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Atti correlati
Bando di gara DG 39-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Arch. Giovanni Magaro' Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 39-17 II.1.2) CPV 71313450-4 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro per l'esecuzione di servizi di monitoraggio ambientale, con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi degli artt. 54 comma 3, e 61 del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'affidamento dell'esecuzione di servizi, anche per singola fase, di monitoraggio ambientale in fase ante operam, corso d'opera e post opera. L'appalto e' suddiviso in 8 lotti: Lotto 1 ANAS - Sicilia, codice CIG 7321909672; Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 7321910745 ; Lotto 3 ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7321911818; Lotto 4 ANAS - Nord Est, codice CIG 73219128EB.; Lotto 5 ANAS - Centro, codice CIG 73219139BE; Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice CIG 7321914A91; Lotto 7 ANAS - Tirrenica, codice CIG 7321916C37; Lotto 8 ANAS - Calabria, codice CIG 7321917D0A. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 40.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, di cui € 38.000.000,00 soggetti a ribasso e € 2.000.000,00 per oneri della sicurezza. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti SI. Le domande di partecipazione possono essere presentate per un solo lotto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 39-17 Lotto n. 1 Sicilia - Codice CIG: 7321909672 DG 39-17 Lotto n. 2 Sardegna - Codice CIG: 7321910745 DG 39-17 Lotto n. 3 Nord ovest - Codice CIG: 7321911818 DG 39-17 Lotto n. 4 Nord Est - Codice CIG: 73219128EB DG 39-17 Lotto n. 5 Centro - Codice CIG: 73219139BE DG 39-17 Lotto n. 6 Adriatica - Codice CIG: 7321914A91 DG 39-17 Lotto n. 7 Tirrenica - Codice CIG: 7321916C37 DG 39-17 Lotto n. 8 Calabria - Codice CIG: 7321917D0A. II.2.2) Codici CPV supplementari NO II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Codice NUTS: ITG12 - ITG17 (Palermo, Catania); Lotto 2: Codice NUTS: ITG27 - ITG25 (Cagliari, Sassari); Lotto 3: Codice NUTS: ITC1 - ITC4 - ITC3 - ITC2 (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta); Lotto 4: Codice NUTS: ITH3 - ITH4 - ITH5 (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Lotto 5: Codice NUTS: ITI3 - ITI2 - ITI1 (Marche, Umbria, Toscana); Lotto 6: Codice NUTS: ITF1 - ITF2 - ITF4 (Abruzzo - Molise - Puglia); Lotto 7: Codice NUTS: ITI4 - ITF5 - ITF3 (Lazio, Basilicata, Campania); Lotto 8: Codice NUTS: ITF6 (Calabria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di servizi di monitoraggio ambientale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo 30 punti B. Componente qualitativa 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. Con riferimento al criterio A " Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. II.2.6) Valore stimato Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 5.000.000,00 per ogni Lotto, di cui Euro 250.000,00 per oneri per la sicurezza. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS Spa, indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare domanda di partecipazione per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le domanda di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente domanda di partecipazione presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura della Stazione appaltante in sede di prequalifica. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta (tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c, (dichiarazione resa tramite l'Allegato 1 - Modulo B). c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7. d) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite "Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B". e) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) fatturato globale annuo Il fatturato globale medio annuo dell'ultimo triennio dovra' essere almeno pari a 1,25 volte il valore stimato dell'appalto del lotto di partecipazione; b) fatturato specifico Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi analoghi, dove per servizi analoghi si intendono attivita' di monitoraggio ambientale effettuate in attuazione di Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) relativi a cantieri infrastrutturali (stradali o ferroviari), per un importo globale almeno pari a 0.75 volte il valore stimato dell'appalto per il lotto di partecipazione. c) fatturato specifico - servizi di punta All'interno del fatturato specifico di cui al punto precedente, il soggetto proponente dovra' dimostrare di possedere un cosi' detto "servizio di punta" di valore almeno pari a € 300.000,00 ovvero n.2 servizi la cui somma sia pari ad almeno un valore di € 500.000,00. d) numero medio annuo del personale tecnico Il numero medio annuo del personale tecnico per gli operatori in forma societaria, impiegato negli ultimi 3 anni, ovvero il numero di unita' minime di tecnici per i professionisti singoli o associati, dovra' essere almeno pari a 25 unita'. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) elenco delle risorse umane il soggetto proponente dovra' disporre di un gruppo di lavoro minimo in possesso, per ciascun ruolo, delle competenze professionali indicate nella seguente tabella: RUOLO PROFESSIONALITA' UNITA' MINIME Responsabile Gruppo di Lavoro Laurea tecnica, iscrizione all'ordine, con esperienza di almeno 10 anni 1 Responsabile Ambientale Laurea tecnica con esperienza in gestione di PMA e coordinamento di lavori complessi 1 Responsabile Rumore/ Atmosfera/Vibrazioni Tecnico competente in acustica 5 Responsabile Ambiente idrico superficiale Laurea tecnica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Idraulica, con almeno 3 anni di esperienza 2 Responsabile Suolo e Ambiente Idrico Sotterraneo Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Geologia, con almeno 3 anni di esperienza 3 Responsabile Vegetazione - Fauna Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Scienze naturali o biologiche - Agraria - Scienze Forestali e Ambientali, ecc., con almeno 3 anni di esperienza 2 Tecnico campionatore Laurea tecnica o diploma tecnico con esperienza di campionamento per le varie matrici ambientali con almeno 3 anni di esperienza 10 Consulente specialistico Laurea in chimica con almeno 5 anni di esperienza con iscrizione all'albo 2 a) descrizione delle attrezzature tecniche il soggetto proponente dovra' dimostrare la disponibilita' della strumentazione tecnica da campo riportata nella seguente tabella, almeno nelle unita' minime indicate: STRUMENTAZIONE UNITA' MINIME Centralina per il monitoraggio qualita' dell'aria (CO, CO2, NOx, PTS, PM10, PM 2,5) 4 Campionatori gravimetrici per la determinazione dei parametri PM10, PM 2.5, PTS 15 Laboratorio mobile per analisi chimiche speditive su matrice terreni e acque 1 Centraline meteo per il rilevamento delle condizioni atmosferiche (direzione e intensita' di vento, pioggia, irraggiamento, umidita') 4 Fonometri 5 Sonde multiparametriche 4 Misuratori di portata 1 Il soggetto proponente dovra' dimostrare la disponibilita' di un laboratorio di analisi chimiche, fisiche e biologiche, accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025. In particolare, il laboratorio dovra' dimostrare di essere accreditato per le seguenti matrici e i seguenti parametri, almeno nella percentuale minima indicata: MATRICE PARAMETRI % minima di accreditamento Suolo, sottosuolo Tutti i parametri di cui alla tab. 1 - Allegato 5 al Titolo V - Parte IV del D.Lgs. 152/06 e smi 90 Acque superficiali, sotterranee Tutti i parametri di cui alla tab. 2 - Allegato 5 al Titolo V - Parte IV del D.Lgs. 152/06 e smi 90 SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i consorzi ordinari, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali personalmente responsabili e nominativamente indicati. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS S.p.a. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29/01/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del _Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per il lotto per il quale intendono concorrere. Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), e per la dichiarazione di capacita' professionale e tecnica, i candidati sono invitati ad utilizzare anche l'"Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile sul Portale Acquisti, https://acquisti.stradeanas.it. b) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. c) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti di servizi che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia omogenea di prestazioni, cosi' come dettagliatamente specificato nella Richiesta di Offerta. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. e) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. g) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli candidati registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 16/01/2018 quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai candidati abilitati alla gara. Ai candidati abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai candidati/Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-638634 -P del 15/12/2017. n) L'accordo quadro per ogni lotto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i candidati e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 35.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. q) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo di ogni lotto di gara costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i candidati utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23375