ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo:  INFN  -  CNAF  V.le  Berti
Pichat,  6/2  -  40127  Bologna.  Persona  di  contatto:   Dr.   Luca
dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39  0512095478  e-mail:
luca.dellagnello@cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11519 del 13.11.2017  -
Fornitura di due sistemi di storage - CIG: 7307251648 
  II.1.2) CPV: 48820000-2 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  due
sistemi di storage e relativo servizio di  sostituzione  in  garanzia
per cinque anni. 
  II.1.6) Appalto  non  suddiviso  in  lotti  perche'  i  sistemi  di
sincronizzazione  richiesti   impiegano   protocolli   e   tecnologie
proprietarie nel settore rete, ossia legate ad uno specifico  modello
di apparato ed e' necessario,  pertanto,  che  i  due  sistemi  siano
realizzati dal medesimo fornitore. 
  II.2.3) Luoghi di consegna: INFN - CNAF - V. le Berti Pichat, 6/2 -
40127  Bologna  e  Laboratori  Nazionali   di   Legnaro   -   V.   le
dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro (PD); Codici Nuts: IT H55 -  IT
H36. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara  per  la  fornitura  di  due
sistemi   di   storage   con   replica   geografica   sincrona    per
l'infrastruttura dei Servizi Centrali INFN  e  relativo  servizio  di
sostituzione in garanzia per cinque anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule e i punteggi tabellari indicati nella documentazione di gara.
Attribuzione punteggio: max punti  30  all'offerta  economica  e  max
punti 70 all'offerta tecnica come indicato  piu'  specificamente  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 250.000,00 di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Termine  di  consegna:   la
fornitura dovra' essere consegnata entro  30  (trenta)  giorni  dalla
firma  del  contratto.  L'installazione  dovra'  avvenire  entro   60
(sessanta) giorni dalla firma del contratto. I 60 (sessanta) mesi  di
cui  al  punto  II.2.7)  sono  relativi   soltanto   a   manutenzione
(assistenza tecnica) e decorrono dal superamento del collaudo. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste  dall'art.
80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  di  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del
D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001:2008  (o
2015) e della certificazione ISO 14001:2004 attinenti l'oggetto della
fornitura ed in corso di validita', rilasciate  da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economico  finanziaria  e  tecnico-professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTC,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo, riferito ai soli settori industriali pertinenti alle attivita'
oggetto dell'appalto, non inferiore a € 150.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare  l'elenco  delle   principali   forniture   di   materiale
equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale  risulti  che  sia
stato realizzato almeno un progetto in produzione con caratteristiche
analoghe a quelle descritte nel capitolato, con valore non  inferiore
al 20% della base della presente gara e in  produzione/supportato  da
non meno di 36 mesi. Viene richiesta una descrizione  sommaria  della
soluzione implementata, pena l'esclusione dalla procedura. In caso di
RTC e Consorzi Ordinari costituendi la  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del D. Lgs. n.  50/2016
e  s.m.i..  L'impresa  mandataria  dovra'  eseguire  almeno  il   60%
dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso  di  avvalimento,
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016   e   s.m.i.   con   la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 febbraio 2018,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto G.E. n. 11519  del
13.11.2017 - Offerta per fornitura di "sistemi di Storage con replica
geografica  sincrona  per  l'infrastruttura  dei   Servizi   Centrali
dell'INFN", dovra'  essere  inviato  a  mezzo  raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione  dell'INFN  e
in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. Nel caso in cui il concorrente non intenda effettuare
il servizio di manutenzione dovra' richiedere, in  sede  di  offerta,
l'autorizzazione   al   subappalto.   In    tale    caso    l'impresa
subappaltatrice  che  effettuera'  la  manutenzione   dovra'   essere
certificata ISO9001. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.  216,
comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e  della  Delibera  AVCP  n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-professionale   ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o
idonea. In  caso  di  parita'  tra  due  o  piu'  offerte,  l'impresa
aggiudicataria sara' quella che  ha  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  parita'   assoluta,   l'Impresa
aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Le  spese
relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a €
3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto   del
Ministero  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.   Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 04.01.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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