ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara RM 40-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Dott. Ing. Francesco  Pisani  Telefono:  06-44461,  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it,      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: RM 40/17 - Codice CIG:7317225D14 
  II.1.2) CPV: 45221121-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  -  Progetto  a
base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto
CDG-0385948-I del 24/07/2017. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione del collegamento
stradale tra l'Autostrada "A1  Dir"  e  la  "S.S.  n.  4  Salaria"  a
Monterotondo Scalo - Bretella Salaria Sud.  Progetto  esecutivo  Cod.
CUP: F91B16000550001. 
  II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo dell'appalto e'  pari
ad Euro 15.527.433,01, comprensivo di  Euro  1.021.864,97  per  oneri
relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a  ribasso.   Categoria
prevalente. 
  OG3 importo: Euro 11.790.873,14 Classifica VI 
  Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG8 importo: Euro 3.420.785,02  Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG10  importo:  Euro  315.774,85  Classifica  II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Importo Euro 12.122.821,63 
  Lavori a misura Importo Euro 3.404.611,38 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri  per  la  sicurezza  ex  D.Lgs.  81/2008  )   Importo   Euro
1.021.864,97 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Roma - Comune di Monterotondo. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  S.S.  n.  4  -  Via  Salaria  -
Collegamento stradale tra  l'Autostrada  "A1  Dir"  e  la  "S.S.  n.4
Salaria" a Monterotondo Scalo  -  Bretella  Salaria  Sud  -  Variante
all'abitato di Monterotondo - Stralcio. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata:  350  giorni  a  partire  dalla   stipula   del   contratto
comprensivi di 35 giorni per  andamento  stagionale  sfavorevole.  Lo
sviluppo,  l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 D. Lgs n.50/2016  si  chiarisce  che  non  e'
stata prevista  la  suddivisione  in  lotti  in  quanto  trattasi  di
"...Appalto    unico    relativo    ad    opere    strutturali    non
suddivisibili...". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da
soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia  scansionata  di
valido documento di identita' e da idonea  documentazione,  anche  in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i..Il  candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta     l'impresa,     forma     giuridica,      sede      ditta
(localita'/c.a.p./indirizzo),   Codice   fiscale,   Partita   I.V.A..
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'; 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c.  (dichiarazione  resa
tramite l'Allegato 1 - Modulo A); 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 comma 16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7; 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47  e  48  del  D.  Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata. 
  - I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto tramite il  formulario  DGUE  e  l'Allegato  1
Dichiarazioni sostitutive - Modulo A". 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di  imprese
esecutrici, debbono indicare le quote di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma  4  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.
nell'offerta  devono  essere  specificate  le  categorie  di   lavori
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive -
Modulo A". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato: parte  con
i  fondi  regionali  di  cui  alla  Convenzione  RM22  stipulata   il
17/10/2012; parte con i fondi messi  a  disposizione  dal  CdP  piano
2011; parte con le disponibilita'  residue  della  fonte  709/FDC  da
reintegrare con le economie da realizzare sulla commessa RMRM004007D.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  e'  prevista  la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le domande di  partecipazione  dovranno  pervenire  a
pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori  economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b) e d), i candidati  sono
invitati ad utilizzare anche l'"Allegato 1 Dichiarazioni  sostitutive
- Modulo  A"  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it o  sul
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). 
  In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi'  come
dettagliatamente specificato nella Richiesta di Offerta. Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento  delle
SIOS qualora il loro valore superi il dieci  per  cento  dell'importo
totale  dei  lavori.  Il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 16 gennaio 2018. 
  i) I quesiti  ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  j)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le Prefetture della Regione Lazio ed Anas S.p.A. in data 20  novembre
2012 e, a farsi carico di eventuali oneri ad esso correlati.  Inoltre
l'appaltatore ed i componenti della filiera  ai  sensi  dell'art.  6,
comma 3, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187,  convertito  con
modificazioni dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217, si  impegnano  ad
inserire nei contratti le clausole di cui agli indirizzi espressi  in
materia dalla AVCP, cui successivamente  e'  subentrata  ANAC,  nella
determinazione n. 4 del 7 luglio 2011, aggiornata con  determinazione
n. 556 del 31 maggio 2017. 
  k) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0638825-I del 15 dicembre 2017. 
  m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di Euro 40.000,00. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,  pari  ad   Euro
310.548,66, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. e secondo le  modalita'  di  cui  alla  lettera  d'invito.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  r) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216  comma  14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. Per  tutto  quanto  non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  s) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione a base di gara, dovra' produrre  idonea  documentazione
atta a dimostrare che l'esperienza acquisita  nello  svolgimento  del
precedente  incarico  di  progettazione  non  ha  potuto  falsare  la
concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 19 dicembre 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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