ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 48-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia. Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento:
Dott. Salvatore Papale - PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it
-        Indirizzo        internet:        www.stradeanas.it        e
https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. La documentazione  va  inviata  esclusivamente  in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui  al  presente
Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 48/17 
  II.1.2) CPV : 45233139-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordi   Quadro   quadriennali   per
l'adeguamento delle barriere di sicurezza e per la posa in  opera  di
barriere stradali tipo ANAS e lavori complementari dei  Coordinamenti
Territoriali Anas. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo massimo previsto per gli  Accordi  Quadro  e'
pari  ad  €  75.000.000,00  (settantacinquemilioni/00)   di   cui   €
4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00)  per  oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un solo Lotto: SI. 
  L'Appalto e' suddiviso in 15 (quindici) lotti. Per ciascun lotto e'
previsto un importo massimo non vincolante  per  ANAS  indicato  come
valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei  singoli  contratti
applicativi che verranno presumibilmente stipulati  in  virtu'  degli
accordi quadro. Il corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo
sara'  determinato  applicando  l'Elenco  prezzi  unitari,  al  netto
dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun  affidamento  aumentato
dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'attivazione del presente
accordo quadro non e' obbligatoria  e  non  e'  previsto  un  importo
attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire  il
piu'  ampio  accesso  alla  procedura  di  gara   e   l'affidabilita'
nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi  dell'art.  51,
comma 2,  del  D.  Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare  presentando
domanda  di  partecipazione  per  un   solo   lotto,   qualificandosi
unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un  operatore  economico
che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura  di
gara non potra' presentare domanda di partecipazione per alcun  altro
lotto della medesima  procedura.  Non  saranno,  quindi,  ammesse  le
domande presentate, per eventuali ulteriori  lotti,  dagli  operatori
economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI candidato ad  un  lotto,  che  partecipi  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese  ausiliarie  di  candidati  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Comitato di
Prequalifica. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 48/17 
  Lotto n. 1 Nord-Est - Codice CIG 7322128B2A; 
  Lotto n. 2 Nord-Ovest  -  Aree  Compartimentali  Piemonte  e  Valle
d'Aosta - Codice CIG 7322129BFD; 
  Lotto n. 3 Nord-Ovest - Aree Compartimentali Lombardia e Liguria  -
Codice CIG 7322130CD0; 
  Lotto n. 4 Centro -  Area  Compartimentale  Toscana  -  Codice  CIG
7322131DA3; 
  Lotto n. 5 Centro- Aree Compartimentali Marche e  Umbria  -  Codice
CIG 7322132E76; 
  Lotto n. 6 Adriatica - Aree  Compartimentali  Abruzzo  e  Molise  -
Codice CIG 7322133F49; 
  Lotto n. 7 Adriatica - Area Compartimentale  Puglia  -  Codice  CIG
7322134021; 
  Lotto n. 8 Calabria - Codice CIG 73221350F4; 
  Lotto n. 9 Sardegna - Area Compartimentale Cagliari  -  Codice  CIG
73221361C7; 
  Lotto n. 10 Sardegna Area  Compartimentale  Sassari  -  Codice  CIG
732213729A; 
  Lotto n. 11 Tirrenica - Area Compartimentale  Basilicata  -  Codice
CIG 732213836D; 
  Lotto n. 12 Tirrenica - Area Compartimentale Campania - Codice  CIG
7322139440; 
  Lotto n. 13 Tirrenica - Area Compartimentale  Lazio  -  Codice  CIG
7322140513; 
  Lotto n. 14 Sicilia - Area Compartimentale Palermo e  Autostrade  -
Codice CIG 73221415E6; 
  Lotto n. 15 Sicilia - Area Compartimentale  Catania  -  Codice  CIG
73221426B9. 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione  Regioni  Codici  NUTS:  Veneto  ITH3,
Friuli Venezia Giulia ITH4, Regione  Emilia  Romagna  ITH5  (Lotto  1
Nord-Est) - Piemonte ITC1, Valle d'Aosta ITC2 (Lotto 2  Nord-Ovest  -
Aree Compartimentali Piemonte e  Valle  D'Aosta)  -  Lombardia  ITC4,
Liguria ITC3 (Lotto 3 Nord-Ovest - Aree Compartimentali  Lombardia  e
Liguria) - Toscana ITI1 (Lotto 4  -  Centro  -  Area  Compartimentale
Toscana) - Marche  ITI3,  Umbria  ITI2  (Lotto  5  -  Centro  -  Aree
Compartimentali Marche e Umbria) - Abruzzo ITF1, Molise ITF2 (Lotto 6
Adriatica - Aree Compartimentali Abruzzo  e  Molise)  -  Puglia  ITF4
(Lotto 7 Adriatica - Area Compartimentale  Puglia)  -  Calabria  ITF6
(Lotto 8 Calabria) - Cagliari  ITG27  (Lotto  9  -  Sardegna  -  Area
Compartimentale Cagliari) - Sassari ITG25 (Lotto 10 - Sardegna - Area
Compartimentale Sassari) - Basilicata ITF5 (Lotto 11  -  Tirrenica  -
Area  Compartimentale  Basilicata)  -  Campania  ITF3  (Lotto  12   -
Tirrenica - Area Compartimentale Campania) - Lazio ITI4 (Lotto  13  -
Tirrenica - Area Compartimentale Lazio) -  Palermo  ITG12  -  Sicilia
ITG1 (Lotto 14 - Sicilia - Area Compartimentale Palermo e Autostrade)
- Catania ITG17- (Lotto 15 - Sicilia - Area Compartimentale Catania) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordi Quadro  quadriennali  per
l'adeguamento delle barriere di sicurezza e per la posa in  opera  di
barriere stradali tipo ANAS e lavori complementari dei  Coordinamenti
Territoriali Anas. L'Appalto e' suddiviso in 15 (quindici) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione dei  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. Non  si  procedera'  con  la  riparametrazione  dei
punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo massimo previsto  per
gli    Accordi    Quadro    e'    pari     ad     €     75.000.000,00
(settantacinquemilioni/00)      di      cui      €       4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00) per oneri relativi alla  sicurezza
non  assoggettati  a  ribasso.  L'appalto  e'  suddiviso  in  n.   15
(quindici) lotti descritti ai punti successivi. 
  a) Lotto n. 1: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  b) Lotto n. 2: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  c) Lotto n. 3: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  d) Lotto n. 4: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  e) Lotto n. 5: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  f) Lotto n. 6: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  g) Lotto n. 7: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  h) Lotto n. 8: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  i) Lotto n. 9: importo previsto € 5.000.000,00 di cui €  300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  j) Lotto n. 10: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  k) Lotto n. 11: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  l) Lotto n. 12: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  m) Lotto n. 13: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  n) Lotto n. 14: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  o) Lotto n. 15: importo previsto € 5.000.000,00 di cui € 300.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A importo: € 2.550.000,00 Classifica IV 
  Ulteriori categorie: 
  OG3  importo:  €  2.450.000,00  Classifica   IV   (scorporabile   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile) 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 4.700.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 300.000,00 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. Le lavorazioni relative
alla  categoria  OS12-A,  a  qualificazione  obbligatoria,  non  sono
soggette ad avvalimento e sono subappaltabili entro i limiti del  30%
dell'importo della medesima categoria SIOS. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..  Il  candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m, comma  5
del  medesimo  articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c,  (dichiarazione  resa
tramite l'Allegato 1 - Modello Dichiarazioni). In ossequio  a  quanto
chiarito  nel  comunicato  A.N.AC.   del   26   ottobre   2016   tale
dichiarazione deve essere riferita a tutti  i  soggetti  indicati  ai
commi 2 e 3 dell'art. 80 D.Lgs 50/16, senza  prevedere  l'indicazione
nominativa di ciascuno di essi. 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modello Dichiarazioni. 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  Gestione della documentazione in fase di offerta:  tramite  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.6, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata, per
le attivita' di costruzione . Dichiarazione resa  tramite  formulario
di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1  e  III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  1.a) da ciascun candidato; 
  1.b) in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". In  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti,
la domanda di partecipazione di cui al punto  III.1.1  potra'  essere
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore
del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere  allegata  la
relativa  procura  anche  in  copia  scansionata.  I   Raggruppamenti
temporanei di imprese  e  i  Consorzi  ordinari  devono  possedere  i
requisiti di qualificazione in conformita'  all'art.  48  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e
c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,
per quali consorziati il consorzio concorre, ai  sensi  dell'art.  48
comma  7  del  suddetto  decreto,  tramite  il  formulario  DGUE.   I
Raggruppamenti temporanei nonche'  i  Consorzi  ordinari  di  imprese
esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione e le quote di
esecuzione relative a ciascun operatore economico in coerenza con  la
percentuale dei requisiti posseduti in termini di  capacita'  tecnica
risultante in SOA  di  cui  al  precedente  punto  II.2.6.  Ai  sensi
dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. 50/2016  nell'offerta  devono  essere
specificate le categorie di lavori  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. La copertura finanziaria  dei  contratti  applicativi  relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. Gli stati di avanzamento lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% del valore di  ciascun  contratto  applicativo  attivato.
ANAS S.p.A. non si  impegna,  in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  :  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 5 febbraio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta : 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera d'invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III.1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del _Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it..  Se  piu'  operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III  1.1  lettere  b),  e  d),  e  per  la
dichiarazione di capacita' professionale e tecnica di  cui  al  punto
III.1.3. , i candidati sono invitati ad utilizzare anche  l'"Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive" messo a disposizione da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it (o portale). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna categoria di lavori  posta  a  base  di  gara,
cosi' come verra' dettagliatamente  specificato  nella  Richiesta  di
Offerta. Non possono essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Il  contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento  delle
SIOS qualora il loro valore superi il dieci  per  cento  dell'importo
totale  dei  lavori.  Il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non saranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 12/01/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" e come documento allegato nell'area "Allegati" della  gara
online e saranno visibili dopo la data del 17/01/2018.  Ai  candidati
abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  Tutte le comunicazioni relative al procedimento di gara  avverranno
attraverso PEC mediante la funzionalita'  messaggistica  del  postale
Acquisti ANAS SpA. In tal senso, il concorrente assume il rischio  in
merito  a  qualsivoglia  problematica  di  ricezione  o  trasmissione
connessa  al  non  corretto  funzionamento  o  corretta   indicazione
dell'indirizzo PEC, anche se provocato o  comunque  dipendente  dalla
condotta di terzi. A tal riguardo il concorrente  manleva  sin  d'ora
Anas  SpA  da  qualsivoglia  contestazione,   eccezione   o   pretesa
risarcitoria conseguente alla non corretta indicazione dell'indirizzo
PEC o malfunzionamento della stessa. I  concorrenti,  pertanto,  sono
obbligati a verificare la corretta trascrizione dell'indirizzo, nella
sezione "INFORMAZIONE UTENTE" laddove e' indicato «Inserire almeno un
indirizzo di Posta elettronica» e a dichiarare, impiegando l'Allegato
1 - Modello  Dichiarazioni  che  l'indirizzo  PEC  inserito  in  tale
sezione e' quello  da  utilizzare  in  via  esclusiva  per  tutte  le
comunicazioni di legge relative  alla  presente  procedura  di  gara.
Pertanto  la   partecipazione   alla   presente   procedura   implica
l'accettazione da parte dell'operatore economico delle  modalita'  di
comunicazione come sopra indicate. 
  i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione degli eventuali Protocollo di Legalita'  si  rinvia  a
quanto previsto dalla lettera d'invito. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  Candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0639953-I del 18/12/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le  modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000,00 (trentamila/00). Trattandosi di
appalto diviso in lotti, l'importo dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a
base di gara. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo di ciascun  lotto  posto  a  base  di  gara,
costituita ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui alla lettera d'invito. La  cauzione  provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della  lettera  d'invito  esclusivamente  per  i  candidati
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  s) Con riferimento ai punti II.1.5,  II.2.6  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. 50/2016  si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre  2016.
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando,  si
fa riferimento ai  documenti  contrattuali  posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE: 18/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.