ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 
 
 
                          2017/S 247-517898 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Tel.: +39 0685081 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=81ba230a-cb1b-48c6-9fc7-917716eea731 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di una macchina di taglio in strisce (o rolling slitter) 
  Numero di riferimento: 6939066 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42611000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento della fornitura  di
una macchina di taglio in strisce e  avvolgimento  (rolling  slitter)
per  film  plastico  (poliestere,  ecc.)  o  carta   destinati   alla
produzione di  elementi  di  sicurezza  (filo  di  sicurezza  o  foil
olografico) adatti alla  fabbricazione  di  banconote,  passaporti  e
altri documenti a essi assimilabili come descritto in  dettaglio  nel
Capitolato Tecnico (All. B).In particolare  il  presente  appalto  ha
come oggetto: 
  - fornitura di una macchina di taglio in strisce, 
  - servizio di formazione operatori. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 375 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  fornitura di una macchina di taglio in strisce (o rolling slitter) 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42611000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di una macchina  di  taglio  in  strisce  e  avvolgimento
(rolling slitter)  per  film  plastico  (poliestere,  ecc.)  o  carta
destinati alla produzione di elementi di sicurezza (filo di sicurezza
o foil olografico) adatti alla fabbricazione di banconote, passaporti
e altri documenti a essi assimilabili come descritto in dettaglio nel
Capitolato Tecnico (All. B). In particolare il  presente  appalto  ha
come oggetto: 
  - fornitura di una macchina di taglio in strisce, 
  - servizio di formazione operatori. 
  L'appalto e' costituito da  un  unico  lotto  in  quanto  fornitura
inscindibile. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 375 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a   7   500,00    EUR
(settemilacinquecento/00), costituita a scelta dell'offerente secondo
le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.  La
garanzia dovra' prevedere espressamente:  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale;  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile;
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione  appaltante;  la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016
l'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario, ad eccezione  di
microimprese, piccole e medie imprese e raggruppamenti  temporanei  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese,  piccole
e medie imprese; detto impegno dovra'  essere  presentato  anche  nel
caso in cui la  garanzia  sia  rilasciata  sotto  forma  di  deposito
cauzionale. L'offerta  dovra'  inoltre  essere  corredata,  ai  sensi
dell'art. 93, comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in
cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura. Per poter beneficiare della  riduzione  dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs.  n.50/2016  i
concorrenti  dovranno  caricare  sul  Sistema  la   scansione   delle
certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di  cumulo  delle
riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo
che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei  confronti
delle microimprese, piccole e medie imprese si applica  la  riduzione
del 50  %  dell'importo  della  garanzia,  e  del  suo  rinnovo,  non
cumulabile con la riduzione prevista dall'art.  93,  comma  7,  primo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 31/01/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 30/07/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/02/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c.  11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro il 19/01/2018.Le operazioni
di apertura delle "buste virtuali" potranno essere seguite da ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  Sistema
telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per la gara  in  oggetto  ed
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in
cui IPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per  la
fase dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore
della Direzione Affari Legali e Acquisti. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto
si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura,recedere  in  qualsiasi
tempo dal contratto di appalto  laddove  intervenga,  successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del  contratto
stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle  prestazioni  non  ancora  eseguite.  Ai  sensi
dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si  informa  che  i  dati  forniti  sono
obbligatori  e  saranno  trattati  per  le  finalita'  connesse  alla
presente  procedura  e  ai  rapporti  conseguenti  nonche'  per   gli
adempimenti imposti dalla legge. Per tali ragioni la manca. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872315 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  21/12/2017 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.