CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L668) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9,  50127  Firenze.  Punti  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti       ed       Espropri       -       Tel.       +       39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/. 
  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  Sistema  Telematico   di
Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze   all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/  presso  il   quale
vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Istituto  di  Istruzione
Superiore Chino Chini nel Comune di  Borgo  San  Lorenzo,  lavori  di
ampliamento  per  la  realizzazione  di  n.  18  nuove  aule  -   CUP
B64H16000820003  -  CIG  7322166A86.  II.1.2)  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori: Comune di Borgo  San  Lorenzo.  Codice  ISTAT:
048004. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  45214300-3
Lavori  di  costruzione  di  istituti  superiori.   II.2.1)   Importo
complessivo a base d'appalto  determinato  interamente  a  corpo,  ai
sensi dell'art. 3, lettera ddddd), del D.Lgs. 50/2016, € 3.471.328,06
di cui € 121.561,12 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
non soggetti a ribasso ed € 854.343,68 per costi  per  la  manodopera
soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione: giorni 420  naturali
e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta,  pari
ad € 69.426,56, ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 45, comma 2, del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'
gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione  Europea
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati.  A)
Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto,  decadenza  o
di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione; B) Requisiti di idoneita' professionale 1)iscrizione
per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese
della C.C.I.A.A. ovvero  per  operatori  esteri,  nel  corrispondente
registro professionale dello stato in cui hanno sede legale. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria. L'offerente ai sensi dell'art.  84
del  D.Lgs.  50/2016,  ai  fini  dell'ammissione  alla   gara,   deve
obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione: - attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr  207/2010,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione  in  categorie  e
classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere,  appartenenti   alle
seguenti categorie  e  per  i  seguenti  importi:  categoria  OG1,  a
qualificazione obbligatoria, importo € 1.875.450,86 classifica  IV  o
superiore; categoria OS6, a qualificazione non obbligatoria,  importo
€  259.658,37  classifica  II  o   superiore;   categoria   OG11,   a
qualificazione obbligatoria, importo € 712.297,07  classifica  III  o
superiore; categoria OS32, a qualificazione obbligatoria,  importo  €
623.921,75 classifica III o superiore; - certificazione  di  qualita'
aziendale ai sensi dell'art. 63  del  Dpr  207/2010.  Le  lavorazioni
relative alla categoria OS6 possono  essere  realizzate  direttamente
dall'appaltatore  anche   se   non   in   possesso   della   relativa
qualificazione. In tal caso l'importo relativo alla categoria OS6  va
a sommarsi all'importo delle lavorazioni della categoria  prevalente.
Alternativamente  il  concorrente  ha  facolta'  di   costituire   un
raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio ordinario. Si
precisa che le  lavorazioni  relative  alle  categorie  OG11  e  OS32
rientrano  tra  le  opere  per  le  quali  sono  necessari  lavori  o
componenti  di  notevole  contenuto  tecnologico   e   di   rilevante
complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  e  opere  speciali,
ricomprese  nell'elenco  di  cui  all'art.  2  comma  1  del  Decreto
Ministeriale n. 248 del 10/11/2016. Per tali categorie il  subappalto
e' consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti  del  30%.  Tale  limite  non  si  computa  ai  fini  del
raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2,  del  Codice.
La volonta'  di  ricorso  al  subappalto  deve  essere  espressamente
dichiarata  dal  concorrente  con   l'indicazione   specifica   della
categoria e della percentuale. Ai sensi dell'art.  89  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016 non e' consentito l'avvalimento  per  i  requisiti  di
qualificazione di cui alle categorie OG11 e OS32. Ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della
terna  di  subappaltatori,  con  riferimento  a  ciascuna   categoria
prevista nel bando di gara, solamente nel caso vi sia  intenzione  di
ricorrere al subappalto per  le  attivita'  maggiormente  esposte  al
rischio di infiltrazione  mafiose  di  cui  all'art  1  c.  53  Legge
190/2012. Ai sensi di quanto previsto dall'art 105 c.4  lett  a)  del
D.Lgs. 50/2016 non  e'  consentito  il  subappalto  ai  soggetti  che
abbiano partecipato alla presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ,  sulla
base dei parametri indicati nel disciplinare di gara (offerta tecnica
80 punti, offerta economica 20 punti).  L'offerta  sara'  determinata
mediante  rimessa  di  prezzi  unitari.  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
28/02/2018 -  Ore  16:00.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 01/03/2018 - Ore 9:30. Luogo: Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze  (Italy).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta' Metropolitana  di  Firenze:  80016450480  -  Determina  a
contrattare  n.   2069   del   18/12/2017.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter,  del  D.Lgs.  50/2016.  Le
previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con
riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere  b),
c) ed e). Ai sensi dell'art 48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)  ed
e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.
b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 97, c. 3,  del  D.Lgs.  50/2016,  la  stazione
appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali
sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi  agli
altri elementi di valutazione, sono  entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimo   previsti   dal
disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di
una sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Il  perfezionamento
contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa,
con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art.  5,
comma  2,  del  decreto  2  dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  le  spese  per  la  pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni   dall'aggiudicazione.   Per   le    controversie    derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  qualora   non   risulti   possibile
definirle in sede amministrativa, le  stesse  saranno  deferite  alla
competenza del giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato
nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Gianni Paolo
Cianchi.  Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al   capitolato   e
disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. 

         Il dirigente direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.