CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la fornitura Multibrand di  licenze  SW,  sottoscrizioni,
rinnovo della manutenzione e dei servizi connessi  per  le  Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1968 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing ICT  (DSICT),  Ing.  Nicola
Villani in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  la  Fornitura  Multibrand  di  licenze  SW,
sottoscrizioni, rinnovo della manutenzione e dei servizi connessi per
le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1968 CIG  Lotto  1  7321377F6A;
CIG  Lotto  2  7321383461;  CIG  Lotto  3  73213866DA;  CIG  Lotto  4
73213980C3 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  Lotto  1:  48517000-5;  Lotto  2:
48517000-5; Lotto 3: 48517000-05 e 72267100-0; Lotto 4: 48517000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione in 4 Lotti, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488  del
1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento di
licenze SW, sottoscrizioni, rinnovo della manutenzione e dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  73.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Fornitura di Licenze d'uso Oracle e dei  servizi  connessi
per le PA; 
  Lotto 2: Fornitura di Prodotti Software d'uso Microsoft  Government
Open License (GOL) e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto 3: Fornitura di Licenze d'uso IBM Passport, del rinnovo della
manutenzione e dei servizi connessi per le PA; 
  Lotto 4: Fornitura di sottoscrizioni software Open Source Red Hat e
servizi connessi per le PA. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore totale, IVA esclusa: 73.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 1, IVA esclusa: 21.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 3, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 4, IVA esclusa: 12.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 3  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di
Fornitura hanno durata: di 12 mesi per i Lotti 1  e  3;  di  12  mesi
ovvero di 24 mesi, alle condizioni stabilite nella documentazione  di
gara, per il Lotto 2; fino a un massimo di 36 mesi per il Lotto 4. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.9) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio, non inferiore  a:  Lotto  1  -  Euro  2.100.000,00  (IVA
esclusa) per la fornitura di licenze SW; Lotto 2 - Euro  2.000.000,00
(IVA esclusa) per  la  fornitura  di  licenze  SW;  Lotto  3  -  Euro
2.000.000,00 (IVA esclusa) per la fornitura di licenze SW e/o per  la
manutenzione SW; Lotto 4 - Euro 1.200.000,00  (IVA  esclusa)  per  la
fornitura di licenze SW. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  In  conformita'  alle  segnalazioni  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del  18/01/2005,
limitazioni alla partecipazione degli  RTI/consorzi,  all'avvalimento
ed al subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/02/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/02/2018 Ora locale:15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  51,  comma  1,  del  D.Lgs.
50/2016,  la  presente  iniziativa  non  viene  suddivisa  in   lotti
geografici in quanto  l'iniziativa  ha  ad  oggetto  prestazioni  che
devono essere eseguite da remoto e non prevedono attivita'  a  valore
aggiunto  (attivita'  logistiche,  installazione  on   site,   etc.).
Peraltro,  nell'ambito  del  mercato  di  riferimento,  non  esistono
accordi commerciali tra case madri e business partner che limitino il
mercato  di  questi  ultimi  con  logiche  territoriali  (tutti   gli
operatori di settore possono eseguire la fornitura indistintamente su
tutto il territorio nazionale). 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di   incrementarlo   fino   a
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016;  iv)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  Il concorrente dovra' offrire, per ciascun  lotto,  il  ribasso  da
applicare ai relativi listini, posti a base d'asta. Tutto come meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "Offerte". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ23586
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