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Bando di gara - Servizi Italia-Roma: Servizi di pulizia 2018/S 002-001754 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria 691 Roma 00138 Italia Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITF46 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx? idGara=5ebc3c7d-cafc-4226-9edd-d34dca47b64e Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di pulizia per la sede del Poligrafico di Foggia Numero di riferimento: 6900061 II.1.2) Codice CPV principale 90910000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia per lo stabilimento di Foggia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato mediante attivitaprogrammate remunerate a canone e attivita' straordinarie remunerate extra canone. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 127 081.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi di pulizia per la sede del Poligrafico di Foggia Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha come oggetto l'affidamento dei servizi di pulizia dello stabilimento del Poligrafico diFoggia mediante attivita' programmate remunerate a canone e attivita' straordinarie remunerate extra canone.Attivita' a canone: sono tutte le prestazioni continuative o periodiche descritte nel capitolato di gara e prestate afronte del pagamento di un canone annuo. Attivita' extra-canone: sono tutte le prestazioni erogate su specificarichiesta del referente del Poligrafico, ovvero frutto di necessita' legate al verificarsi di eventi straordinari eremunerate in base a un costo orario di aggiudicazione applicato al numero di ore effettivamente lavorate persvolgere il servizio richiesto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 127 081.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il Poligrafico si riserva di ricorrere, entro tre anni successivi alla data di avvio dell'esecuzione del contratto,all'affidamento di attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economicoaggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo a 24 (ventiquattro) mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994,n. 82, e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione F, di cui all'art. 3del citato decreto. Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ognialtra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblicaamministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazionecollettiva in materia di riassorbimento del personale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/02/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 26/08/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/03/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Via Salaria, 691 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo 2 rappresentanti di ciascun concorrente, muniti di documentodi identita' e di delega; avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale il rappresentante ovveropersone munite di procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nelgiorno e all'orario previsto per la seduta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le imprese interessate dovrannopertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte nel disciplinare di gara. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11,del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie perl'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazionipreviste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative allamodalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento dellaprocedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili informato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazionicomplementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara potrannoessere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto. Lerichieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2018. Leoperazioni di apertura delle buste virtuali potranno essere seguite da ciascun partecipante alla proceduraanche collegandosi da remoto al sistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente accetta di ricevere lecomunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistemaper la gara in oggetto, nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso diindisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Il presente bando di garanon vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non darseguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrentipossano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di non procedere all'aggiudicazioneladdove sia intervenuta medio tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovesserorisultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Puglia Piazza Massari 6 Bari (BA) 70122 Italia Tel.: +39 0805733111 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti al TAR competente entro 30 giorni dalla data dipubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/01/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BFM479