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Bando di gara DG 43-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Ginevra Beretta; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 43/17. II.1.2) CPV: 71330000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro per servizi, con un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 61, del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro quadriennale per l'esecuzione di servizi di predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto delle attivita' di progettazione interna, relativi agli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento e messa in sicurezza. L'appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Lotto n. 1: Coordinamento Territoriale Nord-Ovest (Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia), Codice CIG 7317246E68; Lotto n. 2: Coordinamento Territoriale Nord-Est (Veneto - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia), Codice CIG 73172490E6; Lotto n. 3: Coordinamento Territoriale Centro (Toscana - Umbria - Marche), Codice CIG 73172501B9; Lotto n. 4: Coordinamento Territoriale Tirrenica (Lazio - Campania - Basilicata), Codice CIG 731725128C; Lotto n. 5: Coordinamento Territoriale Adriatica (Puglia - Molise - Abruzzo), Codice CIG 731725235F; Lotto n. 6: Coordinamento Territoriale Sardegna (Sardegna), Codice CIG 7317254505; Lotto n. 7: Coordinamento Territoriale Calabria (Calabria), Codice CIG 73172555D8; Lotto n. 8: Coordinamento Territoriale Sicilia (Sicilia), Codice CIG 73172566AB. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 16.000.000,00 (sedici milioni/00), per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), per singolo lotto. Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' eventualmente indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro, in funzione delle effettive attivita' da eseguire. Natura ed entita' delle prestazioni: Servizi di predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto delle attivita' di progettazione interna, cosi' articolati per le diverse classi e categorie di opere: 1. Lotto 1 Coordinamento Territoriale Nord-Ovest: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 400.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.200.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 2. Lotto 2 Coordinamento Territoriale Nord-Est: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.400.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 3. Lotto 3 Coordinamento Territoriale Centro: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.400.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 4. Lotto 4 Coordinamento Territoriale Tirrenica: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.400.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 5. Lotto 5 Coordinamento Territoriale Adriatica: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.400.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 6. Lotto 6 Coordinamento Territoriale Sardegna: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.300.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 7. Lotto 7 Coordinamento Territoriale Calabria: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.300.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). 8. Lotto 8 Coordinamento Territoriale Sicilia: E.20 (ex I/c) Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 540.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 1.000.000,00. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20 (venti). - Gli importi sopra indicati in relazione alle classi e categorie di opere per ogni lotto, devono intendersi indicativi ed, in sede di contratti attuativi, potranno subire variazioni anche sostanziali, fermo restando il rispetto dell'importo complessivo, fissato per ogni accordo quadro. - Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105, del D. Lgs. 50/2016. Si veda, inoltre, quanto precisato al successivo punto VI.3) lettera e). II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le domande di partecipazione possono essere presentate per un solo lotto. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 43/17 Lotto n. 1: Coordinamento Territoriale Nord-Ovest (Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia), Codice CIG 7317246E68; DG 43/17 Lotto n. 2: Coordinamento Territoriale Nord-Est (Veneto - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia), Codice CIG 73172490E6; DG 43/17 Lotto n. 3: Coordinamento Territoriale Centro (Toscana - Umbria - Marche), Codice CIG 73172501B9; DG 43/17 Lotto n. 4: Coordinamento Territoriale Tirrenica (Lazio - Campania - Basilicata), Codice CIG 731725128C; DG 43/17 Lotto n. 5: Coordinamento Territoriale Adriatica (Puglia - Molise - Abruzzo), Codice CIG 731725235F; DG 43/17 Lotto n. 6: Coordinamento Territoriale Sardegna (Sardegna), Codice CIG 7317254505; DG 43/17 Lotto n. 7: Coordinamento Territoriale Calabria (Calabria), Codice CIG 73172555D8; DG 43/17 Lotto n. 8: Coordinamento Territoriale Sicilia (Sicilia), Codice CIG 73172566AB. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia, Codice NUTS: ITC1 - ITC2 - ITC3 - ITC4; Lotto 2: Veneto - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia, Codice NUTS: ITH3 - ITH5 - ITH4; Lotto 3: Toscana - Umbria - Marche, Codice NUTS: ITI1 - ITI2 - ITI3; Lotto 4: Lazio - Campania - Basilicata, Codice NUTS: ITI4 - ITF3 - ITF5; Lotto 5: Puglia - Molise - Abruzzo, Codice NUTS: ITF4 - ITF2 - ITF1; Lotto 6: Sardegna, Codice NUTS: ITG2; Lotto 7: Calabria, Codice NUTS: ITF6; Lotto 8: Sicilia, Codice NUTS: ITG1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento di Servizi di predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto delle attivita' di progettazione interna, suddiviso in n. 8 lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, per ciascun lotto di gara: A. Prezzo 20 punti B. Componente qualitativa 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi, pari a 100 punti, e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi pubblicato da Anas S.p.A.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito/richiesta d'offerta. II.2.6) Valore stimato L'importo per l'intero ammontare dell'appalto va da un minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 16.000.000,00 (sedicimilioni/00). L'importo per singolo lotto va da un importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 (quarantotto), decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare domanda di partecipazione per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le domande di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il lotto di importo maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura della Stazione appaltante, in sede di prequalifica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente, ai sensi degli artt. 19, 46 e 47, del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede, ditta (localita'/c.a.p., indirizzo), codice fiscale, partita I.V.A.. Tale dichiarazione dovra' essere resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, si dovra' produrre atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lettera m), comma 5 del medesimo articolo, da rendere in sede di offerta). Dovranno essere rese anche le dichiarazioni circa i motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettera b-bis), del D. Lgs. 50/2016, cosi' come modificato dal D. Lgs. 56/2017 (false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 del codice civile). Tali dichiarazioni dovranno essere rese tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, Parte III, ove presenti, e mediante il "Modello Anas di dichiarazione"; c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs 165/2001, introdotto dalla Legge 190/2012 (attivita' successiva alla cessazione del rapporto di lavoro - pantouflage o revolving doors), da rendersi tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, Parte III, Sez. D, punto 7; d) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al Decreto del M.E.F. del 4 maggio 1999 ed al Decreto del M.E.F. del 21 novembre 2001, l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37, del D. L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122), con dichiarazione da rendere tramite "Modello Anas di dichiarazione"; e) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Tale dichiarazione sara' resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte II, alla sez. A. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3) per il lotto cui il candidato intende partecipare: a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 o per supporto alla progettazione, espletati nei migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo pari ad 1 (una) volta l'importo previsto per il lotto di partecipazione (i.e., € 2.000.000,00). Tale dichiarazione sara' resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV sez. B (fatturato). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3) per il lotto cui il candidato intende partecipare: a) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 o per supporto alla progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di opere cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale almeno pari ad 1 (una) volta l'importo di ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5), secondo il lotto di partecipazione. Il requisito potra' essere dimostrato anche fruendo, in maniera congiunta, sia di servizi di ingegneria e di architettura, sia di servizi di supporto alla progettazione espletati. Per ciascun incarico di cui al precedente punto a), dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio, il relativo committente ed il periodo temporale in cui e' stato eseguito. Tale dichiarazione dovra' essere resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV sez. C.. b) un numero medio annuo del personale tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per singolo lotto, cosi' come previsto al precedente punto II.1.5). Per i soggetti organizzati in forma societaria, in caso di societa' di professionisti e societa' di ingegneria, tale numero medio comprende i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i professionisti singoli e/o associati, tale requisito potra' essere raggiunto anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Tale dichiarazione dovra' essere resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV sez. C. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3): a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte II, alla sez. A. - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1), potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - I consorzi di cui all'art. 45 e all'art. 46, comma 1, lettera f), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto. - I Raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i consorzi ordinari, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto responsabile del contratto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'artt. 103, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di Anas S.p.A.. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dei rapporti con Anas S.p.A.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta, ai sensi dell'art. 61, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro per ogni lotto di gara: SI. Accordo quadro con un unico operatore per ogni lotto di gara: SI. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 5 gennaio 2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22 luglio 2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, deve essere presentato, per ciascuno degli operatori economici partecipanti, un DGUE distinto, contenente le informazioni richieste dal presente bando. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente, purche' confermino che le informazioni ivi contenute siano ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai precedenti punti III.1.1), lettere b), e d), non previste nel DGUE, i candidati sono invitati ad utilizzare anche il"Modello Anas di dichiarazione", messo a disposizione da Anas S.p.A. e reperibile esclusivamente sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale, seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di imprese, la registrazione al Portale Acquisti Anas, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal consorzio, nel caso di consorzi o dall'impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato, in copia scansionata sottoscritta digitalmente, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. e) Ai sensi dell'art. 105, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del singolo lotto. Restano salve le limitazioni al subappalto previste dall'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, ove applicabile. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti di servizi che intende subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori, con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi' come dettagliatamente specificato nella lettera d'invito/richiesta di offerta. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento, il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1) del presente bando e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto, come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario, lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b) del presente punto VI.3). g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., Anas S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale Acquisti Anas, https://acquisti.stradeanas.it, dai soli candidati registrati al Portale stesso, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso, si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente bando, pervenute non oltre il 16 gennaio 2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas, nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai candidati abilitati alla gara. Ai candidati abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai candidati/concorrenti, verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0637927-I del 15 dicembre 2017 e successiva modifica CDG-0642729-I del 19 dicembre 2017. l) L'accordo quadro per ogni lotto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico, presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. m) La modulistica predisposta da Anas S.p.A. non e' obbligatoria per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente, con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito/richiesta di offerta. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti, in misura proporzionale all'importo a base di gara. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di Anas S.p.A., mediante funzionalita' del Portale Acquisti Anas, della lettera d'invito/richiesta d'offerta, esclusivamente per i candidati utilmente qualificati. Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lettera h). p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi dell'art. 120, del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 20 dicembre 2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23373