ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara FI 52-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Antonio  Scalamandre'  Telefono:  06-44461,  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it,      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le domande di partecipazione vanno  inviate  esclusivamente
in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FI 52/17 - Codice CIG: 7309642B64 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  -  Progetto  a
base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto
del 15 dicembre 2017. 
  Intervento inserito tra le infrastrutture strategiche di  cui  alla
Delibera CIPE n.9 del 03/03/2017. 
  II.1.4) Breve descrizione: Itinerario internazionale E78  -  S.G.C.
Grosseto - Fano. Adeguamento a 4 corsie nel tratto Grosseto  -  Siena
(S.S. n.223 "di Paganico") dal km 27+200 al  km  30+038.  Lotto  4  -
Progetto esecutivo Cod. CUP: F21B16000450001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  Euro  80.648.401,27
comprensivo di Euro 5.320.224,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non assoggettati a ribasso  ed  Euro  150.000,00  per  protocollo  di
legalita' non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG3 importo: Euro 45.717.384,74 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG4 importo: Euro.  14.097.698,95  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG8  importo:  Euro  374.966,71  Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG10 importo:  Euro  1.045.810,24  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OG13  importo:  Euro  918.353,36  Classifica  III  scorporabile   a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS12A  importo:  Euro  720.020,10  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS11 importo: Euro 3.355.757,42 Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  OS21 importo: Euro  14.418.409,75  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo delle opere SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Importo Euro 50.689.101,46 
  Lavori a misura Importo Euro 24.639.075,81 
  Oneri per la sicurezza: Importo Euro 5.320.224,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 Importo Euro 5.320.224,00 
  (di cui  Euro  150.000,00  relativi  ad  oneri  per  protocollo  di
legalita') 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI1A - ITI19 Luogo principale di esecuzione: Province
di Grosseto e di Siena. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di adeguamento  a  quattro
corsie del tratto Grosseto  Siena  (S.S.  n.223  di  Paganico)  dalla
progressiva chilometrica 27+200 alla progressiva chilometrica  30+038
lungo l'itinerario stradale E78 "Grosseto-Fano".  Tratto  Grosseto  -
Siena. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1190 giorni a partire dalla stipula del contratto
comprensivi di 150 giorni per andamento  stagionale  sfavorevole.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento, essendo  esso
stesso un lotto funzionale di un intervento piu' ampio, non  consente
la suddivisione in ulteriori lotti funzionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. 
  E'  consentito  il  ricorso  al  soccorso  istruttorio  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta     l'impresa,     forma     giuridica,      sede      ditta
(localita'/c.a.p./indirizzo),   Codice   fiscale,   Partita   I.V.A..
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo  articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c.  (dichiarazione  resa
tramite l'Allegato 1 - Modulo A); 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7; 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) Ai sensi dell'art.  84,  comma  7,  lettera  a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, dichiarazione riguardante la realizzazione di una  cifra  di
affari, ottenuta con lavori  svolti  mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta, nei  migliori  5  dei  10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, non inferiore a 2 volte l'importo a base  di
gara di cui al punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE parte II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto tramite il  formulario  DGUE  e  l'Allegato  1
Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di  imprese
esecutrici, debbono indicare le quote di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata  di  cui
al precedente punto III.1.2 e di capacita' tecnica risultante in  SOA
di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma  4  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.
nell'offerta  devono  essere  specificate  le  categorie  di   lavori
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive -
Modulo A". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  Il presente intervento e' inserito e finanziato  nel  Contratto  di
Programma 2015 ed e' stato  confermato  nel  Contratto  di  Programma
2016-2020 tra il Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  ed
Anas. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  e'  prevista  la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo  DGUE,  come  previsto   nell'allegato   1   Istruzioni   del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del
05/01/2016 e conformemente  alle  linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n.  170  del
22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b) e d), i candidati  sono
invitati ad utilizzare anche l'"Allegato 1 Dichiarazioni  sostitutive
- Modulo  A"  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it o  sul
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). 
  In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi'  come
dettagliatamente specificato nella Richiesta di Offerta. Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento  delle
SIOS qualora il loro valore superi il dieci  per  cento  dell'importo
totale  dei  lavori.  Il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 15 gennaio 2018. 
  i) I quesiti  ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  j)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  secondo   il   prototipo
pubblicato in allegato alla Delibera CIPE n. 62  del  6  agosto  2015
pubblicata sulla GURI in data 20 novembre 2015. 
  k) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0645692-I del 19 dicembre 2017. 
  m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  o) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo non superiore ad Euro 80.000,00. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,  pari  ad   Euro
1.612.968,02, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e
s.m.i. e secondo le  modalita'  di  cui  alla  lettera  d'invito.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  r) Con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma  14,  del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e le disposizioni di cui al D.M n. 248  del
10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. Per  tutto  quanto  non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  s) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione a base di gara, dovra' produrre  idonea  documentazione
atta a dimostrare che l'esperienza acquisita  nello  svolgimento  del
precedente  incarico  di  progettazione  non  ha  potuto  falsare  la
concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21 dicembre 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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