ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 54-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Dott.  Ing.  Nicola  Nocera.  Telefono:  06-44461;  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 54/17 
  II.1.2) CPV 71322500-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo Quadro con un unico operatore per  ciascuno  dei  lotti  in
gara, ai sensi degli artt. 54, comma 3, art. 61 e art. 23,  commi  4,
5, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro inerente l'A2 "Autostrada
del Mediterraneo" per  l'esecuzione  anche  per  singolo  livello  di
approfondimento, di prestazioni di progettazione ovvero di  attivita'
di   supporto   alla   progettazione,   relative   ai   livelli    di
approfondimento   di   fattibilita'   tecnica   ed   economica,    di
progettazione definitiva e di progettazione esecutiva.  L'appalto  e'
suddiviso  in  3  (tre)  lotti.  Lotto  n.  1:  Servizio  supporto  e
progettazione - importo opere fino  a  50  mln  di  €;  Lotto  n.  2:
Servizio supporto e progettazione - importo opere da 50 mln  di  €  a
100 mln di €; Lotto n. 3: Servizio supporto e progettazione - importo
opere oltre 100 mln di €. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
24.700.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo  di
Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro  4.700.000,00  per  il
lotto n. 1; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo
di Euro 6.000.000,00 per il lotto n. 2; Importo minimo di Euro 0,00 e
fino ad un importo massimo di Euro 14.000.000,00 per il lotto n. 3. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Servizi di prestazioni di  progettazione  ovvero  di  attivita'  di
supporto alla progettazione (intesa come predisposizione di elaborati
specialistici e di  dettaglio  nonche'  la  redazione  grafica  degli
elaborati progettuali), cosi' articolati  per  le  diverse  classi  e
categorie di opere: 
  Lotto n. 1 - Servizio di progettazione - importo opere  fino  a  50
mln di €: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato 
  da € 0,00 ad € 8.656.281,13 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo 
  da € 0,00 ad € 8.656.281,13 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali 
  da € 0,00 ad € 8.656.281,13 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. 
  da € 0,00 ad € 3.346.512,45 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. 
  da € 0,00 ad € 11.541.708,17 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. 
  da € 0,00 ad € 8.656.281,13 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. 
  da € 0,00 ad € 4.616.683,27 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc. da € 0,00 ad € 3.462.512,45. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 25. 
  Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di
supporto come prima definito. 
  Lotto n. 2 - Servizio di progettazione - importo opere da 50 mln di
€ a 100 mln di €: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato 
  da € 0,00 ad € 11.564.371,12 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo 
  da € 0,00 ad € 11.564.371,12 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali 
  da € 0,00 ad € 11.564.371,12 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. 
  da € 0,00 ad € 4.625.748,45 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. 
  da € 0,00 ad € 15.419.161,50 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. 
  da € 0,00 ad € 11.564.371,12 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. 
  da € 0,00 ad € 6.167.664,60 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc. da € 0,00 ad € 4.625.748,45. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 35. 
  Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di
supporto come prima definito. 
  Lotto n. 3 - Servizio di progettazione - importo opere oltre100 mln
di €: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato 
  da € 0,00 ad € 30.939.332,06 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo 
  da € 0,00 ad € 30.939.332,06 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali 
  da € 0,00 ad € 30.939.332,06 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. 
  da € 0,00 ad € 12.375.732,82 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. 
  da € 0,00 ad € 41.252.442,75 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. 
  da € 0,00 ad € 30.939.332,06 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. 
  da € 0,00 ad € 16.500.977,10 
  P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali
protette ecc. - Opere a verde sia su piccola  scala  o  grande  scala
ecc. - Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc. da € 0,00 ad € 12.375.732,82. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 65. 
  Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di
supporto come prima definito. 
  Opere da progettare per un totale di circa €. 58.000.000.00 per  il
lotto n. 1, circa €. 77.000.000,00 per  il  lotto  n.  2  e  circa  €
206.000.000,00 per il lotto n. 3. Tutti gli importi devono intendersi
indicativi,  sia  per  quanto  riguarda  l'importo  delle  opere   da
progettare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle  singole
classi e categorie sopra indicate. Pertanto, ANAS S.p.A. si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i
servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere,
rispetto a quello sopra indicato. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016,  l'affidatario
non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli  sul  punto
si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI. 
  Le domande di partecipazione possono essere presentate per un  solo
lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 54-17 Lotto n. 1 - Codice CIG:7328460481; DG 54-17 Lotto n. 2  -
Codice CIG:7328495164; DG 54-17Lotto n. 3 - Codice CIG: 732858185A. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF3 - ITF5 - ITF6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di servizi,  anche
per  singolo  livello   di   approfondimento,   di   prestazioni   di
progettazione ovvero di  attivita'  di  supporto  alla  progettazione
relative ai livelli di approfondimento  di  fattibilita'  tecnica  ed
economica, di progettazione definitiva e di progettazione esecutiva. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito.  Con  riferimento  al  criterio  A  "  Prezzo",  si
specifica che l'offerta economica consistera', per  le  attivita'  di
progettazione, nel ribasso unico da applicare a tutti i parametri "Q"
definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016 per i tre livelli  di
progettazione richiesti (preliminare-fattibilita'  tecnico-economica,
definitivo ed  esecutivo)  e,  per  le  attivita'  di  supporto  alla
progettazione, nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi  che
sara' pubblicato da ANAS spa.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
4.700.000,00 per il lotto n. 1; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad
un importo massimo di Euro 6.000.000,00 per il lotto  n.  2;  Importo
minimo  di  Euro  0,00  e  fino  ad  un  importo  massimo   di   Euro
14.000.000,00 per il lotto n. 3. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  mesi:  48   mesi,   decorrenti   dalla   sottoscrizione
dell'accordo quadro, ovvero fino  all'esaurimento  del  corrispettivo
massimo previsto per singolo lotto in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare : NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in  3  (tre)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non  vincolante  per  ANAS  Spa,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, potranno partecipare presentando domanda  di  partecipazione
per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto  prescelto.
Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad  uno  dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  domanda
di partecipazione per alcun altro  lotto  della  medesima  procedura.
Saranno, quindi, ritenute  inammissibili  domanda  di  partecipazione
presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori  economici
che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto di importo maggiore. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c,  (dichiarazione  resa
tramite Modello ANAS di dichiarazione). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n.  122)  tramite  Modello
ANAS di dichiarazione". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata  quale  mandataria  del   raggruppamento   medesimo.   Tale
dichiarazione sara' resa tramite  formulario  di  Documento  di  Gara
Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE
ECONOMICO". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara,
in relazione al lotto di partecipazione: 
  a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv),
del  D.  Lgs.  50/2016,  espletati  nei  migliori  3  (tre)  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, per un importo, per singolo lotto, pari a  0,8  (zero
virgola otto) volte l'importo previsto per ciascun lotto di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara,
in relazione al lotto di partecipazione: 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
10 (dieci) anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente
bando, di servizi di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.  Lgs.
50/2016, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria, almeno pari ad 1 (una) volta l'importo stimato dei  lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5),  secondo
il lotto di partecipazione. 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto a),  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio, il relativo committente ed il  periodo  temporale
in cui e' stato eseguito. I servizi di cui alla precedente lettera a)
saranno valutati in base alle disposizioni  contenute  nell'art.  46,
comma 1, lettera a), del D. Lgs. 50/2016. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del bando, in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate
nel bando per ogni singolo lotto, cosi' come previsto  al  precedente
punto  II.1.5).  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria
(societa' di professionisti e societa' di  ingegneria),  tale  numero
medio  comprende  i  soci,  gli  amministratori,  i   dipendenti,   i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i  professionisti
singoli e/o associati, tale requisito potra' essere  raggiunto  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 ed all'art. 46 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e  all'art.
46 comma 1 lettera f) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto  tramite
il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive -  Modulo
A"; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate; 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le  norme
dello  Stato  membro  dell'Unione   europea   di   residenza,   quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24,  comma  5,  del  D.lgs.  50/2016  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i  professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del  2/12/2016  n.
263. 
  Dovra' altresi' essere indicata  nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.L.gs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  La copertura finanziaria dei  contratti  applicativi,  relativi  ai
singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro  nei  programmi
finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2018. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo  DGUE,  come  previsto   nell'allegato   1   Istruzioni   del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del
05/01/2016 e conformemente  alle  linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n.  170  del
22/07/2016. Il  DGUE  e'  reso  disponibile  in  formato  elettronico
editabile                     presso                      l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo  modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  sul  Portale
Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente,  purche'  confermino  che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), non previste dal
DGUE, i candidati sono invitati ad utilizzare anche il '"Modello ANAS
di dichiarazione" messo a disposizione da ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione sul citato Portale  seguendo  le  Istruzioni  Operative
presenti nella sezione "Bandi  e  Avvisi"  del  Portale  stesso,  cui
integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. La registrazione  dovra'  avvenire  entro  7  (sette)
giorni antecedenti il  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la
registrazione  non  potra'  essere  garantita.  Si  precisa  che   la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
procedura  ed  e'  a  titolo   gratuito.   Al   fine   di   garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  8  del  D.lgs.  n.   50/2016,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita'  esclusiva  del
progettista. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. Il soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it,  dai  soli  candidati  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 18 gennaio 2018. I quesiti  ed
i relativi chiarimenti forniti in merito al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai candidati abilitati alla  gara.  Ai
candidati  abilitati   alla   gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai candidati/concorrenti  verranno  utilizzati  solo
per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara  e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0645689-I del 19/12/2017. 
  n) L'accordo quadro per ogni lotto -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto  pubblico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le  modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari  dei
diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  q) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del  D.lgs  50/2016  le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  s) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23374
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.