COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi 1, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di manutenzione del verde  e
        del decoro urbano del Comune di Terni per un biennio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Comune di TERNI 
  Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; 
  Persona di contatto:  Dott.  Ing.  Federico  Nannurelli  Tel.:  +39
0744549245 
  E-mail: federico. nannurelli@comune.tr.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e di-retto presso: http://www.comune.tr.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indiriz-zo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi  1
- 05100 Terni Piazza Mario Ridolfi 1 Terni 05100 Italia. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ente locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio di manutenzione del  verde  e  del  decoro
urbano del Comune di Terni per un  biennio.  Numero  di  riferimento:
07/2017; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 77313000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la manutenzione
del verde pubblico cittadino (esclusi gli alberi) e gli interventi di
decoro urbano per un biennio, con opzione per un ulteriore anno. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 1. 715. 150,97 Iva esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  manutenzione  del  verde  pubblico
cittadino (e-sclusi gli alberi) e gli interventi di decoro urbano per
un biennio, con opzio-ne per un ulteriore anno. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo  nei
documenti di gara; 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:   24
Descrizione dei rinnovi: La durata del contratto d'appalto e'  di  24
mesi con opzione di rinno-vo per ulteriori 12 mesi. 
  Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: 
  Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma  11,  del  D.lgs.  n.
50/2016 
  Opzione di rinnovo annuale ai sensi  dell'art.  63,  comma  5,  del
D.lgs. n. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Valore   totale   stimato
(comprensivo dell'opzione di rinnovo annuale):  €  1.715.150,97,  Iva
esclusa 
  Oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 28.454,34 
  Importo al netto degli oneri  di  sicurezza:  €  1.686.696,63,  Iva
esclusa 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  E-CONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i re-quisiti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale
o nel  registro  com-merciale:  criteri  di  selezione  indicati  nei
documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: Vedi capitolato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  06/02/2018
- Ora locale: 12:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle do-mande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 7 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  07/02/2018  Ora
locale: 09:00 - Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n°  1,  -
TERNI presso una delle sale adiacenti l'aula consiliare. Le sedute di
gara sono aperte ai le-gali rappresentanti dei concorrenti o delegati
muniti di atto formale di dele-ga. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rin-novabile; 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.1.3 Informazioni complementari: 
  - Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016; 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del D.lgs 50/2016, in forma singola od associata, in possesso  dei
requisiti prescritti dal disciplinare; 
  - E 'ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016; 
  - E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni di cui  all'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016; 
  -  Si  procedera'   all'individuazione,   verifica   ed   eventuale
esclusione delle of-ferte anormalmente basse ai sensi  dell'art.  97,
comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  Stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in eu-ro; 
  - Il contratto d'appalto non conterra' la clausola arbitrale; 
  -  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  D.lgs.   n.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  - Il Responsabile del procedimento viene individuato nella  persona
del Dott. Ing. Federico Nannurelli; CIG 7240309BFD; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel. +039 0755755311; 
  Fax: +39 0755732548; E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it; 
  Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Comune di Terni  -  Responsabile  del  Procedimento  -  Dott.  Ing.
Federico     Nannurelli     Tel.:     +39     0744549245.     E-mail:
federico.nannurelli@comune.tr.it Indirizzo Internet:www.comune.tr.it; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di pre-sentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che o-stano alla partecipazione 
  b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni  3Perugia  06100
Italia   Tel.:   +039   0755755311Fax:   +39    0755732548    E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it;                          Indirizzo
Internet:www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/12/2017 

                            Il dirigente 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.