RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, sotto soglia comunitaria, ai  sensi
dell'art. 36 e 60 del d.lgs. n.  50/2016,  per  l'affidamento  di  un
contratto  avente   ad   oggetto   il   "servizio   di   manutenzione
      infrastruttura Rai di load balancing e web acceleration" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento di un contratto  avente  ad  oggetto  il  "Servizio  di
manutenzione infrastruttura Rai di Load Balancing e Web Acceleration"
- CIG n. 7313696CDB; Numero di riferimento: 6934245.  II.1.2)  Codice
CPV principale: 50324100-3; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: Servizio di  manutenzione  infrastruttura  Rai  di
Load Balancing  e  Web  Acceleration,  come  meglio  specificato  nel
capitolato tecnico. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto/accordo
quadro per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
146.000,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No.
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43. II.2.5) Criterio di
aggiudicazione:  Minor   prezzo.   II.2.6)   Valore   stimato:   Euro
146.000,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 12 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Certificazione  F5.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Essere in possesso, alla
data  di  presentazione  dell'offerta,   della   certificazione   "F5
Certified Partner" di livello almeno Silver. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  24/01/2018  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 25/01/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/8085   dell'11/12/2017.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 15/01/2018  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in
ragione del fatto che la tipologia del servizio avente ad oggetto  la
manutenzione di licenze software  prodotte  dalla  medesima  software
house. 
  L'appalto non e' suddiviso in Lotti attesa la particolare tipologia
del servizio avente ad oggetto la manutenzione di  un  unico  Sistema
tecnologico. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 20/12/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM23561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.