CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2018)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati Via della Missione 10 Punti di contatto: Camera dei Deputati
All'attenzione  di:  Dott.  Gabriella  Pitucco  00186   Roma   Italia
Telefono: +39  0667604210  Posta  elettronica:  ammgare@certcamera.it
Fax:  +39  0667604011.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:    www.camera.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Organo   costituzionale.
I.3)Principali settori di attivita':  Altro:  Attivita'  legislativa.
I.4)Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione:   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  per   la
somministrazione di carta. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna
o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma centro storico. Codice NUTS ITI43.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione  (SDA):   L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico.
II.1.4)Informazioni   relative   all'accordo   quadro.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, in lotto unico,
ha per oggetto la somministrazione di carta  per  fotoriproduzione  e
stampa delle sottoelencate tipologie merceologiche: 
  - carta bianca vergine A4 e A3 per fotoriproduzione e stampa, 
  - carta bianca riciclata A4 per fotoriproduzione e stampa, 
  - carta colorata e cartoncini bianchi e colorati,  tutti  in  carta
vergine, per stampa. 
  I prodotti dovranno risultare conformi a quanto previsto nei  punti
"specifiche tecniche" (carta riciclata)  e  "specifiche  tecniche  di
base" (carta mista o vergine) dell'allegato al D.M. Ambiente 4 aprile
2013, recante i C.A.M. per l'acquisto di  carta  per  copia  e  carta
grafica -  aggiornamento  2013.  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli
appalti    (CPV):    30197630,    30197643,    30199310,    30197645.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 775 000,00 EUR.  II.2.2)
Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
da una cauzione provvisoria di importo pari a 15 500,00 EUR(2  %  del
valore  quinquennale  dell'appalto).  Si  applica   quanto   previsto
dall'art.  93,  comma  7  del  D.Lgs.  n.50/2016,   in   materia   di
abbattimento dell'importo. La garanzia deve avere validita' di almeno
12 mesi dalla data di  scadenza  del  termine  per  la  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n.50/2016. La
garanzia deve essere rilasciata  in  conformita'  a  quanto  previsto
all'art. 7 del capitolato d'oneri ed  essere  corredata  dell'impegno
del fideiussore a rilasciare  la  garanzia  definitiva,  in  caso  di
aggiudicazione. Dall'obbligo concernente  l'impegno  del  fideiussore
sono esenti, ai sensi del D.Lgs. n. 50/16, comma 8, secondo  periodo,
le microimprese, le  piccole  e  medie  imprese  e  i  raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese, piccole e medie imprese. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita'  previste  all'art.  15  del  capitolato.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o  consorziate
di cui agli artt. 45 e  ss.  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni  di   partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: La  domanda  di  partecipazione
dovra' indicare il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo  di  PEC;   dovra'   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegazione di un documento di identita' in corso  di  validita'  del
sottoscrittore e, se del caso, di una  copia  conforme  all'originale
della procura. La domanda dovra' essere inviata tramite  servizio  di
invio raccomandato fornito  dalla  Poste  italiane  SpA,  oppure  per
servizio di posta celere di cui al DM n. 564/87 e pervenire entro  la
data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra'  recare  la  dicitura
«PR Somministrazione carta» e la denominazione o ragione sociale  del
soggetto concorrente. La domanda dovra' essere corredata dal DGUE  di
cui all'art. 85 del  D.Lgs.  50/16,  disponibile  in  formato  PDF  e
informato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione
in RTI o aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE
o consorzio ordinario ciascun soggetto deve  presentare  un  distinto
DGUE) che dovra' essere compilato limitatamente  alle  parti  I,  II,
III, IV - lettera A - e VI e dovra' attestare: 
  1) l' assenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del
D.L. n. 78/2010 (conv., con mod.,  dalla  L.  n.  122/2010)  possesso
dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al  D.M.  del   MEF   del
14.12.2010 (pubblicato sulla G.U. n. 46 del 25.2.2011)  in  corso  di
validita', ottenuta in base ad istanza presentata in  data  anteriore
al termine indicato nel bando di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio  stabile,  sia  da
parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente
eseguiranno l'appalto); 
  2) l'insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. n. 165/2001; 
  3) il possesso del seguente requisito di  idoneita'  professionale:
iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per attivita' riconducibili alle categorie  47.62.20  /
46.49.10  ovvero,  in  alternativa,  al  commercio  di  articoli   di
cartoleria/forniture per ufficio/carta e cartone, in  base  al  campo
«attivita'»  del  certificato  camerale,  a  nulla  rilevando  quanto
riportato in campi diversi. 
  III.2.2)Capacita'  economica   e   finanziaria.   III.2.3)Capacita'
tecnica.   III.2.4)Informazioni   concernenti   appalti    riservati.
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi.
III.3.1)Informazioni  relative  ad   una   particolare   professione.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di  operatori
durante il negoziato o il dialogo. IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1   )   Criteri   di   aggiudicazione:   Prezzo   piu'    basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione: 9.2.2018.  IV.3.5)Data  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare:   16.2.2018.   IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:
L'Amministrazione comunica con i soggetti  concorrenti  tramite  PEC.
Sono cause  di  inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione:
l'incertezza sul contenuto e la provenienza  della  domanda;  l'invio
della domanda di  partecipazione  con  modalita'  diverse  dall'invio
raccomandato fornito dalla  Poste  italiane  SpA,  oppure  per  posta
celere  di  cui  al  DM  n.  564/87;  l'arrivo   della   domanda   di
partecipazione oltre la  data  di  cui  al  punto  IV.3.4;il  mancato
possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Si applica  quanto
previsto all'art. 83, comma 9, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  E'  inoltre
causa  di  esclusione  il  mancato,  inesatto  o  tardivo  invio   di
chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque
titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve
essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta  raccomandata  o
celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri  casi  di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati  nel  capitolato  d'oneri
e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato  nella  lettera  di
invito. In materia di subappalto si applica l'art. 105, comma 6,  del
D.Lgs. 50/2016. I soggetti  concorrenti  devono  mantenere  ferma  la
propria offerta per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi dalla
scadenza  del  termine  per  la  sua  presentazione.  All'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative, del D.Lgs.  n.
50/2016  nonche'  le  altre  norme  di   legge   e   di   regolamento
espressamente richiamate nel capitolato. VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Consiglio
di  Giurisdizione  Via  della  Missione  1000186  Roma  Italia  Posta
elettronica:  tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264
Indirizzo  internet:  www.camera.itFax:  +39  0667602504.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione
Via  della  Missione   1000186   Roma   Italia   Posta   elettronica:
amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929Indirizzo  internet:
www.camera.itFax: +39 0667603089. VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni dalla data di pubblicazione dell'atto  o  dalla  data  in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi
per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione 8 00186 Roma  Italia
Posta    elettronica:    tgd_segreteria@camera.it    Telefono:    +39
0667602264Indirizzo internet: www.camera.itFax: +39 0667602504. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 4.1.2018. 

          Il consigliere capo del servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
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