ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 43-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   Direzione   Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Ginevra  Beretta;   Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 43/17. 
  II.1.2) CPV: 71330000-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro per servizi, con un unico operatore per ciascuno dei
lotti in gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 61, del  D.
Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo   Quadro   quadriennale   per
l'esecuzione di servizi di predisposizione di elaborati specialistici
e di  dettaglio  e  redazione  grafica  di  elaborati  progettuali  a
supporto delle attivita'  di  progettazione  interna,  relativi  agli
interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento e messa  in
sicurezza. 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  n.  8  (otto)  lotti.  Lotto  n.   1:
Coordinamento Territoriale Nord-Ovest (Piemonte  -  Valle  d'Aosta  -
Liguria  -  Lombardia),  Codice   CIG   7317246E68;   Lotto   n.   2:
Coordinamento Territoriale Nord-Est (Veneto - Emilia Romagna - Friuli
Venezia Giulia), Codice CIG 73172490E6;  Lotto  n.  3:  Coordinamento
Territoriale  Centro  (Toscana  -  Umbria  -  Marche),   Codice   CIG
73172501B9; Lotto n. 4: Coordinamento Territoriale Tirrenica (Lazio -
Campania  -  Basilicata),  Codice  CIG  731725128C;   Lotto   n.   5:
Coordinamento Territoriale Adriatica (Puglia  -  Molise  -  Abruzzo),
Codice  CIG  731725235F;  Lotto  n.  6:  Coordinamento   Territoriale
Sardegna (Sardegna), Codice CIG 7317254505; Lotto n. 7: Coordinamento
Territoriale Calabria (Calabria), Codice CIG 73172555D8; Lotto n.  8:
Coordinamento Territoriale Sicilia (Sicilia), Codice CIG 73172566AB. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
16.000.000,00   (sedici   milioni/00),   per    l'intero    ammontare
dell'appalto. Importo minimo di  Euro  0,00  e  fino  ad  un  importo
massimo di Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00),  per  singolo  lotto.
Oneri per la  sicurezza:  il  relativo  importo  sara'  eventualmente
indicato per ogni contratto di  attuazione  dell'accordo  quadro,  in
funzione delle effettive attivita' da eseguire. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Servizi  di  predisposizione  di  elaborati  specialistici   e   di
dettaglio e redazione grafica di  elaborati  progettuali  a  supporto
delle attivita' di progettazione interna,  cosi'  articolati  per  le
diverse classi e categorie di opere: 
  1. Lotto 1 Coordinamento Territoriale Nord-Ovest: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 400.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.200.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  2. Lotto 2 Coordinamento Territoriale Nord-Est: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.400.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  3. Lotto 3 Coordinamento Territoriale Centro: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.400.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  4. Lotto 4 Coordinamento Territoriale Tirrenica: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.400.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  5. Lotto 5 Coordinamento Territoriale Adriatica: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 280.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.400.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  6. Lotto 6 Coordinamento Territoriale Sardegna: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.300.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  7. Lotto 7 Coordinamento Territoriale Calabria: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 160.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 200.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.300.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  8. Lotto 8 Coordinamento Territoriale Sicilia: 
  E.20   (ex   I/c)   Interventi   di   manutenzione   straordinaria,
ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti  esistenti,
da Euro 0,00 ad Euro 40.000,00; 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato,
ecc., da Euro 0,00 ad Euro 300.000,00; 
  S.04   (ex   IX/b)   Strutture   o   parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 540.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, ecc., da Euro 0,00 ad Euro 120.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade di tipo ordinario, ecc., da Euro 0,00 ad Euro
1.000.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio, per tale lotto: n. 20
(venti). 
  - Gli importi sopra indicati in relazione alle classi  e  categorie
di opere per ogni lotto, devono intendersi indicativi ed, in sede  di
contratti attuativi, potranno subire  variazioni  anche  sostanziali,
fermo restando il rispetto dell'importo complessivo, fissato per ogni
accordo quadro. 
  - Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i  limiti  di
cui all'art. 105, del D.  Lgs.  50/2016.  Si  veda,  inoltre,  quanto
precisato al successivo punto VI.3) lettera e). 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le domande di partecipazione possono essere presentate per un  solo
lotto. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG  43/17  Lotto  n.  1:  Coordinamento   Territoriale   Nord-Ovest
(Piemonte  -  Valle  d'Aosta  -  Liguria  -  Lombardia),  Codice  CIG
7317246E68; DG 43/17 Lotto n. 2: Coordinamento Territoriale  Nord-Est
(Veneto -  Emilia  Romagna  -  Friuli  Venezia  Giulia),  Codice  CIG
73172490E6; DG 43/17 Lotto n. 3:  Coordinamento  Territoriale  Centro
(Toscana - Umbria - Marche), Codice CIG 73172501B9; DG 43/17 Lotto n.
4:  Coordinamento  Territoriale  Tirrenica  (Lazio   -   Campania   -
Basilicata),  Codice  CIG  731725128C;   DG   43/17   Lotto   n.   5:
Coordinamento Territoriale Adriatica (Puglia  -  Molise  -  Abruzzo),
Codice  CIG  731725235F;  DG  43/17   Lotto   n.   6:   Coordinamento
Territoriale Sardegna (Sardegna), Codice  CIG  7317254505;  DG  43/17
Lotto n. 7: Coordinamento Territoriale  Calabria  (Calabria),  Codice
CIG 73172555D8; DG  43/17  Lotto  n.  8:  Coordinamento  Territoriale
Sicilia (Sicilia), Codice CIG 73172566AB. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Piemonte - Valle d'Aosta -  Liguria  -  Lombardia,  Codice
NUTS: ITC1 - ITC2 - ITC3 - ITC4; Lotto 2: Veneto - Emilia  Romagna  -
Friuli Venezia Giulia, Codice NUTS: ITH3 -  ITH5  -  ITH4;  Lotto  3:
Toscana - Umbria - Marche, Codice NUTS: ITI1 - ITI2 - ITI3; Lotto  4:
Lazio - Campania - Basilicata, Codice NUTS: ITI4 - ITF3 - ITF5; Lotto
5: Puglia - Molise - Abruzzo, Codice NUTS: ITF4 - ITF2 - ITF1;  Lotto
6: Sardegna, Codice NUTS: ITG2; Lotto 7: Calabria, Codice NUTS: ITF6;
Lotto 8: Sicilia, Codice NUTS: ITG1. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo   quadro,   ai   sensi
dell'art. 54, comma 3, del D.  Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  di
Servizi di predisposizione di elaborati specialistici e di  dettaglio
e  redazione  grafica  di  elaborati  progettuali  a  supporto  delle
attivita' di progettazione interna, suddiviso in n. 8 lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni, ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, per  ciascun  lotto
di gara: 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo  ottenibile  e',  quindi,  pari  a  100
punti,  e  sara'  pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti   alle
componenti A e B. 
  Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si specifica che l'offerta
economica consistera' nel  ribasso  unico  da  applicare  sull'elenco
prezzi pubblicato da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  L'indicazione di sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito/richiesta d'offerta. 
  II.2.6) Valore stimato 
  L'importo per l'intero ammontare dell'appalto va da  un  minimo  di
Euro 0,00  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  16.000.000,00
(sedicimilioni/00). L'importo per singolo  lotto  va  da  un  importo
minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00
(duemilioni/00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto), decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo   quadro   per   ogni   singolo   lotto,   ovvero   fino
all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo  lotto
appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51,  comma  2,  del  D.
Lgs.   50/2016,   potranno   partecipare   presentando   domanda   di
partecipazione per un solo lotto, qualificandosi  unicamente  per  il
lotto  prescelto.  Pertanto,  un  operatore  economico  che   intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare domanda di partecipazione  per  alcun  altro  lotto
della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili  le
domande di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto  di  importo  maggiore  ovvero,  a  parita'  d'importo,  quella
presentata per il lotto che verra' individuato  tramite  sorteggio  a
cura della Stazione appaltante, in sede di prequalifica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente, ai sensi degli artt. 19, 46 e
47, del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1,
della Legge 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia  scansionata  di
valido documento di identita' e da idonea  documentazione,  anche  in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Il  candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede,  ditta  (localita'/c.a.p.,
indirizzo), codice fiscale, partita I.V.A.. Tale dichiarazione dovra'
essere resa tramite formulario di Documento  di  Gara  Unico  Europeo
DGUE, parte IV, alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente  in  Italia,  si  dovra'  produrre  atto  o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. (ad  esclusione  della  lettera  m),
comma 5 del medesimo  articolo,  da  rendere  in  sede  di  offerta).
Dovranno essere  rese  anche  le  dichiarazioni  circa  i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettera b-bis), del  D.  Lgs.
50/2016,  cosi'  come  modificato  dal   D.   Lgs.   56/2017   (false
comunicazioni sociali di cui  agli  artt.  2621  e  2622  del  codice
civile). Tali dichiarazioni dovranno essere rese  tramite  formulario
di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, Parte III, ove  presenti,  e
mediante il "Modello Anas di dichiarazione"; 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.  Lgs  165/2001,
introdotto dalla Legge 190/2012 (attivita' successiva alla cessazione
del rapporto di lavoro - pantouflage o revolving doors), da  rendersi
tramite formulario di Documento di Gara  Unico  Europeo  DGUE,  Parte
III, Sez. D, punto 7; 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
Decreto del M.E.F. del 4 maggio 1999 ed al Decreto del M.E.F. del  21
novembre 2001, l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010 (art. 37, del D. L. 31 maggio 2010, n.  78,  convertito
con  modificazioni  con  la  Legge  30  luglio  2010,  n.  122),  con
dichiarazione da rendere tramite "Modello Anas di dichiarazione"; 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto e, in caso di  RTI,
verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria  del  raggruppamento  medesimo.  Tale  dichiarazione
sara' resa tramite formulario di  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
DGUE, parte II, alla sez. A. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' indicate al  successivo  punto  VI.3)
per il lotto cui il candidato intende partecipare: 
  a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv),
del D. Lgs. 50/2016 o per supporto alla progettazione, espletati  nei
migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del presente bando, per un importo pari ad  1  (una)
volta l'importo previsto per il  lotto  di  partecipazione  (i.e.,  €
2.000.000,00). Tale dichiarazione sara' resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV sez. B (fatturato). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto  VI.3)
per il lotto cui il candidato intende partecipare: 
  a)  l'avvenuto  espletamento,  negli   ultimi   10   (dieci)   anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,  di  servizi
di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016  o  per  supporto
alla progettazione, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di opere cui si riferiscono i servizi da affidare,
per un importo globale almeno pari ad  1  (una)  volta  l'importo  di
ognuna delle classi e categorie di cui al precedente  punto  II.1.5),
secondo il  lotto  di  partecipazione.  Il  requisito  potra'  essere
dimostrato anche fruendo, in maniera congiunta,  sia  di  servizi  di
ingegneria e  di  architettura,  sia  di  servizi  di  supporto  alla
progettazione espletati. Per ciascun incarico di  cui  al  precedente
punto a), dovra' essere fornito, oltre  all'importo,  la  descrizione
della prestazione, specificandone le classi e le  categorie,  nonche'
il soggetto che ha svolto il servizio, il relativo committente ed  il
periodo temporale in cui e' stato eseguito. Tale dichiarazione dovra'
essere resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico  Europeo
DGUE, parte IV sez. C.. 
  b) un numero medio annuo del personale  tecnico,  riferito  ai  tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,  in  misura  non
inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel  bando  per  singolo
lotto, cosi'  come  previsto  al  precedente  punto  II.1.5).  Per  i
soggetti organizzati in forma societaria,  in  caso  di  societa'  di
professionisti e societa' di ingegneria, tale numero medio  comprende
i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA  e   i
collaboratori a progetto. Per i professionisti singoli e/o associati,
tale requisito potra' essere raggiunto anche mediante la costituzione
di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Tale dichiarazione
dovra' essere resa tramite il formulario di Documento di  Gara  Unico
Europeo DGUE, parte IV sez. C. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 e 46, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  -  Le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti   III.1.1),
III.1.2) e III.1.3) del presente bando devono essere rese/prodotte  e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3): 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte II, alla sez. A. 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1), potra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - I consorzi di cui all'art. 45 e all'art. 46, comma 1, lettera f),
del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma
7 del suddetto decreto. 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i consorzi ordinari, debbono
indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio  relative
a ciascun operatore economico in coerenza con le  disposizioni  sopra
richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi professionali e nominativamente indicati, ivi  compresa
la  specifica  indicazione  ed  iscrizione   al   competente   ordine
professionale del soggetto responsabile del contratto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'artt. 103, del D. Lgs. 50/2016  e
secondo le modalita' di  cui  ai  documenti  di  gara.  La  copertura
finanziaria dei contratti  applicativi,  relativi  ai  singoli  lotti
dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi  finanziati  di
esecuzione di Anas S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dei rapporti
con Anas S.p.A.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta, ai sensi dell'art. 61, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro  per  ogni
lotto di gara: SI. 
  Accordo quadro con un unico operatore per ogni lotto di gara: SI. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32,  comma  4,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  Per  l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  dei   punti
III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3),   i   candidati   indicheranno   le
informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di
Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 5
gennaio 2016 e conformemente alle linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170  del
22 luglio 2016. Il DGUE e' reso disponibile  in  formato  elettronico
editabile                     presso                      l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo  modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  sul  Portale
Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento, comprese  le  associazioni  temporanee,  deve  essere
presentato, per ciascuno degli operatori economici  partecipanti,  un
DGUE distinto, contenente  le  informazioni  richieste  dal  presente
bando. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente,  purche'  confermino  che   le
informazioni ivi contenute siano ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai precedenti punti III.1.1), lettere b), e d), non
previste nel DGUE, i candidati  sono  invitati  ad  utilizzare  anche
il"Modello Anas di  dichiarazione",  messo  a  disposizione  da  Anas
S.p.A.   e   reperibile   esclusivamente   sul   Portale    Acquisti,
https://acquisti.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora
iscritti sul Portale Acquisti di  Anas  S.p.A.,  dovranno  provvedere
alla celere registrazione sul citato Portale, seguendo le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di  imprese,   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   Anas,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  consorzio,  nel  caso  di  consorzi  o  dall'impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
l'offerta online, il legale rappresentante  dell'azienda  concorrente
dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di  firma  digitale,
in corso di validita', rilasciato  secondo  le  specifiche  riportate
nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione  "Bandi  e  Avvisi"
del  Portale  stesso,  cui  integralmente  si  rinvia.  A   pena   di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato, in copia scansionata sottoscritta digitalmente,
il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritti  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria,
del consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105,  del  D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo  complessivo  del  singolo  lotto.  Restano   salve   le
limitazioni al subappalto previste dall'art. 31, comma 8, del D. Lgs.
50/2016,  ove  applicabile.  Il  concorrente  potra'   ricorrere   al
subappalto solo se indichera',  in  sede  di  offerta,  le  parti  di
servizi che intende subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori,
con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di  prestazioni,  cosi'
come dettagliatamente specificato nella lettera d'invito/richiesta di
offerta. Non possono essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento,  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto  dall'art.  89,  del  D.  Lgs.  50/2016.  Il  contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. Il soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni di cui al punto III.1.1) del presente  bando  e  dovra'
compilare e sottoscrivere un DGUE distinto,  come  specificato  nella
Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il  possesso
dei requisiti del soggetto ausiliario, lo stesso dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere  a)  e  b)  del  presente
punto VI.3). 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
Anas S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale  Acquisti  Anas,
https://acquisti.stradeanas.it,  dai  soli  candidati  registrati  al
Portale stesso, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento
dei  "Messaggi",  disponibile  nell'area  riservata,  dedicata   alla
presente gara. Non verranno presi in  considerazione  quesiti  aventi
carattere interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso,  si
fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di  chiarimenti,  in
merito al presente bando, pervenute non oltre il 16 gennaio  2018.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione  sul   Portale   Acquisti   Anas,
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
candidati abilitati alla  gara.  Ai  candidati  abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non vincola Anas S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai candidati/concorrenti, verranno  utilizzati  solo
per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara  e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0637927-I del 15 dicembre 2017 e successiva
modifica CDG-0642729-I del 19 dicembre 2017. 
  l) L'accordo quadro per ogni lotto -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico,  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  m) La modulistica predisposta da Anas S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente, con le modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito/richiesta di offerta.  Dette  spese
sono  stimate  per  un  importo  approssimativo   di   €   30.000,00.
Trattandosi di gara  articolata  in  lotti,  l'importo  dovuto  sara'
ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei  diversi  lotti,  in   misura
proporzionale all'importo a base di gara. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare saranno resi disponibili  al  momento  dell'inoltro  da
parte di Anas S.p.A., mediante  funzionalita'  del  Portale  Acquisti
Anas, della lettera d'invito/richiesta d'offerta, esclusivamente  per
i candidati utilmente  qualificati.  Con  riferimento,  invece,  alle
comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno  gestite
secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lettera h). 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi  dell'art.  120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 20 dicembre 2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23373
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.