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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto avente ad oggetto l'affidamento del servizio di Revisione contabile dei rendiconti di spesa e dei servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - ID Sigef 1970 - Lotto n. 1: CIG 7308865A31 e Lotto n. 2: CIG 7308870E50 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA - Ing. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.protezionecivile.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it; www.acquistinretepa.it I.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto avente ad oggetto l'affidamento del servizio di Revisione contabile dei rendiconti di spesa e dei servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - ID Sigef 1970 - Lotto n. 1: CIG 7308865A31 e Lotto n. 2: CIG 7308870E50 Codice CPV principale: 79212500-8 (Servizi di revisione dei Conti) per il Lotto 1 e per il Lotto 2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. avente ad oggetto il servizio di Revisione contabile dei rendiconti di spesa ai sensi del DPCM del 14 settembre 2012 e s.m.i. per il Lotto 1 ed ai sensi di quanto previsto dal Fondo di Solidarieta' dell'Unione Europea (FSUE) di cui al Regolamento (CE) n. 2012/2002 e dai Fondi per Programmi ed Esercitazioni di protezione civile per il Lotto 2 e dei servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 7.370.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di Revisione contabile ai sensi del DPCM del 14 settembre 2012 e s.m.i. e dei servizi connessi Lotto n.: 1 II.2.2) Denominazione: Servizio di Revisione contabile connesso all'utilizzo del Fondo di Solidarieta' dell'Unione Europea (FSUE) e dei Fondi per Programmi ed Esercitazioni e dei servizi connessi Lotto n.: 2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione per Lotto 1 e per Lotto 2: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici indicati dal Dipartimento della Protezione Civile. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione per il Lotto n.1 e per il Lotto n.2: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato per ciascun Lotto: Lotto n.1: Valore, IVA esclusa: Euro 1.735.000,00 Valuta: Euro; Lotto n.2: Valore, IVA esclusa: Euro 5.635.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO - La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata minima di mesi 6 e fino ad un massimo di 36 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Si precisa che per gli Appalti Specifici trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI per il Lotto 2; Numero o riferimento del progetto: Decisione di esecuzione della Commissione del 24 ottobre 2017 C (2017) 7202 FINAL SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. c) non sussistenza di situazioni di incompatibilita' dell'affidatario e delle persone costituenti il Gruppo di lavoro allo svolgimento di ulteriori attivita' finanziate nell'ambito di ciascuna Convenzione e/o Accordo e/o Programmi e/o Esercitazioni oggetto dello specifico lotto a favore dei beneficiari delle medesime Convenzioni e/o Accordi e/o Programmi e/o Esercitazioni. Costituiscono ragioni di incompatibilita' lo svolgimento, a favore delle autorita' responsabili del coordinamento e dell'attuazione degli interventi finanziati nell'ambito di ciascuna Convenzione e/o Accordo e/o Programmi e/o Esercitazioni o di servizi di assistenza tecnica connessi al sistema di gestione e controllo degli stessi fondi. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di Servizi di Revisione Contabile non inferiore a: 1. Per Lotto n. 1: Euro 305.000 ,00 IVA esclusa; 2. Per Lotto n. 2: Euro 495.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver rilasciato, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando: 1. Per il Lotto n. 1: almeno una Relazione, redatta in conformita' all'International Standard on Related Services n. 4400, per Pubbliche Amministrazioni e/o Enti pubblici e/o Societa' partecipate da Pubbliche amministrazioni. 2. Per il Lotto n. 2: almeno una Relazione, redatta in conformita' ai principi o standard di Revisione contabile internazionalmente riconosciuti, per Pubbliche Amministrazioni e/o Enti pubblici e/o Societa' partecipate da Pubbliche amministrazioni. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 06/02/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 07/02/2018 Ora locale: 15:00; Luogo: punto I.1 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Appalto Specifico del Dipartimento della Protezione Civile raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), il medesimo Dipartimento della Protezione Civile considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza non potranno essere emessi ulteriori ordini di fornitura. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, per ogni Lotto come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 19/12/2017 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ23596