
del disciplinare di gara. Ai sensi del comma 3-bis dell'art.  97  del
D. Lgs. n. 50/2016, come introdotto dall'art. 62, c. 1, lett. b)  del
D. Lgs. n. 56/2017, laddove il numero di offerte ammesse sia  pari  o
superiore a cinque, prima di  procedere  all'apertura  delle  offerte
economiche, il R.U.P. assistito  dal  seggio  di  gara,  al  fine  di
determinare il metodo di calcolo della soglia di  presunta  anomalia,
procede al sorteggio tra i metodi individuati dall'art. 97  comma  2,
lett. a), b), c) d) ed  e)  del  decreto  medesimo,  Qualora  venisse
sorteggiato il metodo di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del  D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 62, c. 1, lett. a), n.  6)
del  D.  Lgs.  n.  56/2017  si  procedera'  all'ulteriore   sorteggio
finalizzato all'individuazione di uno  dei  coefficienti  tra  quelli
indicati nel citato articolo. La verifica del possesso dei  requisiti
generali  ed  i  requisiti   economici   e   finanziari   e   tecnico
professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del
citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche'  il
contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione  4
del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
(P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo all'esclusione dalla procedura  e  alla  risoluzione  del
contratto. Il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. L'accordo quadro  e'  finanziato
con fondi dei Bilanci 2018/2019/2020. E' ammesso  il  subappalto  per
ciascun lotto secondo le  modalita'  indicate  alla  Sezione  13  del
disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel
presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. Ai  sensi
dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa
la  proroga  limitatamente  al  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In  conformita'  al  Vademecum  "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il
provvedimento che per ciascun lotto  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai  sensi  dell'art.
29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi
dell'art. 120, comma 2-bis del D. Lgs. n. 104/2010,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla sua  pubblicazione  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 21-12-2017. 

                            Il direttorre 
                       dott.ssa Cinzia Marani 

 
TX17BFF23431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.