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Bando di gara DG 41-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Geom. Fabio Quondam. Telefono: 06-44461- PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 41/17. II.1.2) CPV 90523300-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi ai sensi degli art. 59 e 61 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di esecuzione di servizi di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori. L'appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti: Lotto 1 Coordinamento Territoriale 1 ANAS - Sicilia; Lotto 2 Coordinamento Territoriale 2 ANAS - Sardegna; Lotto 3 Coordinamento Territoriale 3 ANAS - Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta e Liguria); Lotto 4 Coordinamento Territoriale 4 - Anas Nord Est (Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia); Lotto 5 Coordinamento Territoriale 5 ANAS - Centro (Toscana, Umbria e Marche); Lotto 6 Coordinamento Territoriale 6 ANAS - Adriatica (Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 7 Coordinamento Territoriale 7 ANAS - Tirrenica (Lazio, Campania e Basilicata); Lotto 8 ANAS Coordinamento Territoriale 8 - Calabria. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 32.000.000,00 di cui Euro 800.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Per ciascun singolo lotto e' previsto un importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 4.000.000,00 di cui Euro 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni con riferimento all'importo massimo di un contratto attuativo, per ciascun singolo lotto: Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica II a qualificazione obbligatoria Totale lavori a corpo Importo da € 0,00 a € 4.000.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo da € 0,00 a € 100.000,00 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. L'importo massimo, per ogni singolo contratto attuativo, e' stimato in misura non superiore ad € 250.000,00. Gli importi sopra indicati devono intendersi indicativi pertanto, ANAS Spa si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro previsto per ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto con una diversa distribuzione degli importi rispetto a quanto sopra indicato e comunque nei limiti delle qualificazioni del soggetto aggiudicatario. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le domande di partecipazione vanno presentate per un solo lotto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 41/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 732782045C DG 41/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7327883858 DG 41/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 7327901733 DG 41/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7327925B00 DG 41/17 Lotto n. 5 - Codice CIG: 7327942908 DG 41/17 Lotto n. 6 - Codice CIG: 732795321E DG 41/17 Lotto n. 7 - Codice CIG: 7327974372 DG 41/17 Lotto n. 8 - Codice CIG: 7327993320 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Codice NUTS: Lotto 1: Codice NUTS: ITG1; Lotto 2: Codice NUTS: ITG2; Lotto 3: Codice NUTS: ITC1, ITC2, ITC3 e ITC4; Lotto 4: Codice NUTS: ITH3, ITH4 e ITH5; Lotto 5: Codice NUTS: IT1, ITI2 e ITI3; Lotto 6: Codice NUTS: ITF1, ITF2 e ITF4; Lotto 7: Codice NUTS: ITI4, ITF3 e ITF5; Lotto 8: Codice NUTS: ITF6. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di servizi di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi, pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno precisate nella lettera di invito. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. II.2.6) Valore stimato Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi quadro, per ciascun lotto in appalto, e' di Euro 4.000.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata: 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dei singoli accordi quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni SI II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando la domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare domanda di partecipazione per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le domande di partecipazione presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola, b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di candidati, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di candidati (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente la domanda di partecipazione presentata per il lotto che verra' individuato tramite sorteggio a cura della Stazione Appaltante in sede di prequalifica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta (tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 6) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c, (dichiarazione resa tramite Modulo dichiarazione ANAS). c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001, tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7. d) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite "Allegato Modulo dichiarazione ANAS". e) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) iscrizione nell'Apposito albo istituito presso il Ministero della Difesa ai sensi dell'art. 104, comma 4 bis del D. Lgs. 2008 n. 81, nei modi previsti dal decreto Ministeriale 11/05/2015 n. 82, per classifica adeguata alle prestazioni da eseguire. (Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e l'Allegato Modulo dichiarazione ANAS"; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 48, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. devono essere specificate le parti/percentuali del servizio eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati tramite il formulario DGUE e l'Allegato Modulo dichiarazione ANAS. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l'incarico dovra' essere espletato da tecnici in possesso delle competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro per singolo lotto: SI. Accordo quadro con un unico operatore per singolo lotto di gara: SI. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del _Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1 lettere b), e d), i candidati sono invitati ad utilizzare anche l'"Allegato Modulo dichiarazione ANAS" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo sul Portale Acquisti ANAS. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti del servizio che intende subappaltare. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 18/01/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0638659-I del 15/12/2017. n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 35.000,00. Trattandosi di gara articolata in lotti le spese saranno ripartite fra i vari aggiudicatari in proporzione al valore del lotto a base d'asta. q) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara i.e. € 80.000,00 per ciascun lotto in gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/12/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM23376