AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it
- Sito: www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2018)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  del  servizio  di  comunicazione   -
                            ARCA_2017_061 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso   gratuito,   illimitato    e    diretto    presso:    (URL):
www.arca.regione.lombardia.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL): www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio  di  comunicazione.
Numero di riferimento: ARCA_2017_061 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79952000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di
una Convenzione, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n.  33/2007,
per l'affidamento del  servizio  di  comunicazione  in  favore  delle
Amministrazioni ed Enti aventi  sede  nel  territorio  della  Regione
Lombardia, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 20.000.000,00 IVA esclusa (oltre €
4.000.000,00 in caso di variazione del 20%) Valuta: [ EUR ]. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [2] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione  :  Lotto  n.  1  -  Servizio  di  ideazione,
progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi 
  Codice CPV: 79952000-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1 comma 4  della  L.R.
n.  33/2007,   per   l'affidamento   del   servizio   di   ideazione,
progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali
in favore delle Amministrazioni ed Enti aventi  sede  nel  territorio
della Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 12.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
2.400.000,00 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  la
Convenzione, della durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, qualora  alla  scadenza
non  sia  stato  esaurito  l'Importo  Massimo   Contrattuale,   anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 729325586A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  2  -  Servizio  di   ideazione,
progettazione,   organizzazione   e   realizzazione    di    campagne
pubblicitarie, di materiali promozionali, di progetti digitali 
  Codice CPV: 79340000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1 comma 4  della  L.R.
n.  33/2007,   per   l'affidamento   del   servizio   di   ideazione,
progettazione,   organizzazione   e   realizzazione    di    campagne
pubblicitarie, di materiali promozionali,  di  progetti  digitali  in
favore delle Amministrazioni ed Enti aventi sede nel territorio della
Regione Lombardia, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 8.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
1.600.000,00 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  la
Convenzione, della durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, qualora  alla  scadenza
non  sia  stato  esaurito  l'Importo  Massimo   Contrattuale,   anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 729325044B 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli
ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014),  un  fatturato  globale
per un importo, IVA esclusa, almeno pari al 75%  del  valore  a  base
d'asta del Lotto, ovverossia alla somma delle basi d'asta  dei  lotti
partecipati, ovvero essere in possesso di n. 2  idonee  dichiarazioni
bancarie o, se del caso, comprovata copertura assicurativa  contro  i
rischi professionali, cosi' come previsto all'Allegato XVII "Mezzi di
prova dei criteri di selezione" del D. Lgs 50/2016. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, negli ultimi tre  anni
solari (2016/2015/2014), entrambe le  seguenti  condizioni:  a)  aver
realizzato un fatturato specifico per i servizi oggetto del Lotto  di
partecipazione  per  un  importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  ad  €
6.000.000,00 (Lotto 1) / ad €  €  4.000.000,00  (Lotto  2);  b)  aver
realizzato almeno una fornitura/ un contratto per i  servizi  oggetto
del  Lotto  di  partecipazione  per  un  importo  almeno  pari  ad  €
480.000,00 (Lotto 1) / ad € 320.000,00 (Lotto 2). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/02/2018 Ore: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  valida  fino  al  giorno
10/10/2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/02/2018 Ora: 10:00. 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta:
un incaricato di ciascun concorrente, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili   al   sito   www.arca.regione.lombardia.it.    2)    Le
informazioni riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento;  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; la base d'asta complessiva della  procedura;  i  criteri  di
aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e  le
altre  informazioni  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara   e
allegati. La durata della Convenzione che sara' stipulata e'  pari  a
36  mesi.  I  singoli  Contratti  di  Fornitura,  conclusi   mediante
l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, hanno durata  pari  a
12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di emissione degli stessi.  3)
Le modalita' di partecipazione in caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete  e
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento  dei  propri  dati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle 12:00 del 31/01/2018. I chiarimenti agli atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1)  con  le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 8) I concorrenti devono
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate da ARCA con le modalita' indicate nel  relativo  allegato  al
Disciplinare di gara. 9) La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  10)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura  la  dott.ssa   Carmen   Schweigl.   11)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara'  costituta  da
un numero di commissari pari a 3 (tre). 12) E' ammesso il  subappalto
nei limiti dell'art. 105  D.Lgs.  50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto previsto dal comma 6 in fase  di  presentazione  dell'offerta.
13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione
delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta  la  procedura
ad € 4.000.000,00 IVA escl.; proroga contrattuale in caso di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della Convenzione.
14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per  uno  o
piu' lotti della stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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