UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M),  tel.  +  39  095  7307306  -  Posta
elettronica:   ac.appam@unict.it   -    PEC:    ac.appam@pec.unict.it
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. 
  Il disciplinare di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto  con
relativi allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso  libero
al   link   http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti   -
Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  chiedere  chiarimenti:
Per la  parte  tecnica:  Area  della  Progettazione,  dello  Sviluppo
Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A.  di  Sangiuliano
n.  257  -  95131  Catania  -  tel.  +  39  095  7307834   -   e-mail
ucchino@unict.it Per la parte amministrativa: Area  Provveditorato  e
Patrimonio  Mobiliare  A.P.Pa.M.  -  tel  39   0957307306   -   posta
elettronica: ac.appam@unict.it - Indirizzi e  punti  di  contatto  ai
quali inviare le  offerte:  Universita'  degli  Studi  di  Catania  -
Ufficio Protocollo -  A.P.Pa.M  --  Piazza  Universita',  2  -  95131
Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - 095/7307543 -  Fax  39  095/7307572).
Sopralluogo:  E'  previsto  il  sopralluogo.  Per  le  modalita'   di
svolgimento  si  rimanda  a  quanto  disposto  nel  paragrafo  5  del
disciplinare di gara. I.2.) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di  attivita':
Istruzione 
  I.4.) L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    affidamento
triennale dei servizi di assistenza alla didattica, vigilanza  armata
e manutenzione impianti speciali, suddiviso in lotti cosi'  distinti:
Lotto 1A) servizi di assistenza alla didattica - Centro  storico  CIG
73267143A9; Lotto 1B) servizi di assistenza  alla  didattica  -  Sedi
decentrate CIG 73267365D0; Lotto 2) servizi  di  vigilanza  armata  e
manutenzione impianti speciali - CIG  73267533D8.  II.1.2.)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: appalto di servizi  -  Luogo:  vari  edifici  di  proprieta'
dell'Ateneo di Catania,  dettagliatamente  descritti  nel  capitolato
speciale  d'appalto  e  nei  relativi  allegati.  II.1.3.)   L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5.)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza alla didattica - Centro storico (Lotto 1A), dei servizi di
assistenza alla didattica - Sedi decentrate (Lotto 1B) e dei  servizi
di vigilanza armata  e  manutenzione  impianti  speciali  (Lotto  2).
II.1.6.) CPV (vocabolario  comune  appalti):  Lotto  1A:  66162000-3;
Lotto 1B: 66162000-3; Lotto 2:  98341140-8.  II.1.7.)  L'appalto  non
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: si II.1.9.)  Ammissibilita'
di varianti: no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:
l'importo a base d'asta per il Lotto 1A - Assistenza alla didattica -
Centro storico e' pari ad € 4.113.925,20, oltre oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso pari ad € 1.845,05, IVA esclusa; per il  Lotto
1B - Assistenza  alla  didattica  -  Sedi  decentrate  e'  pari  a  €
4.197.034,80, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari
ad € 2.366,68, IVA esclusa; per il  Lotto  2  -  Vigilanza  armata  e
manutenzione impianti speciali e' pari a € 3.608.323,86, oltre  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 936,00, IVA esclusa.
Il  valore  complessivo  presunto  dell'appalto  e'  stimato   in   €
11.919.283,86 oltre oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
pari  a  complessivi  €  5.147,73,  IVA  esclusa.  II.2.2.)  Opzioni:
possibilita' di ricorso alla  proroga  nei  casi  e  alle  condizioni
descritte nel punto 1.1 del paragrafo 1  del  disciplinare  di  gara.
II.2.3.) Informazioni sui rinnovi:  no  II.3.)  Durata  dell'appalto:
l'appalto avra' la durata di tre anni a decorrere dalla data di avvio
dell'esecuzione dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.,
da    una    garanzia    provvisoria    di    €    82.315,41    (euro
ottantaduemilatrecentoquindici/41) per il Lotto 1A - Assistenza  alla
didattica    -    Centro    storico,    di    €    83.988,03    (euro
ottantatremilanovecentoottantotto/03) per il Lotto  1B  -  Assistenza
alla   didattica   -   Sedi   decentrate    e    di    €    72.185,20
(settantaduemilacentoottantacinque/20) per il  Lotto  2  -  Vigilanza
armata e manutenzione impianti speciali, pari al 2% (due  per  cento)
degli  importi  a  base  d'asta,  relativamente  a   ciascun   lotto,
comprensivi degli oneri per la sicurezza, secondo termini e modalita'
descritte nel paragrafo 11 del  disciplinare  di  gara  al  quale  si
rimanda. Garanzia  definitiva.  Trova  applicazione  l'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  III.1.2.)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio.  Pagamento:  secondo
quanto indicato nei punti 1.3 e 1.4 del paragrafo 1 del  disciplinare
di gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. 
  III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti costituiti in  tutte  le  forme  previste
dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai  predetti  soggetti
si applicano tutte le disposizioni di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.lgs n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  III.2)  Condizioni  E  Requisiti  Di
Partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi
i requisiti relativi  all'iscrizione  all'Albo  professionale  o  nel
registro della Camera di commercio:  per  informazioni  e  formalita'
necessarie si rimanda  al  paragrafo  3  del  disciplinare  di  gara.
III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:  due  idonee  referenze
bancarie. Per  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  si
rimanda al punto 3.4 del paragrafo 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: a) aver eseguito con buon  esito,  nel
triennio 2015-2016-2017, servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente procedura di  gara,  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici o privati, per un importo non  inferiore  a  €  3.704.193,23
(Lotto 1A), a € 3.779.461,33 (Lotto 1B) e ad  €  3.248.333,87  (Lotto
2). 
  b) possesso delle seguenti certificazioni rilasciate  da  organismi
abilitati, in  corso  di  validita'  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  offerte:  Lotto  1A:  UNI  EN   ISO   9001:2015
(qualita'); SA 8000:2014 (etica); OHSAS 180001:2007 (sicurezza) Lotto
1B: UNI EN ISO 9001:2015  (qualita');  SA  8000:2014  (etica);  OHSAS
180001:2007 (sicurezza) Lotto 2: UNI EN ISO 9001:2015 (qualita');  SA
8000:2014 (etica); UNI 10891:2000 (servizi di vigilanza); UNI EN  ISO
14001:2015 (ambiente); OHSAS  180001:2007  (sicurezza)  ovvero  prove
relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia di qualita' di
cui all'art. 87 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  in  riferimento  ai
servizi oggetto di gara. c) Solo per il Lotto 2: essere in  possesso,
alla  data  di  scadenza   della   presentazione   dell'offerta,   di
autorizzazione  prefettizia  per  lo  svolgimento  dell'attivita'  di
sicurezza sussidiaria di cui al Titolo IV del  T.U.  delle  leggi  di
pubblica sicurezza n. 773/1931, all'art. 256 bis, comma 2,  del  R.D.
n. 635/1940 e ss.mm.ii., all'art. 18 del D.L. n. 144/2005, convertito
in L. n. 155/2005, nonche' al D.M. n. 154/2009, al D.M. n. 269/2010 e
al D.M. n. 56/2015 di revisione del  D.M.  n.  269/2010,  per  classi
funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi) e ambito
territoriale adeguato  a  quello  richiesto  dal  citato  Decreto  n.
269/2010. d) Solo per il Lotto 2: disporre,  alla  data  di  scadenza
della  presentazione  dell'offerta,   di   una   Centrale   Operativa
presidiata da operatori G.P.G. H/24 in cui dovranno essere installate
linee telefoniche con impianto di registrazione vocale;  disporre  di
specifico ed autonomo  ponte  radio  e  relativi  apparati,  fissi  e
mobili, in quantita' tale da garantire  le  necessarie  comunicazioni
tra il personale in servizio contemporaneamente presso tutti  i  siti
dell'Universita' e la centrale Operativa. Per ulteriori  informazioni
e formalita' necessarie si rimanda al punto 3.5 del paragrafo  3  del
disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti  potranno  avvalersi
dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. III.2.4.)  I  concorrenti  devono  effettuare  il
pagamento   del   contributo   previsto   dalla   legge   in   favore
dell'Autorita', scegliendo tra  le  modalita'  di  cui  di  cui  alla
deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21 dicembre  2016,
nella misura di seguito indicata per ciascun lotto: €  140,00  (Lotto
1A), € 140,00 (Lotto 1B)  ed  €  140,00  (Lotto  2).  Si  rimanda  al
paragrafo 12 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia comunitaria.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  e  determinata  sulla  base  dei
parametri di valutazione, dei  criteri  e  sottocriteri  nonche'  dei
relativi punteggi previsti nel paragrafo 17 del disciplinare di  gara
al quale si rimanda. IV. 2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no
IV.3.)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.3.2.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no  IV.3.3.)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e  puo'
essere       visionata       e       scaricata        dal        link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti        IV.3.4.)
Termine per il ricevimento delle offerte: 28.02.2018, ore 12.00. 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8.) Modalita' di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo
di apertura dei  plichi:  02.03.2018,  ore:  10.00  presso  i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute  pubbliche  dell'organo
deputato alle operazioni di  gara,  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  con  preavviso
anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse  avra'  valore  di
notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'  relative  alle
operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 18  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.) Informazioni complementari: 
  a) Gli affidamenti in oggetto sono stati disposti con delibera  del
Consiglio di Amministrazione del 21.12.2018; b) Il RUP  e'  il  dott.
Maurizio Ucchino, Coordinatore dell'Unita' operativa  "Gestione  aree
esterne"  in  seno  all'Area  della  Progettazione,  dello   Sviluppo
Edilizio e della Manutenzione, Via A. di Sangiuliano n. 257  -  95131
Catania - tel. + 39 0957307834 -  e-mail:  ucchino@unict.it.  VI.  4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via
Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania - Italia  -  Tel.  39  095
7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applicano gli artt. 119
e 120 del D.lgs. 104/2010 e  ss.mm.ii.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Ufficio Legale  dell'Universita',  Piazza  Universita'  n.  2,  95131
Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318; Fax  +39  095  7307416.IV.5.)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22.12.2017 
  Altre informazioni: per quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne  costituisce
parte integrante e sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                     dott. Candeloro Bellantoni 

 
TX18BFL453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.