INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di progettazione  di
          edifici 2017/S 247-521851 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde  SpA-Via  Pola  12/14-Punti   di   contatto:   Funzionalita'
"Comunicazioni      della      procedura"      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati-Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde
SpA-Infrastrutture Lombarde SpA  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione            Lombardia            Indirizzo            Internet
www.arca.regione.lombardia.it.-Punti  di   contatto:   Infrastrutture
Lombarde SpA tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia
Indirizzo                                                    internet
www.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo       internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta    per    l'affidamento    della
progettazione, ai sensi degli artt. 23 e 24 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
dell'intervento di ristrutturazione dell'immobile di via Bonomi  8  e
10, nell'ambito della riqualificazione della sede UTR/ARPA Mantova. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi-Categoria   di   servizi    n.    12:    Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica  e  tecnica;  servizi  di   sperimentazione   tecnica   e
analisi-Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente procedura, ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016,  ha  per  oggetto
l'affidamento dei servizi di progettazione, ai sensi degli artt. 23 e
24 del D.Lgs. n. 50/2016, delle due unita' immobiliari di via  Bonomi
8 e 10, coordinata con il progetto di Palazzo  Nuvolara,  finalizzato
alla realizzazione dell'intervento  di  riqualificazione  dell'intero
complesso immobiliare della sede  URT/ARPA  Mantova.  In  particolare
l'oggetto dell'appalto comprende le seguenti attivita': Progettazione
di  Fattibilita'  tecnica  e  economica  (PdF  -T-E);   Progettazione
Definitiva (PD); Progettazione Esecutiva (PE). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71221000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 258 597,91  EUR  soggetti  a
ribasso, cosi' suddiviso:- 42 637,73 EUR  per  la  progettazione  del
Progetto di Fattibilita' tecnica e economica (PdF -T-E),- 129  004,22
EUR per la Progettazione Definitiva  (PD),-  86  955,96  EUR  per  la
Progettazione Esecutiva (PE),- 0 EUR,  per  oneri  di  sicurezza  per
rischi da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  165
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla  procedura:  non  e'  prevista  nessuna  garanzia
provvisoria. Ai  fini  della  stipula  del  contratto  d'appalto:  a)
garanzia definitiva di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016,  b)
polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale  con
massimale pari a 1 550 825,00 EUR. Il tutto come  meglio  specificato
al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla CCIAA o  nel
registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato  o  presso
competenti Ordini professionali;  b)  insussistenza  delle  cause  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  di
qualsiasi altra  causa  di  esclusione  o  condizione  che  determini
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del  D.Lgs.  50/2016,
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per  un  importo  pari  a  02
volte l'importo a base di gara, pari a 517 195,82 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  a)  avvenuto  espletamento
negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e  di  architettura,
di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,  relativi  a  lavori
appartenenti a ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale  per  ogni  classe  e  categoria  pari  a  1,2  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie,  come
segue: - ID Opere E.22 pari a 837 445,50 EUR IVA esclusa, - ID  Opere
S.03 pari a 372 198,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01  pari  a  93
049,05 EUR IVA esclusa - ID Opere IA.02 pari a  279  148,50  EUR  IVA
esclusa, - ID Opere IA.03 pari a  279  148,50  EUR  IVA  esclusa;  b)
avvenuto svolgimento negli  ultimi  dieci  anni  di  due  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  totale  non  inferiore  a  0,6
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: -
ID Opere E.22 pari a 418 722,75 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.03 pari
a 186 099,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.01 pari a 46  524,75  EUR
IVA esclusa, - ID Opere IA.02 pari a 139 574,25 EUR IVA esclusa, - ID
Opere IA.03 pari a 139 574,25 EUR IVA esclusa; c) numero medio  annuo
del personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre - (comprendente  i
soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA)  -  in  una  misura  non
inferiore a n. 9 (nove) unita' (pari a 1,5 volte  le  unita'  stimate
per lo svolgimento della progettazione). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta  tecnica,
con la specificazione delle rispettive qualifiche  professionali,  ex
art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1712_C04017_Progettazione_MN 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.1.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  31.1.2018  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  20124
Milano- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione  del  Direttore  Generale  del  18/12/2017;   b)   con
riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si  precisa
che la durata  dell'appalto  e'  pari  a:  165  giorni  naturali  NON
consecutivi;  decorrenti  dalla  data  di  emissione  dell'Ordine  di
Servizio da parte del Responsabile Unico del Procedimento;  c)  fatto
salvo quanto e' previsto dall'art. 31  comma  8  D.Lgs.  50/2016,  e'
vietato  il  subappalto  anche  parziale  delle  prestazioni  oggetto
dell'affidamento;  d)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso
dell'Autorita' Nazionale): 7328415F5B e) CUP: H61E17000190002; f)  la
Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a
rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o  revocare
il   presente   procedimento   di   gara   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione di  uno  o  piu'  Lotti;  g)  l'aggiudicazione  e'
possibile  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta   valida;   h)
l'aggiudicatario,  nel  corso  dell'esecuzione  del   contratto,   ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: Ing. Chiara
Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia-  Via  Corridori
39- 20122 Milano-  Italia  -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.12.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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