ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
         Italia-Roma: Lampade ed accessori per illuminazione 
 
 
                          2018/S 002-001371 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA Via Salaria  691  Roma
00138 Italia Persona  di  contatto:  Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti
E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=7346ce20-337c-4a4e-a8f5-a023190b5ef7 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura e installazione di apparecchi di  illuminazione,  normale
ed  emergenza,  a  LED,  e  sistema  per   lagestione   centralizzata
dell'illuminamento 
  Numero di riferimento: 6938268 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  31520000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura e installazione di apparecchi di  illuminazione,  normale
ed  emergenza,  a  LED,  e  sistema  per   lagestione   centralizzata
dell'illuminamento. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 820 079.05 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento  della  fornitura  e  installazione  di  apparecchi  di
illuminazione   e   del   sistema   per   la    gestionecentralizzata
dell'illuminamento prresso gli Stabilimenti IPZS di Roma e Verres 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  31520000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura e installazione di apparecchi di  illuminazione,  normale
ed  emergenza,  a  LED,  e  sistema  per   lagestione   centralizzata
dell'illuminamento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 820 079.05 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/02/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 17/05/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/02/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria, 691 - 00138 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico      di      acquisto      di       IPZS       accessibile
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.
50/2016; per  partecipare  le  Imprese  interessate  dovrannopertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte  nel  Disciplinare  di
gara.  Per  poter  partecipare  richiesto  inoltre  il  possesso  dei
requisiti tecnici pubblicatiall'indirizzo  www.eproc.ipzs.it  nonche'
di  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di   validita',
rilasciato  da   unorganismo   incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  Digitale  (previsto
dall'art.29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005),  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, aisensi  di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art.  65
del D.Lgs. n. 82/05. La duratadel contratto potra' essere  prorogata,
ai sensi dell'art. 106 c. 11  del  D.  Lgs.  50/2016,  per  il  tempo
strettamentenecessario alla conclusione  delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. In talcaso il contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti econdizioni o piu' favorevoli  per  IPZS.Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazionerichiesta,  nonche'  le   indicazioni   relative   allo
svolgimento   della   procedura,   sono   contenute   nel   bando   e
neldisciplinare  di  gara  cui  si  rinvia.  Detti   documenti   sono
reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.itnella
sezione relativa  alla  procedura  di  gara.  Eventuali  informazioni
complementari e/o  chiarimenti  circal'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'appositasezione Comunicazioni Gara del Sistema  per  la
gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulatein lingua
italiana, dovranno pervenire  entro  le  ore  12:00  del  2.2.2018.Le
operazioni di apertura delle "bustevirtuali" potranno essere  seguite
da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da  remoto
alSistema telematico di acquisto di IPZS. Il concorrente  accetta  di
ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.  76  delD.  Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del Sistema per la gara in
oggetto ed indica ildomicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema  e  comunquein
ogni caso  in  cui  IPZS  lo  riterra'  opportuno.  Responsabile  del
procedimento  per  la  fase  dell'Affidamentol'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione  Affari  Legali  e  Acquisti.  Il
presente  bando  di  gara  nonvincola  in  alcun  modo  la   stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguitoalla procedura, di sospenderla e/o  annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possanoavanzare  alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cuicondizioni economiche  dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presenteprocedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelledel  contratto  stipulato  e   l'appaltatore   non
acconsenta  ad  una  modifica  in   linea   con   dette   condizioni,
previopagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  02/01/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM480
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.