ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 15-1-2018)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
 
       Italia-Roma: servizi di movimentazione e magazzinaggio 
 
 
                          2018/S 004-005481 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  +39 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di facchinaggio presso la sede IPZS di Foggia 
  Numero di riferimento: 6599461 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  63110000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto   ha   come   oggetto   l'affidamento   di   servizi   di
movimentazione giornaliera di materiali e prodotti finiti,  materiali
vari, mobili e arredi nelle aree di produzione, dei magazzini e degli
uffici dello stabilimento di Foggia, come descritto in dettaglio  nel
capitolato tecnico (all. B). L'appalto ha la durata di complessivi 36
(trentasei) mesi decorrenti dalla data di avvio  dell'esecuzione  del
contratto   che   sara'   comunicata    all'impresa    aggiudicataria
dall'Istituto per iscritto entro sette giorni dalla data di  stipula.
IPZS si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' consistenti
nella ripetizione di servizi gia'  affidati  all'operatore  economico
aggiudicatario, per  una  durata  ulteriore  pari  al  massimo  a  24
(ventiquattro) mesi  e  un  importo  complessivo  ulteriore  pari  al
massimo a 887 280,00 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 2 218 500.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di facchinaggio stabilimento di Foggia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto   ha   come   oggetto   l'affidamento   di   servizi   di
movimentazione giornaliera di materiali e prodotti finiti,  materiali
vari, mobili e arredi nelle aree di produzione, dei magazzini e degli
uffici dello stabilimento di Foggia, come descritto in dettaglio  nel
capitolato tecnico (all. B). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6599461 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Servizio di facchinaggio stabilimento di Foggia 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  28/09/2017 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 5 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Consorzio fra cooperative: Consorzio GE.SE.AV. scarl  (capogruppo),
Visart scarl (membro) 
  Via degli Olmetti 
  Formello (RM) 
  00060 
  Italia 
  E-mail: servizigenerali@geseav.com 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo Internet:http://www.geseav.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2
218 500.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 952 734.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le  modalita'  descritte  nel  disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare e' richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it, nonche' di un certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n.  82/2005.  La  durata
del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11,
del  D.Lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo  contraente.  In  tal   caso   il   contraente   sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli   per   IPZS.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara  potranno  essere  richiesti   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana,  dovranno  pervenire  entro  il  7.4.2017  ore  24:00.   Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita  sezione  «Comunicazioni  gara»  del
sistema  per  la  gara  in  oggetto  e  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5  000  EUR.  Responsabile  del
procedimento per la fase dell'affidamento e' l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, direttore della Direzione Acquisti. Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta a una modifica  in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
e alla gestione della gara  e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/01/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.