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Bando di gara - Settori ordinari - CIG 7343902BA3 I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232. Posta elettronica: ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it Le richieste di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - telefono: 051/350169 (173-4), fax 051/350177. I.5) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: trasporti pubblici di persone con autobus e treni. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura di gara per le attivita' di svuotamento dei parcometri e di contazione dei valori. II.1.2) Codice CPV principale: 98350000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: affidamento delle operazioni di gestione dello svuotamento dei parcometri a servizio delle aree di sosta a pagamento nel Comune di Bologna e del servizio di contazione dei valori, per un periodo di 12 mesi rinnovabile per altri 12 mesi. II.1.5) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa, € 770.000,00 comprensivo di € 15.100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. II.1.6) Suddivisione in lotti: no. II.2.4) L'appalto ha per oggetto: a) le attivita' di svuotamento dei parcometri (compreso il trasporto dell'incasso) a servizio delle aree di sosta a pagamento del Comune di Bologna (attivita' principale); b) servizio di contazione dei valori (attivita' secondaria). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.7) Durata dell'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi (eventuale): numero 1 rinnovo di 12 mesi. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) iscrizione al Registro delle Imprese; c) iscrizione all'Albo delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi, di cui alla L. n. 298/1974 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) possedere un fatturato medio annuo per il triennio 2014-2015-2016 pari ad almeno € 400.000,00; b) numero 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'Impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) possedere un fatturato medio annuo nel triennio 2014-2015-2016 di almeno € 150.000,00 in attivita' di svuotamento di casse automatiche; b) possedere un fatturato medio annuo nel triennio 2014-2015-2016 di almeno € 100.000,00 in attivita' di contazione valori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la societa' che effettua la contazione dei valori deve essere un «gestore del contante» di cui all'art. 8, comma 2, del D.L. 25 settembre 2001, n. 350 ed avere effettuato la comunicazione al C.N.A.C di cui all'art. 3, comma 1, del Decreto MEF del 21 aprile 2015. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 12 febbraio 2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,00 del 13 febbraio 2018. Luogo: sede legale di TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto ha ad oggetto un servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di inammissibilita'. Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese dovranno utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e per la documentazione da produrre a corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e fornitori. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi e per gli effetti del comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive, TPER assegnera' un termine non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A.; il responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, telefono: 051/341501 - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 4 gennaio 2018. Bologna, 9 gennaio 2018 Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi Il direttore Paolo Paolillo TU18BFM907