TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2018)

 
          Bando di gara - Settori ordinari - CIG 7343902BA3 
 

  I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. 
  Punti di  contatto:  ufficio  gare  e  qualificazione  fornitori  -
Stefano Lucio Falconieri,  telefono  051/350232.  Posta  elettronica:
ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it 
  Le richieste di partecipazione  vanno  inviate  a:  TPER  S.p.A.  -
Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna -  telefono:
051/350169 (173-4), fax 051/350177. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
trasporti pubblici di persone con autobus e treni. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: procedura di gara per le attivita' di svuotamento  dei
parcometri e di contazione dei valori. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98350000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:   affidamento   delle
operazioni di gestione dello svuotamento dei  parcometri  a  servizio
delle aree di sosta a pagamento nel Comune di Bologna e del  servizio
di contazione dei valori, per un periodo di 12 mesi  rinnovabile  per
altri 12 mesi. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  I.V.A.  esclusa,  €   770.000,00
comprensivo di € 15.100,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo  n.  81/2008  e
s.m.i. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.4) L'appalto ha per oggetto: 
    a) le  attivita'  di  svuotamento  dei  parcometri  (compreso  il
trasporto dell'incasso) a servizio delle aree di  sosta  a  pagamento
del Comune di Bologna (attivita' principale); 
    b) servizio di contazione dei valori (attivita' secondaria). 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 24 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi (eventuale): numero 1 rinnovo di 12 mesi. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
    a) assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) iscrizione al Registro delle Imprese; 
    c) iscrizione all'Albo delle persone  fisiche  e  giuridiche  che
esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi, di cui alla L. n.
298/1974 e s.m.i. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a)  possedere  un  fatturato  medio   annuo   per   il   triennio
2014-2015-2016 pari ad almeno € 400.000,00; 
    b)  numero  2  referenze  bancarie   attestanti   l'affidabilita'
dell'Impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    a) possedere un fatturato medio annuo nel triennio 2014-2015-2016
di  almeno  €  150.000,00  in  attivita'  di  svuotamento  di   casse
automatiche; 
    b) possedere un fatturato medio annuo nel triennio 2014-2015-2016
di almeno € 100.000,00 in attivita' di contazione valori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
societa' che  effettua  la  contazione  dei  valori  deve  essere  un
«gestore del contante» di cui  all'art.  8,  comma  2,  del  D.L.  25
settembre 2001, n.  350  ed  avere  effettuato  la  comunicazione  al
C.N.A.C di cui all'art. 3, comma 1, del Decreto  MEF  del  21  aprile
2015. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del  12
febbraio 2018. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  ore  10,00  del  13
febbraio 2018. 
  Luogo: sede legale di TPER S.p.A., via di Saliceto  n.  3  -  40128
Bologna. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  un
servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Il  termine  per  la  presentazione  dell'offerta  e'  a  pena   di
inammissibilita'. 
  Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese  dovranno
utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei
requisiti richiesti dal presente avviso e per  la  documentazione  da
produrre  a  corredo  della  domanda  e  dell'offerta,   nonche'   il
disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando
sulla voce l'Azienda e consultando  quindi  la  sezione  dedicata  ad
appalti e fornitori. 
  Si segnala che per quanto concerne i requisiti di  ordine  generale
di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi e per
gli effetti del comma 9, art. 83 del decreto legislativo n.  50/2016,
in caso di mancanza, incompletezza  e  di  ogni  altra  irregolarita'
essenziale  delle  dichiarazioni  sostitutive,  TPER  assegnera'   un
termine non superiore a 10 giorni, perche' siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. 
  Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. 
  Il titolare del trattamento dei dati in questione e'  TPER  S.p.A.;
il responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore n.  53
- 40125 Bologna, telefono: 051/341501  -  indirizzo  internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:  4  gennaio
2018. 
    Bologna, 9 gennaio 2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Roberto Raimondi 
                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU18BFM907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.