ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 41-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Geom.   Fabio   Quondam.   Telefono:   06-44461-   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.;     Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 41/17. 
  II.1.2) CPV 90523300-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi degli art. 59 e 61 del D.Lgs. n.50/2016
e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro, ai sensi  dell'art.  54,
del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di  esecuzione  di  servizi  di
bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori.  L'appalto
e' suddiviso in 8 (otto) lotti: Lotto 1 Coordinamento Territoriale  1
ANAS - Sicilia; Lotto 2 Coordinamento Territoriale 2 ANAS - Sardegna;
Lotto 3 Coordinamento Territoriale 3 ANAS -  Nord  Ovest  (Lombardia,
Piemonte, Val D'Aosta e Liguria); Lotto 4 Coordinamento  Territoriale
4 - Anas Nord Est (Veneto, Emilia Romagna e Friuli  Venezia  Giulia);
Lotto 5 Coordinamento Territoriale 5 ANAS - Centro (Toscana, Umbria e
Marche); Lotto  6  Coordinamento  Territoriale  6  ANAS  -  Adriatica
(Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 7 Coordinamento Territoriale 7 ANAS
-  Tirrenica  (Lazio,  Campania   e   Basilicata);   Lotto   8   ANAS
Coordinamento Territoriale 8 - Calabria. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
32.000.000,00  di  cui  Euro  800.000,00  per  oneri  relativi   alla
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Per  ciascun  singolo  lotto  e'
previsto un importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo
di Euro 4.000.000,00 di cui Euro 100.000,00 per oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Natura ed entita' delle  prestazioni  con  riferimento  all'importo
massimo di un contratto attuativo, per ciascun singolo lotto: 
  Categoria   Bonifica   Terrestre   (B.   TER)   classifica   II   a
qualificazione obbligatoria 
  Totale lavori a corpo Importo da € 0,00 a € 4.000.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo da € 0,00  a  €
100.000,00 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  L'importo massimo, per ogni singolo contratto attuativo, e' stimato
in misura non superiore ad € 250.000,00. Gli importi  sopra  indicati
devono  intendersi  indicativi  pertanto,  ANAS   Spa   si   riserva,
nell'ambito dell'importo massimo  dell'accordo  quadro  previsto  per
ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del  presente  appalto
con una diversa distribuzione degli importi rispetto a  quanto  sopra
indicato e comunque nei  limiti  delle  qualificazioni  del  soggetto
aggiudicatario. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le domande di partecipazione vanno presentate per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 41/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 732782045C 
  DG 41/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7327883858 
  DG 41/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 7327901733 
  DG 41/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7327925B00 
  DG 41/17 Lotto n. 5 - Codice CIG: 7327942908 
  DG 41/17 Lotto n. 6 - Codice CIG: 732795321E 
  DG 41/17 Lotto n. 7 - Codice CIG: 7327974372 
  DG 41/17 Lotto n. 8 - Codice CIG: 7327993320 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: Codice NUTS: Lotto 1:  Codice  NUTS:  ITG1;  Lotto  2:
Codice NUTS: ITG2; Lotto 3: Codice NUTS: ITC1,  ITC2,  ITC3  e  ITC4;
Lotto 4: Codice NUTS: ITH3, ITH4 e ITH5; Lotto 5: Codice  NUTS:  IT1,
ITI2 e ITI3; Lotto 6: Codice NUTS: ITF1, ITF2 e ITF4; Lotto 7: Codice
NUTS: ITI4, ITF3 e ITF5; Lotto 8: Codice NUTS: ITF6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art.  54,  del  D.Lgs.  50/2016,  per
l'affidamento dell'esecuzione di servizi di bonifica ordigni  bellici
propedeutici all'avvio di lavori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi,  pari  a  100  e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio alla  lettera
di invito. Le modalita' di presentazione  delle  spiegazioni  di  cui
all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  saranno  precisate  nella
lettera di invito. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi quadro, per
ciascun lotto in appalto, e' di Euro 4.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione  dei
singoli accordi quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo
massimo previsto per singolo lotto in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016,   potranno   partecipare   presentando   la    domanda    di
partecipazione per un solo lotto, qualificandosi  unicamente  per  il
lotto  prescelto.  Pertanto,  un  operatore  economico  che   intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare domanda di partecipazione  per  alcun  altro  lotto
della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili  le
domande di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad  un  lotto,  che  partecipino  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al  consorzio  di  candidati,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese  ausiliarie  di  candidati  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il
lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura della  Stazione
Appaltante in sede di prequalifica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c,  (dichiarazione  resa
tramite Modulo dichiarazione ANAS). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
Modulo dichiarazione ANAS". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  Gestione della documentazione in fase di offerta:  tramite  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) iscrizione nell'Apposito  albo  istituito  presso  il  Ministero
della Difesa ai sensi dell'art. 104, comma 4 bis del D. Lgs. 2008  n.
81, nei modi previsti dal decreto Ministeriale 11/05/2015 n. 82,  per
classifica adeguata alle prestazioni da eseguire. (Dichiarazione resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma
7, del suddetto decreto  tramite  il  formulario  DGUE  e  l'Allegato
Modulo dichiarazione ANAS"; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Ai sensi dell'art. 48, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e
s.m.i. devono essere specificate le  parti/percentuali  del  servizio
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
tramite il formulario DGUE e l'Allegato Modulo dichiarazione ANAS. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Indipendentemente   dalla    natura    giuridica    del    soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovra'  essere  espletato  da  tecnici  in
possesso delle competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  per  singolo
lotto: SI. 
  Accordo quadro con un unico operatore per singolo  lotto  di  gara:
SI. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (centottanta) dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del _Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it.  Se  piu'   operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), i candidati sono
invitati ad utilizzare anche l'"Allegato Modulo  dichiarazione  ANAS"
messo a disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile  esclusivamente
all'indirizzo sul Portale Acquisti ANAS. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). In caso  di  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  del  contratto.  Il  concorrente  potra'  ricorrere   al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  parti  del
servizio che intende subappaltare. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. Il soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 18/01/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0638659-I del 15/12/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 35.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti le spese saranno  ripartite  fra  i  vari  aggiudicatari  in
proporzione al valore del lotto a base d'asta. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara i.e.  €  80.000,00  per
ciascun lotto in gara, costituita ai sensi dell'art.  93  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla  lettera
d'invito.  La  cauzione  provvisoria  e'  ridotta  del  50%  per   le
microimprese,  piccole  e  medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di
operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente  da
microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione
del 50% prevista al primo periodo del comma 7  dell'articolo  93  del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM23376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.