AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia - Persona di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877
E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet:
www.adr.it.     Indirizzo     del     profilo     di     committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. La comunicazione elettronica  richiede  l'utilizzo  di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  Sezione  II:  Oggetto.   Denominazione:   Manutenzione   ordinaria,
supporto  utente,  sviluppo  progetti  e  manutenzione  evolutiva  su
dominio sistema informativo Tibco -  C.I.G.  7325080F3A.  Codice  CPV
principale: 72250000. Tipo di appalto:  Servizi.  Breve  descrizione:
L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  biennale  di  manutenzione
ordinaria,  supporto  utente,  sviluppo   progetti   e   manutenzione
evolutiva su dominio "Sistemi di integrazione e monitoraggio processi
di business"; maggiori dettagli sulle attivita' oggetto  dell'appalto
sono forniti al successivo punto II.2.4.. Valore totale stimato: euro
2 388 000.00 Iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da
Vinci"  di  Fiumicino  e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino.  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  manutenzione
ordinaria, supporto  tecnico  e  manutenzioni  evolutive  su  dominio
"Sistemi di integrazione e monitoraggio  processi  di  business";  in
particolare,  l'appalto  prevede  attivita'   di:   a)   manutenzione
ordinaria e supporto utente; b) erogazione servizi a catalogo  e  MEV
urgenti; c) sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti). 
  Le attivita' di  cui  ai  punti  a)  e  b)  saranno  immediatamente
operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui  al  punto
c) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di  ordini
attuativi, nei quali verranno di volta in  volta  definiti,  tra  gli
altri: l'oggetto dello sviluppo,  il  relativo  importo  contrattuale
(definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali nette
contrattuali alle giornate/uomo  necessarie),  il  termine  entro  il
quale l'attivita' affidata  dovra'  essere  ultimata.  I  sistemi  di
integrazione  e  monitoraggio  processi  (TIBCO)  rappresentano   una
piattaforma SOA (Service Oriented Architecture)  che  costituisce  il
nucleo     tecnologico     centrale     di      ADR      Tel      per
l'orchestrazione,l'integrazione, il controllo e la  pubblicazione  in
real-time e non-real-time dei processi aziendali. 
  L'attuale piattaforma SOA e' basata sui seguenti moduli e  relativi
prodotti: - ESB: Tibco ActiveMatrix BusinessWorks, Tibco ActiveMatrix
Adapter for Files Unix/Win, Tibco ActiveMatrix Adapter for  Database,
Tibco Enterprise Message Service Server, Tibco ActiveMatrix  Business
Works Plug-in for Websphere MQ, Tibco ActiveMatrix Adapter  for  SAP,
Tibco ActiveMatrix BusinessWorks Plug-in for SAP, Tibco Adapter  SDK,
Tibco ActiveSpaces Enterprise Edition - CEP: Tibco Streambase -  BAM:
Tibco Live Datamart, Tibco Streambase LiveView Desktop -  BPM:  Tibco
ActiveMatrix BPM - Governance: Tibco Hawk, Tibco ActiveMatrix  Policy
Director, Tibco BusinessWorks  Process  Monitor,  Tibco  ActiveMatrix
Lifecycle Governance Framework Bundle, Tibco  ActiveMatrix  Lifecycle
Governance Framework 
  - API: Tibco API Exchange. 
  Detti moduli (ESB, CEP, BAM, BPM, Governance, API) potranno  essere
oggetto di evoluzione tecnologica anche con componenti open source. 
  L'importo biennale dell'appalto e' pari a 1.592.000,00 EUR di cui: 
  a) 592.000,00 EUR «a corpo»  a  base  d'asta  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria e supporto tecnico; 
  b) 200.000,00 EUR per servizi a catalogo da compensare «a misura»; 
  c) 800.000,00 EUR per sviluppo (manutenzioni evolutive e  progetti)
da attivare con ordini attuativi a valere su uno specifico  contratto
quadro. 
  Si precisa che gli importi di cui ai punti b)  e  c)  rappresentano
gli importi massimi a disposizione della Committente che  non  assume
alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze. 
  Gli importi stimati di cui ai punti  II.1.5  e  II.2.6  nonche'  la
durata indicata al successivo  punto  II.2.7  sono  riferiti  ad  una
durata contrattuale di  tre  anni,  ossia  comprensiva  del  completo
utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto  II.2.11.
Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 Valore stimato:  Euro  2  388  000.00  Iva  esclusa.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al  numero
di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare.  Numero  minimo
previsto: 1. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: E' di esclusiva spettanza  di  ADR  Tel  l'opzione  di
effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo
di ulteriori complessivi dodici mesi, mantenendo i  medesimi  prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari: Aeroporti di Roma SpA  (ADR)
svolge la presente procedura di  gara  in  nome  e  per  conto  della
propria controllata ADR Tel SpA (ADR Tel) che stipulera' il contratto
d'appalto con l'aggiudicatario. Nel caso di una sola offerta  valida,
l'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  sia  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi  sede
in Italia trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i... 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e  c),  del  D.
Lgs.  50/2016,   l'indicazione   dei   consorziati,   nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  R.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno
essere specificate le parti/quote del servizio che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  sul
dominio Tibco; a tal fine, ciascuna impresa, singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante l'importo fatturato relativo a servizi  analoghi  (servizi
di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco)  realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in  considerazione
dell'elevata specializzazione del servizio, tale importo  complessivo
nel triennio dovra' risultare non inferiore a €  2.400.000,00.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si precisa che, in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato per almeno  il  40  %  e  ciascuna
mandante per almeno il  10  %;  in  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende  eseguire.  Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   suddetto   requisito
richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: La  capacita'  professionale  e
tecnica dei  potenziali  concorrenti  verra'  individuata  attraverso
l'attestazione, per il  periodo  2013/2017,  dell'avvenuta,  regolare
esecuzione di servizi di  manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  sul
dominio Tibco; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente
l'elenco dei principali servizi analoghi (manutenzione  ordinaria  ed
evolutiva   sul   dominio   Tibco)    regolarmente    eseguiti    nel
periodo2013-2017,  con  l'indicazione  del  rispettivo  importo,  del
periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato,dei moduli
oggetto dell'attivita' di manutenzione e della Committente;  da  tale
elenco dovra' evincersi l'avvenuta regolare  esecuzione,  all'interno
del  periodo  temporale  2013-2017,  di   almeno   un   servizio   di
manutenzione ordinaria continuativa  per  due  anni  per  uno  stesso
cliente sul dominio Tibco. 
  b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di  un  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa  che,  tra  quelle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al  punto  III.1.2)
per   almeno   il    40%,    dovra'    presentare,    a    pena    di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri,
attestante: 
  1) l'aver regolarmente erogato servizi  di  manutenzione  ordinaria
continuativi per due  anni  nel  periodo  2013-2017,  su  uno  stesso
cliente, sul dominio TIBCO per un installato TIBCO che includa almeno
due tra i seguenti moduli: 
  - Tibco BusinessWorks 
  - Tibco ActiveMatrix BPM 
  - Tibco Streambase 
  con un numero complessivo di applicazioni per  singolo  modulo  non
inferiore a quattro. 
  2)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  nell'ultimo  triennio,   di
progetti di sviluppo su Tibco BusinessWorks per almeno 200.000  €  su
un singolo cliente in un anno. 
  3)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  nell'ultimo  triennio,   di
progetti di sviluppo su Tibco ActiveMatrix BPM per almeno  200.000  €
su un singolo cliente in un anno. 
  Tutti i suddetti requisiti "di punta" sub b1), b2) e b3)  non  sono
frazionabili. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di uno  piu'  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e  dell'impresa  ausiliaria,  indicati  dall'art.89  del  D.Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera  di
invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a  pena
di esclusione, una cauzione provvisoria a  favore  di  ADR  Tel  pari
almeno a €31.840,00  (2%  dell'importo  biennale  dell'appalto),  con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria di  cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dei  servizi.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed  i..  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D  .Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,nonche' le parti  del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
R.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  05/02/2018  -  Ora   locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-659537787  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di   imprese   riunite/riunende,e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97, comma6, del  D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
10 giorni solari dal termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR
nel documento "Informazioni complementari"che e' parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma
00196 Italia. Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni  dalla  data
della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto
ritenuto lesivo. 
  Data di spedizione del presente avviso: 12/01/2018 

                   Il direttore Appalti e Acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
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