SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in  appalto  della
fornitura e  posa  in  opera  del  nuovo  sistema  di  ripresa  video
        dell'aula dell'Assemblea del Senato della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED  I  CONTRATTI  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale:  00186.
Paese: IT Persona di contatto: Valeria D'Alba Tel.:  +39  06.67065358
E-Mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it  Fax:  +39   06.67065364
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  http://www.senato.it  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate:  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  altro
tipo (organo costituzionale). I.5) Principali settori  di  attivita':
altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1. Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta
per l'affidamento in appalto della fornitura  e  posa  in  opera  del
nuovo sistema di ripresa video dell'aula  dell'Assemblea  del  Senato
della  Repubblica».  II.1.2)  Codice   CPV   principale:   32323300-6
(Apparecchiature video). II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la fornitura e la posa  in
opera del nuovo sistema di ripresa video dell'aula dell'Assemblea del
Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta  con  deliberazione
del Collegio dei Senatori Questori n. 353/XVII del 14 dicembre  2016.
La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 27 della  direttiva
2014/24/UE;  si  applica  il   Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
Internet http://www.senato.it,  link  'L'istituzione')  e  il  d.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii., nonche' le altre norme di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate nei capitolati  o  comunque  applicabili  ai
servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA esclusa: euro 777.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.  Descrizione  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:   32240000-7   (Telecamere);   32323500-8
(Sistema di videosorveglianza); 51314000-6 (Servizi di  installazione
di apparecchiature video). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
ITI 43. Luogo principale di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la sostituzione del sistema  di
ripresa e trattamento video dell'aula del Senato della  Repubblica  e
la fornitura in opera di un sistema di  ripresa  e  registrazione  in
campo medio, come  piu'  dettagliatamente  descritto  nel  capitolato
tecnico. L'appalto e' di tipo misto di forniture, lavori  e  servizi:
la fornitura costituisce "oggetto principale" dell'appalto, in quanto
reca  il  valore  stimato  piu'  elevato;  trattasi  di  un   appalto
caratterizzato dalla netta prevalenza dell'elemento tecnologico degli
apparati oggetto di fornitura, con conseguente  carattere  accessorio
di  lavori  e  servizi.   In   particolare,   costituiscono   oggetto
dell'appalto le seguenti prestazioni: a) fornitura e  posa  in  opera
del sistema di ripresa e trattamento video dei lavori  dell'Aula;  b)
fornitura e posa in opera di un sistema di  ripresa  e  registrazione
video in campo medio dell'Aula;  c)  lavori  di  realizzazione  degli
impianti   audio/video/dati;    d)    servizi    di    installazione,
configurazione, ingegnerizzazione, formazione, assistenza all'avvio e
supporto tecnico. 
  Ai  sensi  dell'art.  48,  comma  2,  del  d.lgs.  n.  50/2016   la
prestazione principale e'  costituita  dalle  attivita'  indicate  al
precedente punto a). I costi della  sicurezza  da  interferenze  sono
stimati in euro 420,00. Il valore totale stimato riportato  al  punto
II.1.5 non include i predetti costi della sicurezza da  interferenze.
Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze  (DUVRI)
e' allegato al Capitolato tecnico.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in
lotti poiche' si tratta di un progetto funzionalmente unitario  e  la
sua suddivisione potrebbe comprometterne la buona riuscita in ragione
dell'interdipendenza   dei   suoi   elementi    costitutivi,    della
particolarita' dei  luoghi,  delle  tempistiche  realizzative  e  per
l'imprescindibilita' di un unico contraente che ne coordini tutte  le
componenti, garantendo la  sua  funzionalita'  secondo  i  piu'  alti
standard tecnici, anche sotto il profilo delle certificazioni,  della
garanzia dei singoli elementi e  del  sistema  in  generale.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  euro  777.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 98. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: la  documentazione  di  gara  (capitolato
d'oneri e  tecnico  e  rispettivi  allegati)  puo'  essere  richiesta
all'indirizzo      di      posta       elettronica       certificata:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it     .     Si     precisa      che
l'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e  non  oltre
le ore 12:00 dell'1/2/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.  lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo  la  normativa  vigente;  c)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 83, comma 1,  lett.  a),  del  d.  lgs.  n.
50/2016. I requisiti di cui al presente punto non  sono  suscettibili
di avvalimento. Ai sensi dell'art.  37  della  L.  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai  sensi  del  D.M.  14.12.2010.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il
concorrente, a pena di esclusione dalla gara, deve  avere  conseguito
un fatturato globale riferito agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
pari ad almeno euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), oneri
fiscali esclusi, da intendersi quale cifra complessiva nel  triennio.
La previsione del fatturato  globale  minimo  richiesto  e'  motivata
dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del  servizio
e di  affidabilita'  dell'appaltatore,  in  ragione  della  peculiare
natura del presente appalto, finalizzato a garantire  la  pubblicita'
dei lavori  dell'Assemblea  del  Senato  della  Repubblica.  III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di  esclusione  dalla
gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e  tecnica:  a)
aver eseguito, nel triennio antecedente alla  data  di  pubblicazione
del presente bando almeno due  contratti  per  forniture  analoghe  a
quelle oggetto di gara, in favore di  pubbliche  amministrazioni  e/o
soggetti  privati,  del  valore  cumulativo  almeno  pari   ad   euro
750.000,00 (settecentocinquantamila/00), oneri fiscali  esclusi;  per
ciascun contratto deve  essere  espressamente  indicato  il  soggetto
committente  (pubblico  o  privato),   l'oggetto   della   fornitura,
l'importo della medesima ed  il  periodo  di  riferimento  (inizio  e
termine attivita'); b)  possesso  della  certificazione  di  qualita'
aziendale UNI EN ISO  9001  attinente  all'oggetto  della  fornitura.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  L'appaltatore  e'
obbligato a costituire una garanzia definitiva,  ai  sensi  dell'art.
103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di  cauzione  o  fideiussione,
secondo quanto previsto all'art. II.5 del capitolato d'oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 16/2/2018. Ora locale: 17:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 26/2/2018. Ora locale: 11.00. Luogo:  presso  il
Senato della Repubblica. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono riportate nel capitolato d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti elencati dagli artt. 45  e  46  del  d.lgs.  n.
50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47  e  48,  in
possesso dei requisiti prescritti nel presente bando. Il possesso dei
requisiti predetti dovra' essere comprovato, a  pena  di  esclusione,
mediante dichiarazioni rese in  conformita'  al  d.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, utilizzando il  modello  di  documento  di  gara  unico
europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in formato  PDF  e  in
formato  editabile  sul   sito   www.senato.it.   Le   modalita'   di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE,
aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete o consorzi sono
precisate nel capitolato d'oneri. I concorrenti devono effettuare,  a
pena di esclusione dalla procedura di gara, il sopralluogo dei locali
presso cui saranno svolte le  prestazioni  oggetto  dell'appalto.  La
richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro  le  ore  12:00
del giorno 26/1/2018, secondo le modalita'  indicate  nel  capitolato
d'oneri. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con  le  modalita'  di
cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il concorrente deve  indicare
nel DGUE l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni  che
intende subappaltare, nonche' la terna dei  subappaltatori  ai  sensi
dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n.  50/2016.  Fatto  salvo  quanto
previsto  all'art.  III.1.1)   del   presente   bando,   e'   ammesso
l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta  sono  disciplinate  nel
capitolato  d'oneri.  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  i
concorrenti devono presentare  una  garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come illustrato all'art. I.5  del
capitolato d'oneri. Secondo quanto previsto all'art.  95,  comma  12,
del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Gli operatori economici concorrenti sono  soggetti  all'obbligo  di
contribuzione,    secondo    quanto    previsto    dalle     delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'A.N.AC. A tal  fine,  si  precisa
che il codice identificativo di gara (CIG) e'  7317634E98.  Ulteriori
informazioni in merito  allo  svolgimento  della  procedura  potranno
essere pubblicate sul sito  Internet  del  Senato  della  Repubblica,
indicato alla sezione I.1. Per quanto non  specificato  nel  presente
bando, si fa rinvio ai capitolati di gara  e  ai  relativi  allegati.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte,
e  comunque  fino  alla   stipula   del   contratto   d'appalto   con
l'aggiudicatario della gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.
Indirizzo postale:  Corso  Rinascimento,  40.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00186.  Paese:  Italia  (IT).  Telefono:  +39  06.6706-2819.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta':  Roma.
Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). - Tel.:  +39  06.67062819.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 dicembre 2017. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX18BFA355
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