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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei Servizi di composizione, stampa, allestimento spedizioni e servizi di consegna per Istat ID 1957. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA, Dott.ssa Giulia Calo' in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.istat.it, www.acquistinrete.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei Servizi di composizione, stampa, allestimento spedizioni e servizi di consegna per Istat , ID Sigef 1957 CIG Lotto 1: 7319617308, Lotto 2: 73196259A0, Lotto 3: 7319637389. II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1 - CPV Principali: 79800000-2; 79811000-2; 79810000- 5;79823000-9; 79822000-2; Lotto2 - CPV Principali: 79800000-2; 79811000-2; 79810000- 5;79823000-9; 79822000-2; Lotto 3- CPV Principali: 64100000-7; 64113000-1; 64120000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Lotto 1 "Servizi di Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate (esclusi i servizi di consegna)"; Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito (esclusi i servizi di recapito)"; Lotto 3 "Servizi di ritiro e consegna pacchi", il tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 6.130.717,1650 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 come meglio precisato nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 - Servizi di Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate ; Lotto n.: 2 - Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito; Lotto 3 - Servizi di ritiro e consegna pacchi II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: Lotto 1 - CPV Principali: 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5;79823000- 9; 79822000-2; Lotto2 - CPV Principali: 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5;79823000-9; 79822000-2; Lotto 3- CPV Principali: 64100000-7; 64113000-1; 64120000-3. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, come indicato nel capitolato tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei Servizi di composizione, stampa, allestimento spedizioni e servizi di consegna per Istat, il tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 "Servizi di Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate" Valore, IVA esclusa: 2.535.105,1842 Valuta: Euro Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito" Valore, IVA esclusa: 2.853.494,9808 Valuta: Euro Lotto 3 "Servizi di ritiro e consegna pacchi" Valore, IVA esclusa: 742.117,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: il contratto relativo a ciascun lotto avra' una durata di 48 mesi, come meglio precisato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016;; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) per il Lotto 2: Omologazione di Tipo B per la Posta Massiva Omologata; d) per il Lotto 3: Iscrizione all'Albo nazionale degli Autotrasportatori in conto di terzi; e) per il Lotto 3: Autorizzazione Generale di cui al d.lgs. 22 luglio 1999 n.261 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Lotto 1: aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di Servizi di Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate, non inferiore a Euro € 443.000,00, IVA esclusa; b) Lotto 2: aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito, non inferiore a Euro € 499.000,00 , IVA esclusa; c) Lotto 3: aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di Servizi di ritiro e consegna pacchi, non inferiore a Euro € 129.800,00 , IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/02/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione, soggetta a ribasso, per ciascun Lotto, e' pari a: Lotto 1 "Servizi di Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate" Valore, IVA esclusa: 2.535.105,1842 Valuta: Euro. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle del recapito" Valore, IVA esclusa: 2.853.494,9808 Valuta: Euro. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Lotto 3 "Servizi di ritiro e consegna pacchi" Valore, IVA esclusa: 742.117,00 Valuta: Euro. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Per ogni lotto sono previsti inoltre Prezzi unitari a Base d'asta, non superabili pena l'esclusione dalla gara, indicati nel Disciplinare di gara. Per ogni lotto, le attivita' oggetto d'appalto non danno origine a rischi interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: Lotto 1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30; Lotto 2: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30; Lotto 3: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30; I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: (28/12/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ297