NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
Servizio Centrale Unica di Committenza

Sede: via Boccaccio n. 27 - 40026 Imola (BO)
Punti di contatto: Servizio Centrale Unica di Committenza Tel. 0542
603200 - Fax 0542 34895
e-mail: circondario.imola@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 90036770379

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori di  restauro  conservativo
di Palazzo Darchini 2°  lotto  funzionale,  completamento  opere  per
realizzazione  centrodiurno  anziani  e   ampliamento   struttura   e
efficienza  energetica  alloggi  Erp  -  Comune  di  Mordano  -   CUP
         G62C16000080004 - G62C16000090004 - CIG 7335592205 
 

  SEZIONE I) Amministrazione aggiudicatrice 
  Nuovo Circondario Imolese - Servizio Centrale Unica di  Committenza
- Via Boccaccio n. 27 Imola (BO) - Codice  postale:  40026  -  Paese:
Italia  (IT)  -  Telefono:  +39  0542603200   -   Posta   elettronica
certificata:   circondario.imola@cert.provincia.bo.it    -    Fax:+39
054234895. Indirizzo internet:  http://www.nuovocircondarioimolese.it
(Determinazione  Dirigenziale  n.  398   del   27   dicembre   2017).
Responsabile della procedura di gara: Dott.ssa Stefania Passatempi. 
  Stazione appaltante 
  Comune di Mordano - Via Bacchilega, 6 - 40027 Mordano (BO)  -  Tel.
0542     56911      Fax      0542      56900      sito      internet:
http://mordano.provincia.bologna.it  Posta  Elettronica  Certificata:
comune.mordano@cert.provincia.bo.it Determina a contrarre n. 321  del
22 dicembre 2017 - Responsabile Unico del Procedimento  (RUP):  Geom.
Alfonso Calderoni. 
  SEZIONE II) Oggetto dell'appalto 
  II.1.  Denominazione:  lavori  restauro  conservativo  di   Palazzo
Darchini 2° lotto funzionale, completamento opere  per  realizzazione
centro  diurno  anziani  e  ampliamento  struttura  -  programma  per
interventi diretti a migliorare l'efficienza energetica e  l'utilizzo
di fonti energetiche rinnovabili a  favore  degli  utenti  finali  in
edifici pubblici  utilizzati  per  finalita'  sociali.  Realizzazione
nuova centrale  termica  centralizzata  e  riqualificazione  impianti
energetici alloggi ERP - Comune di Mordano - CPV 45454100-5 
  II.2. Importo a base di gara: € 758.687,07 (I.V.A.  esclusa).  Tale
importo e' al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza pari ad € 26.312,93 (I.V.A. esclusa). Importo  complessivo:
€ 785.000,00 (I.V.A. esclusa). Ai sensi  dell'art.  23  comma  6  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm. il costo della manodopera e' individuato  in  €
318.000,00 (I.V.A. esclusa). II.3 Criterio di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo con i seguenti  elementi  di  valutazione  e
fattori ponderali: 
  a)  Pianificazione,  organizzazione   e   sviluppo   del   processo
lavorativo: peso 20 
  b) Proposte migliorative delle  prestazioni  progettuali  a  carico
dell'offerente: peso 30 
  c) Criteri ambientali  minimi  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  2,
secondo periodo del D.Lgs. 50/2016 ss.mm., applicabili nella fase  di
esecuzione e relative garanzie (criteri e  presidi  per  il  rispetto
dell'allegato 2 al Decreto Ministero dell'Ambiente 11 gennaio  2017):
peso 10 
  d) Assistenza tecnica e manutenzione successiva all'esecuzione  dei
lavori: peso 10 
  e) Ribasso percentuale sul prezzo a base di gara: peso 20 
  f) Tempi di esecuzione: peso 10 
  II.4  Termine  di  esecuzione:  300  gg.  naturali   e   successivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori 
  II.5 Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione: garanzia
provvisoria per € 15.700,00, come  specificato  nel  disciplinare  di
gara.   Per   l'aggiudicazione:   garanzia   definitiva   e   polizza
assicurativa  come  previsto  nello   schema   di   contratto.   II.6
Finanziamento:   mezzi   propri   dell'Amministrazione,    contributo
regionale, permuta di immobile.  II.7  Luogo  di  esecuzione:  centro
storico del Comune di Mordano, nella piazza Pennazzi. 
  SEZIONE  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1 Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di  cui  all'art.  45
D.Lgs.   50/2016   ss.mm..   Mancanza   di   cause   di    esclusione
autodichiarate, secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara.
Iscrizione  alla  CCIAA  (o  certificazione  equipollente   per   gli
operatori economici stabiliti nell'ambito CE). 
  III.2 Capacita' economico finanziaria e tecnica:  attestazione  SOA
in corso di validita' di cui al DPR 207/2010. Lavorazioni di  cui  si
compone l'opera (I.V.A. esclusa): OG2 € 653.185,19 - OS3 €  31.262,04
- OS28 € 79.154,23 - OS30 € 21.398,54. I lavori di cui alla categoria
OG2 non possono essere soggetti ad avvalimento  (art.  146,  comma  3
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.). 
  SEZIONE IV) Procedura di gara 
  IV.1 Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2  Termine  per  ricevere  le
dichiarazioni di partecipazione e le offerte: ore 12.00 del giorno  7
febbraio  2018.  Invio  all'indirizzo  di  cui   al   punto   I.   Le
dichiarazioni di partecipazione e l'offerta dovranno  essere  redatte
in  lingua  italiana.  IV.3  Apertura  documentazione:  prima  seduta
pubblica il giorno 8 febbraio 2018 alle ore 9,30 presso una sala  del
Nuovo Circondario Imolese di  cui  al  punto  I).  Successive  sedute
pubbliche verranno comunicate ai concorrenti.  Persone  ammesse  alle
sedute  pubbliche:  rappresentanti  dell'operatore  economico,   loro
procuratori  o  delegati,  muniti  di  procura  o  delega  scritta  e
documento valido d'identita'. Valutazione  offerte  tecniche:  sedute
riservate, verbalizzate IV.4 Informazioni di carattere amministrativo
IV.4.1  Documentazione  di  gara:  disponibile  sul   sito   Internet
http://www.nuovocircondarioimolese.it    e    sul    sito    Internet
http://mordano.provincia.bologna.it IV.4.2 Pagamenti: art.  19  dello
schema di  contratto  IV.4.3  Forma  del  contratto:  forma  pubblica
amministrativa. Il capitolato e il computo estimativo  metrico  fanno
parte  integrante  del  contratto   IV.4.4   Termine   di   validita'
dell'offerta: 180 giorni dalla data  di  cui  al  punto  IV.2  IV.4.5
Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega  conferita
dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE V) Altre informazioni 
  1. Subappalti: art. 105 D.Lgs. 50/2016 ss.mm., secondo le modalita'
previste nello schema  di  contratto.  2.  Validazione  del  progetto
avvenuta in data  14/12/2017.  3.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  offerta  valida  ritenuta  congrua.  4.  E'
esclusa la competenza arbitrale. 5. L'Amministrazione  aggiudicatrice
e  la  stazione  appaltante  possono  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 6. Il presente bando di gara  e'
integrato dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. per l'Emilia Romagna, Strada  Maggiore  53,  40125  Bologna  -
Indirizzo internet:  (URL)  http://www.giustizia-amministrativa.it  I
ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di
gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento
dell'informativa  oppure  dalla  pubblicazione  dell'atto  sul   sito
dell'Amministrazione - sezione Amministrazione Trasparente. 
  Data di  pubblicazione  dei  documenti  di  gara  sul  profilo  del
committente: 28 dicembre 2017. 

                 Il responsabile del servizio C.U.C. 
                    dott.ssa Stefania Passatempi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.