ASL 4 - SISTEMA SANITARIO REGIONALE LIGURIA - CHIAVARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ASL 4 - Sistema Sanitario Regionale Liguria Via G.B.  Ghio
n. 9 - Chiavari 16043 Italia. Persona  di  contatto:  Dott.  Maurizio
Greco Tel.: +39 0185329283 E-mail:  gesris@asl4.liguria.it  Fax:  +39
0185329216  Codice  NUTS:   ITC33   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: http://www.asl4.liguria.it; I.2) Appalto congiunto;  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.asl4.liguria.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al  seguente  indirizzo:  ASL  4  Sistema  Sanitario  Regione
Liguria - Via G.B. Ghio n. 9 - 16043 - Chiavari  Italia.  Persona  di
contatto:  Dott.  Maurizio  Greco  Tel.:   +39   0185329283   E-mail:
gesris@asl4.liguria.it  Fax:  +39  0185329216  Codice   NUTS:   ITC33
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.asl4.liguria.it.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita' Salute. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  prestazioni
sanitarie riabilitative e servizi connessi nelle aree salute mentale,
dipend.   e   neuropsich.   infantile    e    disabilita'.    Periodo
01/07/18-30/06/21. II.1.2) Codice CPV  principale  85140000.  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura  aperta
per l'affidamento di prestazioni sanitarie  riabilitative  e  servizi
connessi   nelle   aree   della   salute   mentale,   dipendenze    e
neuropsichiatria infantile e disabilita'.  Periodo,  salva  eventuale
attivazione in data successiva, 01/07/2018-30/06/2021; II.1.5) Valore
totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1  987  598.28  EUR;  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  9.
II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Etnopsichiatria. Lotto  n.:
1; II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  85140000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC33.  Luogo  principale  di  esecuzione:
LAVAGNA (GE); II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il  progetto  declina
l'assistenza  di  utenti  con  dipendenza  di   altre   culture   con
particolare riferimento alla popolazione clandestina che necessita di
particolari accortezze  nel  proprio  percorso  e  si  svolge  presso
ambulatorio del SERT, presso le Case di reclusione e circondariali  o
a domicilio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
57 888.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
PREVENZIONE. Lotto n.: 2; II.2.2) Codici CPV supplementari  85140000.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC33. Luogo  principale  di
esecuzione: LAVAGNA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La prevenzione
delle  dipendenze,  pilastro  fondamentale  della  legge  309/90   ed
importante pilastro dell'attivita' del SERT viene svolta da psicologi
ed educatori nelle  scuole  del  territorio  o  attraverso  specifici
progetti, il personale di questo progetto collabora strettamente  con
i progetti di accoglienza, counseling del  Sert  e  con  il  progetto
alcologia; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
40 752.00 EUR; II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  36.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
accoglienza, counseling psicologico, attivita' di gruppi di  sostegno
e psicoeducazione. Lotto n.:  3.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
85140000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC33.  Luogo
principale di esecuzione: LAVAGNA. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Il progetto si rivolge all'utenza  con  dipendenza  da  sostanze  del
servizio attraverso l'attivita' di OSS,  educatori  e  psicologi  che
svolgono  attivita'  di   accompagnamento   nei   luoghi   di   cura,
accoglienza,  counseling  psicologico  ed   attivita'   di   sostegno
psicologico   individuale   e   di   gruppo.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 347 040.00 EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: mesi  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: II.2)  Descrizione:
II.2.1)   Denominazione:    progetto    alcologia    per    patologie
alcol-correlate diagnosi e trattamento Lotto n.:  4.  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 85140000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITC33.  Luogo  principale  di  esecuzione:  LAVAGNA-RAPALLO;  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Il  progetto  si  declina  attraverso   i
colloqui di  accoglienza,  l'inquadramento  diagnostico,  i  colloqui
psicologici ed educativi delle persone con patologie alcol-correlate,
l'attivita' si completa inoltre con la collaborazione con  il  gruppo
prevenzione per le patologie alcol correlate, il gioco d'azzardo e le
dipendenze comportamentali. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 252 864.00 EUR;  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14)  Informazioni  complementari:  II.2)  Descrizione:   II.2.1)
Denominazione:  centro  diurno.  Lotto  n.:  5.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 85140000. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITC33. Luogo principale di esecuzione: CHIAVARI; II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Il Centro Diurno e' il  fondamentale  perno  attraverso
cui il Servizio di Salute  Mentale  svolge  le  proprie  funzioni  di
riabilitazione sul  territorio  volte  a  prevenire  le  recidive  di
malattia e le conseguenti  ospedalizzazioni,  ad  evitare  nel  lungo
termine  l'istituzionalizzazione  dei  pazienti  e  a   favorire   il
mantenimento  e  lo  sviluppo  delle   abilita'   residue   favorendo
l'integrazione  sociale.  Tale  attivita'  abbisogna  di   molteplici
strumenti  terapeutici  personalizzati   di   tipo   psicologico   ed
educativo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
193 824.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
progetto di counseling psicologico domiciliare Lotto n.:  6.  II.2.2)
Codici CPV supplementari 85140000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITC33. Luogo  principale  di  esecuzione:  domicilio  pazienti.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Questo progetto si  riferisce  alla
gestione psicologica dei pazienti del servizio di  salute  mentale  a
domicilio dei pazienti in casi mirati e particolari  quando  non  sia
possibile per il  paziente  recarsi  in  ambulatorio  a  causa  della
gravita' della propria patologia  psichiatrica.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 25 344.00  EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: mesi  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: II.2)  Descrizione:
II.2.1) Denominazione: progetto amministrazione e contabilita'  Lotto
n.: 7. II.2.2) Codici CPV supplementari 85140000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC33.  Luogo  principale  di  esecuzione:
LAVAGNA-CHIAVARI.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Il   profilo
amministrativo si affianca  agli  operatori  di  ruolo  assegnati  al
Dipartimento   Salute   Mentale   e   Dipendenze    nella    gestione
amministrativa  (conoscenza   dei   sistemi   operativi,   protocollo
informatizzato, gestione della corrispondenza in ogni  sua  dinamica:
compresa  l'archiviazione  informatizzata,  collaborazione  con   gli
operatori di ruolo su  ogni  attivita'  amministrativa)  e  contabile
(abilita' excel, ogni attivita' inerente gli inserimenti  comunitari,
gestione  di  ogni  aspetto  contabile  riferito  alle  attivita'  di
riabilitazione con particolare attenzione alla gestione delle  spese)
della S.C. Dipendenze e Comportamenti d'Abuso  e  della  S.C.  Salute
Mentale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  226
254.00 EUR. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici:  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione:
NPIA - Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Lotto n.: 8.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  85140000.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC33. Luogo principale di  esecuzione:  sedi
ASL  4  (Chiavari,  Lavagna,  Rapallo  e  Sestri  Levante);   II.2.4)
Descrizione   dell'appalto:   attivita'    diagnostica    terapeutica
riabilitativa, di consulenza  e  di  rete  rivolta  agli  utenti  del
servizio  di  neuropsichiatria  dell'infanzia   e   dell'adolescenza;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 583 776.00 EUR;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: mesi 36. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici;
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
II.2) Descrizione: II.2.1)  Denominazione:  disabili.  Lotto  n.:  9.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  85140000.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC33.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Rapallo.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Le   attivita'   sono
prevalentemente  volte  a  progetti  di  inserimento  lavorativo  per
persone con disabilita' intellettiva medio-grave che non usufruiscono
di inserimenti presso le strutture residenziali del territorio. Viene
inoltre promossa la permanenza al proprio domicilio della persona con
disabilita'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
259 856.28 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  giorni  36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara  III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto  riservati;  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto;  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione;  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del   contratto
d'appalto:  vedi  norme  di  partecipazione.  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione   o   il   dialogo.   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.2.1)
Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:  27/02/2018  Ora  locale:  12:00;  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte Data: 01/03/2018 Ora  locale:  10:00  Luogo:  sede  legale  e
amministrativa della ASL 4, Sala Riunioni 3° piano, Via G.B. Ghio  9,
16043 Chiavari (GE). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari:  LOTTO
1 CIG 7338742979. Contributo ANAC (ex AVCP)  -  esente  LOTTO  2  CIG
7338747D98 Contributo ANAC (ex AVCP) - esente LOTTO 3 CIG  7338749F3E
Contributo ANAC (ex AVCP) € 20,00; LOTTO 4 CIG 7338755435  Contributo
ANAC (ex AVCP) € 20,00; LOTTO 5 CIG 73387586AE  Contributo  ANAC  (ex
AVCP) € 20,00; LOTTO 6 CIG 7338760854 Contributo  ANAC  (ex  AVCP)  -
esente - no PASSOE LOTTO 7 CIG 7338764BA0 Contributo ANAC (ex AVCP) €
20,00; LOTTO 8 CIG 7338768EEC Contributo  ANAC  (ex  AVCP)  €  70,00;
LOTTO 9 CIG 733877116A Contributo  ANAC  (ex  AVCP)  €  20,00;  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso TAR Regione Liguria Via dei Mille 9  Genova  16147  Italia
Tel.: +39 0109897100 E-mail: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:
+39            0109897138             Indirizzo             Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.       VI.4.2)       Organismo
responsabile delle procedure  di  mediazione:  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso:  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso TAR Regione Liguria  Via  dei
Mille  9  Genova  16147   Italia   Tel.:   +39   0109897100   E-mail:
targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Fax:  +39  0109897138   Indirizzo
Internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 29/12/2017. 

     Il direttore S.C. Programmazione e Gestione beni e Servizi 
                        dott. Maurizio Greco 

 
TX18BFK727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.