ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                   Italia-Roma: Servizi di pulizia 
 
 
                          2018/S 002-001754 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria  691  Roma
00138 Italia Persona  di  contatto:  avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti
E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=5ebc3c7d-cafc-4226-9edd-d34dca47b64e 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi di pulizia per la sede del Poligrafico di Foggia 
  Numero di riferimento: 6900061 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi di pulizia per  lo  stabilimento  di  Foggia  dell'Istituto
Poligrafico  e  Zecca  dello   Stato   mediante   attivitaprogrammate
remunerate  a  canone  e  attivita'  straordinarie  remunerate  extra
canone. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 127 081.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizi di pulizia per la sede del Poligrafico di Foggia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  90910000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto ha come oggetto l'affidamento  dei  servizi  di
pulizia  dello  stabilimento  del   Poligrafico   diFoggia   mediante
attivita' programmate remunerate a canone e  attivita'  straordinarie
remunerate extra canone.Attivita' a canone: sono tutte le prestazioni
continuative o periodiche descritte nel capitolato di gara e prestate
afronte del pagamento di un  canone  annuo.  Attivita'  extra-canone:
sono tutte le prestazioni erogate su specificarichiesta del referente
del Poligrafico, ovvero frutto di necessita' legate al verificarsi di
eventi  straordinari  eremunerate  in  base  a  un  costo  orario  di
aggiudicazione applicato al numero  di  ore  effettivamente  lavorate
persvolgere il servizio richiesto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3 127 081.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere, entro tre  anni  successivi
alla data di avvio dell'esecuzione del  contratto,all'affidamento  di
attivita' consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'
affidati  all'operatore  economicoaggiudicatario,  per   una   durata
ulteriore pari al massimo a 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994,n. 82, e del D.M.
7 luglio 1997,  n.  274,  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione  F,  di  cui  all'art.  3del  citato   decreto.   Non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., di ognialtra situazione che determini  l'esclusione
dalle  gare  di  appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con   la
pubblicaamministrazione, nonche'  della  causa  interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali  esistenti,   si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazionecollettiva  in
materia di riassorbimento del personale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/02/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 26/08/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/03/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria, 691 - Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documentodi identita' e di  delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovveropersone munite di procura speciale; a tal  fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti  nelgiorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico      di      acquisto      di       IPZS       accessibile
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.
50/2016; per  partecipare  le  imprese  interessate  dovrannopertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte  nel  disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11,del D.Lgs. 50/2016, per  il  tempo  strettamente
necessario    alla    conclusione    delle    procedure    necessarie
perl'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazionipreviste  nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le
prescrizioni   relative   allamodalita'   di   presentazione    della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  dellaprocedura,  sono  contenute   nel   bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
informato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella   sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali  informazionicomplementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara   potrannoessere   richiesti   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto.  Lerichieste,  che  dovranno  essere  formulate  in   lingua
italiana, dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2018.  Leoperazioni
di apertura delle buste virtuali potranno essere seguite  da  ciascun
partecipante alla proceduraanche collegandosi da  remoto  al  sistema
telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente  accetta  di  ricevere
lecomunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione «Comunicazioni gara»  del  sistemaper  la  gara  in  oggetto,
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso diindisponibilita' del sistema e  comunque  in
ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno.  Il  presente  bando  di
garanon vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non darseguito alla procedura, di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrentipossano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto
si riserva inoltre di  non  procedere  all'aggiudicazioneladdove  sia
intervenuta medio tempore una convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovesserorisultare  piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Puglia 
  Piazza Massari 6 
  Bari (BA) 
  70122 
  Italia 
  Tel.: +39 0805733111 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente bando e'  proponibile  ricorso  avanti  al  TAR
competente entro 30 giorni dalla data dipubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  02/01/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.