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Bando di gara DG 54-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Ing. Nicola Nocera. Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 54/17 II.1.2) CPV 71322500-6 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro con un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi degli artt. 54, comma 3, art. 61 e art. 23, commi 4, 5, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro inerente l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" per l'esecuzione anche per singolo livello di approfondimento, di prestazioni di progettazione ovvero di attivita' di supporto alla progettazione, relative ai livelli di approfondimento di fattibilita' tecnica ed economica, di progettazione definitiva e di progettazione esecutiva. L'appalto e' suddiviso in 3 (tre) lotti. Lotto n. 1: Servizio supporto e progettazione - importo opere fino a 50 mln di €; Lotto n. 2: Servizio supporto e progettazione - importo opere da 50 mln di € a 100 mln di €; Lotto n. 3: Servizio supporto e progettazione - importo opere oltre 100 mln di €. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 24.700.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 4.700.000,00 per il lotto n. 1; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 6.000.000,00 per il lotto n. 2; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 14.000.000,00 per il lotto n. 3. Natura ed entita' delle prestazioni: Servizi di prestazioni di progettazione ovvero di attivita' di supporto alla progettazione (intesa come predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio nonche' la redazione grafica degli elaborati progettuali), cosi' articolati per le diverse classi e categorie di opere: Lotto n. 1 - Servizio di progettazione - importo opere fino a 50 mln di €: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato da € 0,00 ad € 8.656.281,13 S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo da € 0,00 ad € 8.656.281,13 S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali da € 0,00 ad € 8.656.281,13 IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. da € 0,00 ad € 3.346.512,45 V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. da € 0,00 ad € 11.541.708,17 V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da € 0,00 ad € 8.656.281,13 D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da € 0,00 ad € 4.616.683,27 P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione di aree naturali protette ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc. da € 0,00 ad € 3.462.512,45. Unita' stimate per la progettazione: n. 25. Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di supporto come prima definito. Lotto n. 2 - Servizio di progettazione - importo opere da 50 mln di € a 100 mln di €: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato da € 0,00 ad € 11.564.371,12 S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo da € 0,00 ad € 11.564.371,12 S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali da € 0,00 ad € 11.564.371,12 IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. da € 0,00 ad € 4.625.748,45 V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. da € 0,00 ad € 15.419.161,50 V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da € 0,00 ad € 11.564.371,12 D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da € 0,00 ad € 6.167.664,60 P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione di aree naturali protette ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc. da € 0,00 ad € 4.625.748,45. Unita' stimate per la progettazione: n. 35. Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di supporto come prima definito. Lotto n. 3 - Servizio di progettazione - importo opere oltre100 mln di €: S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato da € 0,00 ad € 30.939.332,06 S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura/legno/metallo da € 0,00 ad € 30.939.332,06 S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali da € 0,00 ad € 30.939.332,06 IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. da € 0,00 ad € 12.375.732,82 V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. da € 0,00 ad € 41.252.442,75 V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da € 0,00 ad € 30.939.332,06 D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da € 0,00 ad € 16.500.977,10 P.01-P.02-P.03 Opere relative alla sistemazione di aree naturali protette ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali ecc. da € 0,00 ad € 12.375.732,82. Unita' stimate per la progettazione: n. 65. Per le stesse attivita' potra' essere attivato anche il servizio di supporto come prima definito. Opere da progettare per un totale di circa €. 58.000.000.00 per il lotto n. 1, circa €. 77.000.000,00 per il lotto n. 2 e circa € 206.000.000,00 per il lotto n. 3. Tutti gli importi devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda l'importo delle opere da progettare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, ANAS S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere, rispetto a quello sopra indicato. Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per ulteriori dettagli sul punto si veda punto VI.3) lettera e) del presente bando. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI. Le domande di partecipazione possono essere presentate per un solo lotto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 54-17 Lotto n. 1 - Codice CIG:7328460481; DG 54-17 Lotto n. 2 - Codice CIG:7328495164; DG 54-17Lotto n. 3 - Codice CIG: 732858185A. II.2.2) Codici CPV supplementari NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF3 - ITF5 - ITF6. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di servizi, anche per singolo livello di approfondimento, di prestazioni di progettazione ovvero di attivita' di supporto alla progettazione relative ai livelli di approfondimento di fattibilita' tecnica ed economica, di progettazione definitiva e di progettazione esecutiva. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo 20 punti B. Componente qualitativa 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. Con riferimento al criterio A " Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera', per le attivita' di progettazione, nel ribasso unico da applicare a tutti i parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016 per i tre livelli di progettazione richiesti (preliminare-fattibilita' tecnico-economica, definitivo ed esecutivo) e, per le attivita' di supporto alla progettazione, nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi che sara' pubblicato da ANAS spa.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. II.2.6) Valore stimato Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 4.700.000,00 per il lotto n. 1; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 6.000.000,00 per il lotto n. 2; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 14.000.000,00 per il lotto n. 3. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dell'accordo quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare : NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 3 (tre) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS Spa, indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare domanda di partecipazione per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili domanda di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il lotto di importo maggiore. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta (tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c, (dichiarazione resa tramite Modello ANAS di dichiarazione). c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7. d) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite Modello ANAS di dichiarazione". e) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Tale dichiarazione sara' resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, in relazione al lotto di partecipazione: a) un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016, espletati nei migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un importo, per singolo lotto, pari a 0,8 (zero virgola otto) volte l'importo previsto per ciascun lotto di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, in relazione al lotto di partecipazione: a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari ad 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5), secondo il lotto di partecipazione. Per ciascun incarico di cui al precedente punto a), dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio, il relativo committente ed il periodo temporale in cui e' stato eseguito. I servizi di cui alla precedente lettera a) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lettera a), del D. Lgs. 50/2016. b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per ogni singolo lotto, cosi' come previsto al precedente punto II.1.5). Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), tale numero medio comprende i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i professionisti singoli e/o associati, tale requisito potra' essere raggiunto anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 ed all'art. 46 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all'art. 46 comma 1 lettera f) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i Consorzi ordinari di societa' di progettazione, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate; - I Raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.lgs. 50/2016 l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D.L.gs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103 e 24, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2018. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente, purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), non previste dal DGUE, i candidati sono invitati ad utilizzare anche il '"Modello ANAS di dichiarazione" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli candidati registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 18 gennaio 2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai candidati abilitati alla gara. Ai candidati abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai candidati/concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0645689-I del 19/12/2017. n) L'accordo quadro per ogni lotto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. q) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs 50/2016 le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono a carico del soggetto affidatario del servizio di progettazione oggetto dell'appalto. r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). s) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23374