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Bando di gara - Affidamento del servizio di manutenzione del verde e del decoro urbano del Comune di Terni per un biennio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Comune di TERNI Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; Persona di contatto: Dott. Ing. Federico Nannurelli Tel.: +39 0744549245 E-mail: federico. nannurelli@comune.tr.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e di-retto presso: http://www.comune.tr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indiriz-zo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi 1 - 05100 Terni Piazza Mario Ridolfi 1 Terni 05100 Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ente locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di manutenzione del verde e del decoro urbano del Comune di Terni per un biennio. Numero di riferimento: 07/2017; II.1.2) Codice CPV principale: 77313000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la manutenzione del verde pubblico cittadino (esclusi gli alberi) e gli interventi di decoro urbano per un biennio, con opzione per un ulteriore anno. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1. 715. 150,97 Iva esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la manutenzione del verde pubblico cittadino (e-sclusi gli alberi) e gli interventi di decoro urbano per un biennio, con opzio-ne per un ulteriore anno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 24 Descrizione dei rinnovi: La durata del contratto d'appalto e' di 24 mesi con opzione di rinno-vo per ulteriori 12 mesi. Il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016 Opzione di rinnovo annuale ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: II.2.14) Informazioni complementari: Valore totale stimato (comprensivo dell'opzione di rinnovo annuale): € 1.715.150,97, Iva esclusa Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: € 28.454,34 Importo al netto degli oneri di sicurezza: € 1.686.696,63, Iva esclusa SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, E-CONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i re-quisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro com-merciale: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: Vedi capitolato SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 06/02/2018 - Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle do-mande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 7 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/02/2018 Ora locale: 09:00 - Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n° 1, - TERNI presso una delle sale adiacenti l'aula consiliare. Le sedute di gara sono aperte ai le-gali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di dele-ga. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rin-novabile; VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.1.3 Informazioni complementari: - Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016; - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016, in forma singola od associata, in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare; - E 'ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016; - E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016; - Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle of-ferte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in eu-ro; - Il contratto d'appalto non conterra' la clausola arbitrale; - I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; - Il Responsabile del procedimento viene individuato nella persona del Dott. Ing. Federico Nannurelli; CIG 7240309BFD; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel. +039 0755755311; Fax: +39 0755732548; E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it; Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Terni - Responsabile del Procedimento - Dott. Ing. Federico Nannurelli Tel.: +39 0744549245. E-mail: federico.nannurelli@comune.tr.it Indirizzo Internet:www.comune.tr.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di pre-sentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che o-stano alla partecipazione b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3Perugia 06100 Italia Tel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it; Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/12/2017 Il dirigente dott. Francesco Saverio Vista TX17BFF23469