ROMA CAPITALE
Municipio Roma XI "Arvalia - Portuense" - Direzione Socio Educativa -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
                     Bando di gara (pos. 28/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma  Capitale  Municipio  Roma  XI
"Arvalia - Portuense" - Direzione Socio Educativa - Via Lupatelli 7 -
c.a.p. 00149 Roma, portale istituzionale www.comune.roma.it,  sezione
Municipi,    Municipio    XI    -    Bandi     e     Avvisi,     pec:
protocollo.mun15@pec.comune.roma.it.  Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento: Dott. Mario Fiore - e-mail  mario.fiore@comune.roma.it.
Tel. 0669615653-602 Codice NUTS: ITI43. I.3) Comunicazione:  Tutti  i
documenti sono disponibili, per un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo internet  www.comune.roma.it  seguendo  il
percorso di seguito  delineato:  portale  di  Roma  Capitale  -  Albo
Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi  indetti
da Roma Capitale - seleziona - ricerca 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di   gara.I.4)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  Assistenza  Educativa  e   Culturale   (AEC)   per
l'inclusione sociale degli  alunni  con  disabilita'  inseriti  nelle
scuole dell'infanzia comunali e statali,  primarie  e  secondarie  di
primo grado statali, site  sul  territorio  del  Municipio  Roma  XI,
suddivisa in due Lotti funzionali/territoriali. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  LOTTO N. 1: 85311200-4 Servizi di assistenza sociale per disabili; 
  LOTTO N. 2: 85311200-4 Servizi di assistenza sociale per disabili. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizio  II.1.5)  Valore  stimato:Importo
complessivo posto a base di gara € 1.460.340,00 al netto  dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 1 "Magliana - Portuense - Marconi": Importo a base di gara
€ 861.840,00 al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero; 
  LOTTO N. 2 "Trullo - Casetta Mattei -  Ponte  Galeria":  Importo  a
base di  gara  €  598.500,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero. 
  Il costo della manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  come  si
evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a:€ 712.454,40 per
il LOTTO N.  1;  €  494.760,00  per  il  LOTTO  N.  2;Il  concorrente
nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena  di  esclusione,  per
ciascun lotto per cui concorre ai sensi dell'art. 95, c.  10  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del  D.
Lgs. n.  56/2017,  i  propri  costi  della  manodopera  e  gli  oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di  gara.II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: SI - I concorrenti possono presentare
offerta  per  uno  o  entrambi  i  lotti  e   non   potranno   essere
aggiudicatari di piu' di  un  lotto  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del  disciplinare  di  gara.Criterio  di  assegnazione  dei
lotti: qualora  un  concorrente  risulti  primo  in  graduatoria  per
entrambi i lotti si aggiudichera' il lotto per  cui  ha  ottenuto  il
maggior punteggio complessivo,  in  subordine  il  maggior  punteggio
tecnico ed in subordine ancora per sorteggio 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata lotto per lotto, partendo dal LOTTO N. 1, con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3,
lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di  una  sola
offerta valida, per ciascun lotto, al fine  di  consentire,  data  la
particolarita'  e   delicatezza   del   servizio,   la   prosecuzione
dell'assistenza necessaria agli utenti disabili nelle scuole e per le
cui  modalita'  di  presentazione  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun  lotto
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  per  ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati  ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 20; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max: 80 attribuiti sui seguenti criteri e
sub criteri: 
  1)  Modalita'  organizzativa  proposta  per  la  realizzazione  del
servizio:  Validita',  articolazione  e  completezza   delle   azioni
proposte per tutte le attivita' previste nel capitolato  speciale  al
punto 5 sottopunto  5.2  comma  2  e  comma  5,  secondo  le  diverse
tipologie di disabilita' : Punti max 40 
  2) Personale coinvolto nel servizio: Punti max 35 
  2a) Professionalita' del coordinatore: Punti 15; 
  2b) Professionalita' degli operatori AEC: Punti 20; 
  3) Descrizione delle relazioni di rete: Punti max 5 
  TOTALE Punti 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  disciplinare  di  gara  e
devono essere  utilizzati  per  ciascun  lotto.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto  dal  15
settembre 2018, o dalla data di affidamento del servizio (e  comunque
dalla data di inizio anno scolastico  secondo  calendario  scolastico
regionale) e terminera' il 30 giugno 2019. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno
lotto intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma
15 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  secondo  le  indicazioni
riportate nel capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale  di
ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del  medesimo  disciplinare.  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
ss.mm.ii. - alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero: per i soggetti di cui
all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000 n. 328" per i  quali
non  sussiste  obbligo  di  Legge  di  iscrizione  alla   C.C.I.A.A.,
l'iscrizione ad altri  Albi  o  Registri  Legalmente  riconosciuti  a
livello nazionale e/o regionale  e  i  relativi  Atti  Costitutivi  e
Statutari; B)/B1) Insussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  come  modificato
dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  56/2017  anche  in   relazione   ai
subappaltatori; B2) impegno sottoscritto del concorrente, ai fini  di
garantire  il  livello  occupazionale,  in  caso  di  aggiudicazione,
subordinatamente  alla  compatibilita'  ed   all'armonizzazione   con
l'organizzazione d'impresa del medesimo, ad assorbire  ed  utilizzare
prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale
in carico all'impresa uscente; C) in caso di  costituendo  R.T.I.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.:
dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12  e  13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione delle parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii:  produzione   dell'atto   costitutivo;   F)   I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione  n.  157  del  17/02/2016   per   ciascun   lotto   cui
partecipano; il "PASSOE"  rappresenta  lo  strumento  necessario  per
procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed  oggettivi  da
parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione
del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma  aggregata,
di tutti i soggetti che lo compongono.  Il  suo  mancato  inserimento
nella  busta  contenente   la   documentazione   amministrativa   non
costituisce causa di esclusione; G) dichiarazione del/i titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente  i
contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma  Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato con D.G.C. n. 10 del 31 gennaio 2017; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015,
come modificato con il  Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e  per  la  Trasparenza  per  il  triennio  2017-2018-2019
approvato  con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria:I) dichiarazione che il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi  (2014/2015/2016)
un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della  gara  non
inferiore a: - € 861.840,00 per il LOTTO N. 1;- € 598.500,00  per  il
LOTTO N. 2; 
  La richiesta di fatturato minimo di cui all'art.  83,  comma  5  D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e'  motivata  in  quanto  e'  valorizzata
l'opportunita',  in  coerenza  con  le  indicazioni  della  Direttiva
Comunitaria 2014/24 e  con  le  Disposizioni  del  nuovo  codice  dei
contratti, di favorire  la  massima  partecipazione  con  particolare
riferimento alle piccole e medie imprese e la partecipazione anche  a
nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' tecniche e professionali: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  7  del  disciplinare   di
gara.III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  II.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  La prestazione del servizio per  ciascuno  lotto  e'  riservata  ad
Organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce  l'oggetto
della gara  (ai  sensi  del  D.P.C.M.  30/3/2001  recante:  "atto  di
indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla
persona previsti dall'art. 5 della Legge 8/11/2000 n. 328"). III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di   appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascuno lotto  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 14/02/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
27/02/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 7327229CA4 Lotto n. 1; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 7327238414 Lotto n. 2; 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano: LOTTO N. 1: € 17.236,80; LOTTO  N.
2: € 11.970,00; 
  da costituirsi secondo le  modalita'  e  condizioni  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare ad entrambi i lotti,
potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. 
  Qualora si concorra per piu' di un lotto, l'importo della  garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. Si applichera' il soccorso  istruttorio  ai  sensi
dell'art. 83, comma  9  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 52, c. 1, lett. d) del  D.  Lgs.  n.  56/2017,  secondo  le
modalita' indicate alla  Sezione  5  del  disciplinare  di  gara.  La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13 del citato  Decreto,  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii., dovra', a pena  di  esclusione,  presentare  per
ciascun lotto le dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti
secondo le modalita' indicate nella Sezione  4  del  disciplinare  di
gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10  del
31 gennaio 2017 recante "Approvazione  del  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del  contratto.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva di non procedere per ciascun lotto  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio 2018  e
2019 sui centri di responsabilita' dedicati. 
  E' ammesso il subappalto per ciascun  lotto  secondo  le  modalita'
indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. In caso di servizi supplementari  da  parte  del
contraente originale che si sono resi necessari e non  erano  inclusi
nell'appalto iniziale,  l'Amministrazione  si  riserva  di  ricorrere
all'art. 106, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e  ss.mm.  ii.  laddove  ne
ricorrano  i  presupposti  normativi.  In  conformita'  al  Vademecum
"Individuazione  di  criticita'  concorrenziali  nel  settore   degli
appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera  del  18  settembre
2013, si rammentano le sanzioni previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e  353
bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma  Capitale  di  chiedere  un
risarcimento danni,  nonche'  l'applicazione  di  eventuali  sanzioni
nell'ambito delle norme in materia di  concorrenza.  Si  segnala  che
qualunque superamento degli  importi  previsti  connesso  a  presunti
aumenti di costi dei mezzi di produzione sara'  oggetto  di  indagine
approfondita.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 - 00196
Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma  1  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis
del D. Lgs. n. 104/2010, nel termine  di  trenta  giorni,  decorrente
dalla sua pubblicazione sul profilo della stazione appaltante 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 02/01/2018 

                            Il direttore 
                             Mario Fiore 

 
TX18BFF272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.