COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-15A/1384 del
07.12.2017 e del  provvedimento  n.  DD-15A/1500  del  20.12.2017  e'
indetta  procedura   aperta   per   l'affidamento   dei   lavori   di
consolidamento statico sponde canale dei Navicelli  -  lotti  8  e  9
(App. LLPP 11/17) (CUP:  J58H17000030002  e  J58H17000040002  -  CPV:
45246200-5  -  CIG:  7309289817).  Il  progetto  esecutivo  e'  stato
validato con verbale del 07.12.2017.  L'importo  complessivo  a  base
d'asta       ammonta       a       €        1.931.303,48        (euro
unmilionenovecentotrentunomilatrecentotre/48) di  cui  35.821,37  per
oneri per la sicurezza. Categoria prevalente: OG8. 
  2) Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato per € 2.474.400,00 con contributi regionali
vincolati e per € 600,00 con avanzo - fondi destinati a investimento. 
  3) Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e'  fissato  in  n.  600
(seicento) giorni naturali e successivi, decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna. In particolare il tempo utile sara'  di  n.  300
(trecento) giorni naturali e successivi per il lotto 8 e  di  n.  300
(trecento) giorni naturali e successivi per il lotto 9. I periodi  di
tempo si susseguono senza soluzione di  continuita',  sicche',  salvo
differente offerta in sede di gara, al momento  dell'ultimazione  dei
lavori del  lotto  8  s'intendono  consegnati  all'Impresa  i  lavori
relativi al lotto 9. 
  4) Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante SAL ogni qualvolta  l'importo  dei
lavori eseguiti raggiunga un importo non  inferiore  a  €  250.000,00
ovvero quando siano trascorsi non meno di 2 mesi dal SAL  precedente.
Qualora i lotti mantenessero la loro indipendenza temporale i  lavori
saranno pagati mediante successivi stati  di  avanzamento  ogni  qual
volta l'importo dei  lavori  eseguiti,  per  ciascun  singolo  lotto,
comprensivi della quota relativa degli oneri per la  sicurezza  e  al
netto del ribasso d'asta, della ritenuta  dell'0,50%  e  dell'importo
delle   rate   di   acconto   precedenti   e   della   quota    parte
dell'anticipazione che viene compensata,  raggiunga  un  importo  non
inferiore  a  €  200.000,00  (duecentomila),  ovvero   quando   siano
trascorsi non meno di 3 mesi dal SAL precedente.  In  base  a  quanto
stabilito dall'art. 35 comma 18 del d.lgs.  n.  50/2016  e'  prevista
un'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. 
  5) Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  45
comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, comma 1
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' dell'attestazione SOA che documenti la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere.  Le  imprese  dei  paesi  appartenenti   all'U.E.   possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1) Requisiti delle A.T.I. 
  Le imprese riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione  dei  lavori
devono  essere  in   possesso   dei   requisiti   di   qualificazione
(attestazione SOA nella categoria prevalente). Tali requisiti  devono
essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e  per  la
restante  percentuale  cumulativamente   dalla/e   mandanti   riunite
orizzontalmente per la categoria  prevalente,  ciascuna  delle  quali
deve possederli almeno per il 10%. 
  5.2) Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 45 comma 2 lett. b) e c) del d.lgs 50/2016
devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese
consorziate. 
  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e)  del  richiamato
art. 45 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6) Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  89  d.  lgs.  50/2016  i  concorrenti  possono
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'Avvalimento. 
  7) Modalita' di partecipazione 
  Le imprese interessate devono rendere le dichiarazioni sul  modello
DGUE  e  presentarle,  unitamente  alle  offerte,  attenendosi   alle
istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali
integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
le  istruzioni  necessarie  alla  partecipazione  alla  gara  e   gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di  Pisa  (www.comune.pisa.it).  Entro  il  giorno  24  gennaio  2018
potranno essere inoltrate richieste di chiarimenti.  Le  risposte  ai
quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni
lavorativi. I plichi, indirizzati  all'Ufficio  Gare  del  Comune  di
Pisa, devono pervenire  all'Ufficio  Protocollo,  posto  in  Lungarno
Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30  del  giorno  31  gennaio
2018. 
  8) Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 1 febbraio 2018, alle ore 09.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima  seduta  di  gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei
seguenti criteri: Offerta tecnica: Criterio  1:  Miglioramento  delle
caratteristiche  tecniche  dei  manufatti  punti  33.   Criterio   2:
Miglioramento  di  particolari  tecnici  e  di  condizioni  operative
(vibrazioni  d'infissione)  punti  12.  Criterio   3:   Miglioramento
dell'organizzazione di cantiere  dal  punto  di  vista  sicurezza  di
Cantiere punti 20. Criterio 4: Riduzione del tempo  utile  punti  10.
Offerta economica: punti 25. L'Amministrazione si riserva la facolta'
di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta  valida,
non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far  luogo  alla  gara  o
prorogarne i termini senza che le  imprese  possano  accampare  alcun
diritto. 
  9) Subappalto 
  E' consentito  l'affidamento  in  subappalto  nei  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto, nel rispetto delle condizioni
richiamate dall'art. 105  del  d.  lgs.  50/2016.  Le  operazioni  di
bonifica  C.M.,  preliminari  all'intervento,  non   possono   essere
eseguite dall'aggiudicataria se priva della relativa  qualificazione.
In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate. 
  10) Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
Cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale, aumentata come  previsto  dall'art.  103  comma  1  del
d.lgs.50/2016; 2) Polizza di assicurazione  per  danni  in  corso  di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale, oltre i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); - €uro 500.000,00 per la partita  2  (opere
preesistenti); -€uro  50.000,00  per  la  partita  3  (demolizione  e
sgombero); - massimale  per  sinistro  RCT  di  €uro  500.000,00;  3)
fideiussione  a  garanzia  dell'anticipazione;  4)   fideiussione   a
garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  11) Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare  la  prova
del versamento,  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
7309289817. Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del decreto  MIT  2.12.2016,
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' legale, che ammontano  a  circa  €  10.000,00.  La
forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto  e'
quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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