AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it
- Sito: www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
Bando di gara - Fornitura di gas medicinali, tecnici e  criogenici  e
       dei servizi di manutenzione connessi - ARCA_2017_028.2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  fornitura  di  gas  medicinali,  tecnici  e
criogenici  e  dei  servizi  di  manutenzione  connessi   Numero   di
riferimento: ARCA_2017_028.2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24111500-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in  9  lotti  ha  ad
oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4,
della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  della  Fornitura  di  gas
medicinali, tecnici  e  criogenici  e  dei  servizi  di  manutenzione
connessi, a favore degli Enti del Sistema Sanitario  Regionale  della
Regione Lombardia ai sensi  dell'art.  1  della  L.R.  n.  30/2010  e
s.m.i.. 
  ATTIVITA' PREVALENTE CPV: 24111500-0: fornitura di gas  medicinali,
tecnici e criogenici, i servizi accessori al  bene  (incidenza  circa
75%) 
  ATTIVITA'  SECONDARIA  CPV:  50531200  -  Servizi  di  manutenzione
ordinaria e correttiva (incidenza circa 25%) 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
57.958.151,1299 (di  cui  €  387.937,6000  relativi  ai  costi  della
sicurezza derivanti da "interferenze";  Variazione  massima  del  20%
della base d'asta pari ad € 11.591.630,2260) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 9. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - ASST  RHODENSE,  ASST  LARIANA,
ATS DELL'INSUBRIA, ASST SANTI PAOLO E CARLO 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento  della  Fornitura  di  gas  medicinali,
tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore
degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai
sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  7.322.112,2840  (di
cui € 19.524,0000 relativi ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 1.464.422,4568) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329252216 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  2  -  ASST  MELEGNANO  E  DELLA
MARTESANA, ASST DI LODI, Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico S.  Matteo
di Pavia 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per la Fornitura di gas medicinali, tecnici e  criogenici
e dei servizi di manutenzione  connessi,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 10.454.868,9396  (di
cui € 175.600,0000 relativi ai costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 2.090.973,7879) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329258708 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 ASST DELLA VALTELLINA E DELL'ALTO
LARIO, ASST DELLA VALCAMONICA 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento  della  Fornitura  di  gas  medicinali,
tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore
degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai
sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  3.076.842,6000  (di
cui € 12.800,0000 relativi ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 615.368,5200) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329262A54 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 -  ATS  DELLA  BRIANZA,  ASST  DI
MONZA, ASST DI LECCO, ASST DI VIMERCATE 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento  della  Fornitura  di  gas  medicinali,
tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore
degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai
sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  5.013.743,2920  (di
cui € 51.745,6000 relativi ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 1.002.748,6584) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7329267E73 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 5 - ASST DI BERGAMO  EST,  ASST  DI
BERGAMO OVEST, ATS DI BERGAMO, ASST PAPA GIOVANNI XXIII 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24111500-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso gli Enti Sanitari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento  della  Fornitura  di  gas  medicinali,
tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi, a favore
degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai
sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  4.916.213,3100  (di
cui € 28.128,0000 relativi ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari  ad
€ 983.242,6620) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 73292765E3 
  Per tutte  le  informazioni  inerenti  gli  ulteriori  lotti  della
procedura, si rimanda agli atti di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si  veda
quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   la   seguente
condizione:  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre
esercizi  sociali  (2016  -2015  -2014),  un  fatturato  globale  non
inferiore al 25% (venticinque per cento) della base d'asta del  Lotto
per il quale si presenta offerta, ovverossia della somma  delle  basi
d'asta dei Lotti per i quali si intende presentare offerta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   la   seguente
condizione: aver eseguito, negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016
-2015 -2014), contratti per la fornitura di gas medicinali, tecnici e
criogenici ovvero in alternativi di servizi di manutenzione  ad  essi
correlati per i quali devono essere indicati gli importi, le date  ed
i committenti, pubblici o privati - per un importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 15% del valore complessivo della base  d'asta
per ciascun lotto  cui  l'operatore  economico  intende  partecipare,
ovverossia della somma delle  basi  d'asta  dei  Lotti  per  i  quali
intende presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 02/03/2018 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) ovvero fino al 28/10/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/03/2018  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi  oggetto  dell'appalto,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta  non  superabili  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e  relativi  allegati.  La  durata  dei  singoli
Contratti e' pari a 48  mesi  a  decorrere,  ove  presenti  contratti
analoghi, dalla data di scadenza dei contratti attualmente in  essere
presso gli Enti deleganti. I singoli contratti  sono  prorogabili  di
ulteriori 6 mesi more di  espletamento  di  nuovo  contratto.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla  gara
i concorrenti per i quali si accerti che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 20/02/2018 Ora: 13:00. I chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate da inviate da ARCA con le  modalita'  indicate  nell'allegato
suindicato. 9) E' designato quale RUP per la  presente  procedura  la
Dott.ssa  Carmen  Schweigl.  10)  Ai  fini  della  promozione   della
stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs.  50/2016  c.d.
clausola  sociale),  l'aggiudicatario  della  procedura   e'   tenuto
all'applicazione dei CCNL  di  settore  di  cui  all'art.  51  D.Lgs.
81/2015. 11) Nella Convenzione saranno disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto
nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con  obbligo  di
indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a € 11.591.630,2260, IVA esclusa. 14)  E'
ammessa la partecipazione alla presente  procedura  per  uno  o  piu'
lotti della stessa. 15) La Commissione giudicatrice sara' composta da
n. 5 membri esperti nel  settore  oggetto  dell'appalto,  cosi'  come
meglio descritto  nel  Disciplinare  di  gara.  16)  Il  termine  per
manifestare interesse all'effettuazione dei sopralluoghi  secondo  le
modalita'  riportate  nel  disciplinare  e'  fissato  per  il  giorno
16/01/2018 ore 14:00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM508
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.