POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 15-1-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  3104
Paola   Cornacchia   06.5958   5873   Stefano   Innocenti.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: http://www.poste.it Le offerte o le domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura, di grafica e supporti di comunicazione  per
gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale, suddiviso in due
lotti  di  aggiudicazione.  Lotti  cumulabili.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 30197600 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura, spedizione e allestimento di prodotti di grafica  per  gli
Uffici Postali di tutto il territorio nazionale, e per la fornitura e
consegna  presso  un  magazzino  di  Poste   di   Supporti   per   la
comunicazione pubblicitaria e di servizio per  la  sala  al  pubblico
degli  Uffici  Postali.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'  delle
fornitura sono riportate nel CSO Parte II lotto 1 e nel CSO Parte  II
lotto 2. II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.500.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  2  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e allestimento
di prodotti di grafica per Uffici  Postali  su  tutto  il  territorio
nazionale.  Lotto  n.:  1   CIG   7340937CD7   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 30197600 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per  la  fornitura  e  allestimento  di  grafica
interna ed esterna e  vetrofanie  per  Uffici  Postali  su  tutto  il
territorio nazionale. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a €
300.000,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo
Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno  soddisfatte
le esigenze eventualmente rappresentate  dalle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari  ad  €  1.800.000,00  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di Supporti per la comunicazione pubblicitaria e di servizio
per la sala al pubblico degli Uffici Postali su tutto  il  territorio
nazionale.  Lotto  n.:  2   CIG   73409420FB   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 39171000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna presso un  magazzino
di Poste di Supporti per la comunicazione pubblicitaria e di servizio
destinati alla sala al pubblico degli  Uffici  Postali  su  tutto  il
territorio nazionale. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a €
200.000,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo
Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno  soddisfatte
le esigenze eventualmente rappresentate  dalle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari  ad  €  1.200.000,00  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1:  c)  fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente a € 2.250.000,00 riferito a  fornitura  di
una o piu' voci quali elementi di  grafica,  vetrofanie,  serigrafia,
stampa digitale, segnaletica da interni; d)  elenco  delle  forniture
che  concorrono  a  formare  l'importo  complessivo   del   fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto dell'attivita' e regioni  di  consegna  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Indicare  referenze
chiaramente  identificate  e  verificabili;  Lotto  2:  e)  fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente a € 1.500.000,00 riferito  alle  forniture
oggetto del presente appalto (quali  espositori,  arredi  espositivi,
totem, etc., con esclusione  di  prodotti  quali  shopper,  gadget  e
simili); f) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera
e), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  e  regioni  di
consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -
Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Lotto 1: g) nell'ambito dell'elenco di  cui  al
precedente punto d), aver stipulato, a far  data  dal  01/01/2014  ed
entro il termine di  presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un
singolo contratto dell'importo minimo di € 225.000,00, con  un  unico
cliente. h) Possesso della certificazione di  qualita'  in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni  ove  previste  (con
specifico riferimento alla produzione di cui al settore  merceologico
EA: 09), fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016;  i)
disponibilita'  (indicare  il  titolo,  quale  ad   es.   proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto.
Lotto 2: j) nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  f),
aver stipulato, a far data dal 01/01/2014  ed  entro  il  termine  di
presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  singolo   contratto
dell'importo minimo  di  €  150.000,00,  con  un  unico  cliente.  k)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2008 e successive  versioni  ove  previste,  fermo  restando
quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016; l) disponibilita' (indicare
il titolo, quale ad  es.  proprieta',  possesso,  leasing,  comodato,
etc.) di impianti e  attrezzature  tecniche  per  la  produzione  dei
prodotti oggetto del presente appalto. III.1.6) Cauzioni  e  garanzie
richieste. Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici. 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 12/02/2018  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  14/02/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90 Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a)
e b), III.1.3 lett. h) per il lotto 1 e lett k) per il  lotto  2;  Il
requisito di cui al punto III.1.3lett. g) per il lotto 1 e  lett.  j)
per il lotto 2 dovra'  essere  posseduto  interamente  da  una  delle
imprese del Raggruppamento. I requisiti di  cui  ai  punti  III  1.2.
lett. c) per il lotto 1 e lett. e) per il  lotto  2  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Giudice ordinario competente per territorio. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/01/2018 

                   Il responsabile funzione CA/ACQ 
                        dott. Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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