ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
               Italia-Roma: Servizi di trasporto colli 
 
 
                          2018/S 002-001749 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria  691  Roma
00138 Italia Persona  di  contatto:  Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti
E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=e3098f9b-624e-4c06-9c14-41c0a54075ea 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di trasporto di prodotti e materiali non valori e  servizi
accessori per gli Stabilimenti IPZS di Roma 
  Numero di riferimento: 6949450 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60161000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio  di  trasporto  "non  valori"  relativo   a   prodotti   e
semilavorati   (bobine   di   carta,   carta   in   fogli,   stampati
infogli/scatole pacchi, buste, ecc.)  nonche'  materiale  elettorale,
tra le diverse sedi di IPZS e da queste versole varie committenze  su
tutto il territorio  nazionale,  isole  comprese  come  descritto  in
dettaglio  nel  CapitolatoTecnico  (All.  B).  L'importo  complessivo
stimato  per  la  durata  contrattuale  ammonta  a   7   500   000,00
EUR(settemilionicinquecento/00) IVA esclusa di cui 4 500  000,00  EUR
(quattromilionicinquecentomila/00)   IVAesclusa   per    la    durata
contrattuale di 36 mesi  e  3  000  000,00  EUR  (tremilioni/00)  IVA
esclusa  per  l'eventualeestensione  in   opzione   per   la   durata
contrattuale di 24 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 500 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di trasporto di materiali non valori per gli  Stabilimenti
di Roma 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  60161000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimenti IPZS di Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  trasporto  "non  valori"  relativo   a   prodotti   e
semilavorati   (bobine   di   carta,   carta   in   fogli,   stampati
infogli/scatole pacchi, buste, ecc.)  nonche'  materiale  elettorale,
tra le diverse sedi di IPZS e da queste versole varie committenze  su
tutto il territorio  nazionale,  isole  comprese  come  descritto  in
dettaglio  nel  CapitolatoTecnico  (All.  B).  L'importo  complessivo
stimato  per  la  durata  contrattuale  ammonta  a   7   500   000,00
EUR(settemilionicinquecento/00) IVA esclusa di cui 4 500  000,00  EUR
(quattromilionicinquecentomila/00)   IVAesclusa   per    la    durata
contrattuale di 36 mesi ed  3  000  000,00  EUR  (tremilioni/00)  IVA
esclusa  per  l'eventualeestensione  in   opzione   per   la   durata
contrattuale di 24 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  IPZS si riserva di ricorrere, entro 3 anni successivi alla data  di
avvio  dell'esecuzione  del  contratto,all'affidamento  di  attivita'
consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'  affidati
all'operatore economicoaggiudicatario, per una durata ulteriore  pari
al massimo a 24 (dodici) mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a    150000,00    EUR
(centocinquantamila/00), costituita a scelta  dell'offerente  secondo
le forme e le modalita' di cuiall'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016.  La
garanzia dovra' prevedere espressamente:  la  rinuncia  al  beneficio
dellapreventiva  escussione  del  debitore  principale;  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma  2,  delcodice  civile;
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta dellastazione appaltante; la validita' per
almeno  180   giorni   decorrenti   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. Ai sensidell'art. 93, comma 8, del D. Lgs.  n.  50/2016
l'offerta   dovra'   altresi'   essere   corredata,   a    pena    di
esclusione,dall'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui  all'art.103  del
D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente  risultasse  affidatario,  ad
eccezione di microimprese, piccole emedie  imprese  e  raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese,piccole e medie imprese;  detto  impegno  dovra'  essere
presentato anche nel caso in  cui  la  garanzia  sia  rilasciatasotto
forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'  inoltre   essere
corredata, ai sensi dell'art. 93,  comma  5,  delD.Lgs.  n.  50/2016,
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  ulteriori  180
giorni, nel caso in cui almomento della sua scadenza non  sia  ancora
intervenuta   l'aggiudicazione,   su   richiesta    della    stazione
appaltantenel corso della  procedura.  Per  poter  beneficiare  della
riduzione dell'importo della garanzia ai sensi  dell'art.  93comma  7
del D.Lgs. n.50/2016 i concorrenti dovranno caricare sul  Sistema  la
scansione delle certificazionidi cui al suddetto articolo. In caso di
cumulo  delle  riduzioni,  la  riduzione   successiva   deve   essere
calcolatasull'importo che  risulta  dalla  riduzione  precedente.  Si
precisa che nei confronti delle microimprese, piccole emedie  imprese
si applica la riduzione del 50 % dell'importo della garanzia,  e  del
suo rinnovo, non cumulabilecon la riduzione  prevista  dall'art.  93,
comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/02/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 05/08/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/02/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c.  11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono    reperibili    in     formato     elettronico     sul     sito
www.eproc.ipzs.itnella  sezione  relativa  alla  procedura  di  gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni  Gara"
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12  del
23.1.2018.Le operazioni di apertura delle "buste  virtuali"  potranno
essere  seguite  da  ciascun  partecipante   alla   procedura   anche
collegandosi da remoto al Sistema telematico di acquisto di IPZS.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
delD.Lgs. 50/2016  nell'apposita  sezione  "Comunicazioni  Gara"  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra'  opportuno.  Responsabile  del  procedimento  per  la   fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Affari Legali e Acquisti. Il presente  bando  di  gara  non
vincola in alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possanoavanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto
si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in  qualsiasi
tempo da lcontratto di appalto  laddove  intervenga,  successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del  contratto
stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle  prestazioni  non  ancora  eseguite.  Ai  sensi
dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si  informa  che  i  dati  forniti  sono
obbligatori  e  saranno  trattati  per  le  finalita'  connesse  alla
presente  procedura  e  ai  rapporti  conseguenti  nonche'  per   gli
adempimenti imposti dalla legge. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  02/01/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.