ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 49-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Massimo   Simonini   Telefono:   06-44461;   PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 49-17 
  II.1.2) CPV 71631400-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro quadriennale per attivita' di  ispezione  di  ponti,
viadotti e gallerie, con un unico  operatore  per  ciascun  lotto  di
gara, ai sensi degli artt. 54 comma 3, e 61 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   Quadro   quadriennale   per
attivita' di ispezione principale  di  ponti,  viadotti  e  gallerie.
L'appalto e' suddiviso in 8 lotti. 
  Lotto  n.  1:  Coordinamento  Territoriale  Nord-Est,  codice   CIG
7324884D7C; Lotto n. 2: Coordinamento Territoriale Nord-Ovest  codice
CIG 7324903D2A; Lotto n. 3: Coordinamento Territoriale Centro  codice
CIG 7324905ED0; Lotto  n.  4:  Coordinamento  Territoriale  Adriatica
codice  CIG  7324909221;  Lotto  n.  5:  Coordinamento   Territoriale
Calabria  codice  CIG   732491249A;   Lotto   n.   6:   Coordinamento
Territoriale  Sardegna   codice   CIG   7324919A5F;   Lotto   n.   7:
Coordinamento Territoriale n.  7  Tirrenica  codice  CIG  7324924E7E;
Lotto n. 8: Coordinamento Territoriale Sicilia codice CIG 73249292A2. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
8.000.000,00  per  l'intero  ammontare  dell'appalto,  di  cui   Euro
6.896.000,00  soggetti  a  ribasso  e  Euro  1.104.000,00  per  oneri
sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI. 
  Le domande di partecipazione possono essere presentate per un  solo
lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 49-17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 7324884D7C; DG 49-17 Lotto n. 2 -
Codice CIG: 7324903D2A; DG 49-17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 7324905ED0;
DG 49-17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7324909221; DG 49-17 Lotto n.  5  -
Codice CIG: 732491249A; DG 49-17 Lotto n. 6 - Codice CIG: 7324919A5F;
DG 49-17 Lotto n. 7 - Codice CIG: 7324924E7E; DG 49-17 Lotto n.  8  -
Codice CIG: 73249292A2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto  1:  Codice  NUTS:  ITH3-ITH4-ITH5;  Lotto  2:  Codice  NUTS:
ITC1-ITC4-ITC3-ITC20; Lotto 3: Codice NUTS: ITI3-ITI2-ITI1; Lotto  4:
Codice NUTS: ITF1-ITF2-ITF4; Lotto 5: Codice  NUTS:  ITF6;  Lotto  6:
Codice NUTS: ITG27-ITG25; Lotto 7: Codice NUTS: ITI4-ITF5-ITF3; Lotto
8: Codice NUTS: ITG12-ITG17. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di
attivita' di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo 30 punti 
  B. Componente qualitativa 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito.  Con  riferimento  al  criterio  A  "  Prezzo",  si
specifica che l'offerta economica consistera' nel  ribasso  unico  da
applicare sull'elenco prezzi che sara' pubblicato da ANAS S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
1.000.000,00 per ogni singolo lotto, di cui Euro 138.000,00 per oneri
per la sicurezza. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  mesi:  48   mesi,   decorrenti   dalla   sottoscrizione
dell'Accordo Quadro, ovvero fino  all'esaurimento  del  corrispettivo
massimo previsto per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO.  Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare : NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 8  (otto)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non  vincolante  per  ANAS  Spa,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, potranno partecipare presentando domanda  di  partecipazione
per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto  prescelto.
Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad  uno  dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  domanda
di partecipazione per alcun altro  lotto  della  medesima  procedura.
Saranno, quindi, ritenute inammissibili le domande di  partecipazione
presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori  economici
che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto,  che  partecipi  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura della  Stazione
appaltante in sede di prequalifica. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli artt. 2621 e  2622  c.c,  (Modello  dichiarazione
ANAS). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122)  tramite  "Modello
dichiarazione ANAS". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato globale annuo 
  Il fatturato globale medio annuo dell'ultimo triennio dovra' essere
almeno pari a 250.000,00 €; 
  b) fatturato specifico 
  Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi analoghi, per
un importo  globale  almeno  pari  a  0,3  volte  il  valore  stimato
dell'appalto per il lotto di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  L'affidatario dovra' organizzare una o piu' squadre  di  ispezione,
in  funzione  del  numero  di  opere  da  controllare  nel  tempo   a
disposizione,  coordinate  e  supervisionate  dal  Responsabile   del
Servizio.  Ciascuna  squadra  di  ispezione  sara'  composta  da   un
ispettore e da un'assistente per le  operazioni  accessorie  (rilievi
geometrici, saggi  conoscitivi,  endoscopie,  prelievi  di  campioni,
ecc.), 
  Per gli ispettori si richiede: 
   laurea in ingegneria edile o civile triennale o quinquennale;  in
alternativa laurea  in  architettura  triennale  o  quinquennale;  in
alternativa diploma di  geometra  o  di  Istituto  tecnico  indirizzo
costruzioni 
   esperienza  documentata  di  almeno  3  anni  nel  settore  delle
ispezioni su ponti e viadotti 
   certificato di ispettore di ponti, viadotti e  passerelle  di  2°
livello, emesso da un ente di certificazione Accredia, ai sensi della
norma UNI EN ISO 9712. 
  Per il Responsabile del Servizio si richiede: 
   laurea in ingegneria edile o civile quinquennale 
   esperienza documentata  di  almeno  10  anni  nel  settore  delle
ispezioni su ponti e viadotti 
   certificato di ispettore di ponti, viadotti e  passerelle  di  3°
livello, emesso da un ente di certificazione Accredia, ai sensi della
norma UNI EN ISO 9712. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2  e
III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto tramite il  formulario  DGUE  e  l'Allegato  1
Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i consorzi ordinari, debbono
indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio  relative
a ciascun operatore economico in coerenza con le  disposizioni  sopra
richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali    personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  La copertura finanziaria dei  contratti  applicativi,  relativi  ai
singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro  nei  programmi
finanziati di esecuzione di ANAS S.p.a. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29/01/2018 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.75 Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo  DGUE,  come  previsto   nell'allegato   1   Istruzioni   del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del
05/01/2016 e conformemente  alle  linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n.  170  del
22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo  modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  sul  Portale
Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  Gli operatori dovranno compilare un DGUE per il lotto per il  quale
intendono concorrere. Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza
dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d),  e
per  la  dichiarazione  di  capacita'  professionale  e  tecnica,   i
candidati  sono  invitati   ad   utilizzare   anche   l'"Allegato   1
Dichiarazioni sostitutive - Modulo B" messo a  disposizione  da  ANAS
S.p.A. e reperibile Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. 
  b) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione sul citato Portale  seguendo  le  Istruzioni  Operative
presenti nella sezione "Bandi  e  Avvisi"  del  Portale  stesso,  cui
integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642).
In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. La registrazione  dovra'  avvenire  entro  7  (sette)
giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la
registrazione  non  potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che   la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
procedura  ed  e'  a  titolo   gratuito.   Al   fine   di   garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  c) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto. 
  Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo  se  indichera',
in sede di offerta, le parti  di  servizi  che  intende  subappaltare
nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con  riferimento  a  ciascuna
tipologia  omogenea  di  prestazioni,  cosi'  come   dettagliatamente
specificato nella Richiesta di Offerta. Non possono  essere  indicati
come subappaltatori soggetti  partecipanti  alla  presente  procedura
come concorrenti. 
  e) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. Il soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it,  dai  soli  candidati  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 16/01/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai candidati abilitati alla  gara.  Ai
candidati  abilitati   alla   gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai candidati/Concorrenti  verranno  utilizzati  solo
per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara  e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG - 0640751-P del 18/12/2017. 
  n) L'accordo quadro per ogni lotto -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto  pubblico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le  modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari  dei
diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo di € 20.000,00 per  ogni  singolo  lotto  costituita  ai
sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  e  secondo  le
modalita' di cui alla lettera d'invito. La  cauzione  provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della  lettera  d'invito  esclusivamente  per  i  candidati
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. Per tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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