UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2018)

 
          Bando di gara - Prot. gen. n. 2516 del 15/1/2018 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31,  Faenza
RA 48018 Italia. Persona di contatto: Arch. Mauro Benericetti E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo    principale    e    del    profilo    di     committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo  internet:  Indirizzo  principale:
http://www.comune.faenza.ra.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Unione  della
Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo  31  -  Faenza
RA, 48018 Italia. E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:
ITH57.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.romagnafaentina.it.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di demolizione e
ricostruzione di edificio sito in Via Ponte Romano  n.  28  -  Faenza
(RA) - Riqualificazione edilizia ed energetica con  realizzazione  di
sei alloggi di edilizia residenziale  pubblica.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 45211340-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori  II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto di lavori  di  demolizione  e  ricostruzione  di
edificio sito in Via Ponte Romano n. 28 - Faenza -  Realizzazione  di
sei alloggi di edilizia residenziale pubblica. Committente: Comune di
Faenza II.1.5) Valore totale  stimato:  IVA  esclusa:  €  737.542,77.
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)  Codice
NUTS: ITH57. Luogo principale  di  esecuzione:  Via  Ponte  Romano  -
Faenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Lavori  di  demolizione  e
ricostruzione di edificio sito in Via Ponte Romano  n.  28  -  Faenza
(RA) - Riqualificazione edilizia ed energetica con  realizzazione  di
sei alloggi di edilizia residenziale pubblica, come  descritto  nello
schema  di  contratto  e  nel  Capitolato  speciale   da   realizzare
conformemente al progetto. Il progetto esecutivo e' stato validato in
data 18/12/2017 con atto Prot. n. 75506 del 18/12/2017  Il  contratto
sara' stipulato a corpo. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio
del  minor  prezzo,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di   gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.
II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 737.542,77 II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  Inizio:  Consegna  lavori,  Fine:  365  giorni
naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. II.2.10) Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:  no.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Codice CIG 732123496A Importo netto  a  base  di  gara
soggetto a ribasso e' di € 704.542,77  (IVA  ed  oneri  di  sicurezza
esclusi). L'appalto e' finanziato con risorse del Comune di Faenza  e
contributi regionali. Garanzia provvisoria ex art. 93 D.lgs.  50/2016
di € 14.750,84 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex  art.  89
D.lgs. 50/2016. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione:  Possono
partecipare gli operatori economici di  cui  all'art.  45  D.Lgs.  n.
50/2016, di seguito Codice, oppure i soggetti che intendono  riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Gli  operatori
economici stranieri alle condizioni di cui all'art. 48 del Codice. Si
applicano  gli  artt.  47  e  48  del  Codice.  Non  e'  ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i  quali  sussistano:  le
cause di esclusione di cui  all'art.  80,  co.  1,  lettere  a),  b),
b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co.  5  lettere  a),
b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m),  del  Codice.
Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del  Codice;
le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n.  165/2001
o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Ai  soggetti
concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice,
e' vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione
di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione
di imprese di rete), ovvero partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b)  e
c), ai sensi dell'art. 48, co. 7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'
vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara.  In
caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia  il
consorziato. E' vietata l'associazione  in  partecipazione  ai  sensi
dell'art. 48, co. 9, del  Codice.  E'  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 105, co. 20, del Codice. I concorrenti devono effettuare il
pagamento di legge a favore di ANAC di € 70,00. Per partecipare  alla
gara,  pena  esclusione,  e'  richiesto  il  possesso  dei   seguenti
requisiti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Attestazione,
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art.
61 del DPR 207/2010 categorie e classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere SOA: categoria OG1 classifica  III.  I  concorrenti  possono
beneficiare dell'incremento della classifica  di  qualificazione  nei
limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, co. 2, DPR  207/2010.
Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni
di imprese di rete e i GEIE di cui all'art. 45, co. 1 lettera d), e),
f)  e   g)   del   Codice,   di   tipo   orizzontale,   i   requisiti
tecnico-organizzativi richiesti nel  bando  devono  essere  posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
40%; la restante percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o dalle  altre  imprese  consorziate,  ciascuna  nella
misura minima del 10% di quanto richiesto  all'intero  raggruppamento
in conformita' dell'art. 92, co. 2, del DPR 207/2010, con obbligo per
ciascun  operatore  economico  riunito  di   possedere,   l'attestato
rilasciato da SOA regolarmente autorizzata, per  classifica  adeguata
ai lavori da assumere in corso di validita'. Il  soggetto  mandatario
in ogni caso dovra' possedere i requisiti  in  misura  maggioritaria.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica II o  I.  Nell'ambito
dell'intervento da eseguire sono  comprese  lavorazioni,  che  devono
essere  effettuate  direttamente  dall'aggiudicatario  solo   se   in
possesso  della  prescritta  abilitazione,  oppure   possono   essere
affidate in subappalto solo ad imprese in possesso delle abilitazioni
prescritte dalle normative tecniche di settore, come specificate  nel
disciplinare Pertanto non si potra'  dare  avvio  all'esecuzione  dei
lavori ne' stipulare il  contratto  se  l'aggiudicatario  non  e'  in
possesso   delle   prescritte   iscrizioni/abilitazioni   oppure   se
l'aggiudicatario non abbia dichiarato all'atto dell'offerta di volere
subappaltare le lavorazioni sopra individuate ad imprese in  possesso
delle abilitazioni/iscrizioni prescritte dalle normative tecniche  di
settore. III.2.2) Le condizioni di  esecuzione  sono  indicate  nello
schema di contratto e nel capitolato. Cauzione definitiva ex art. 103
del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini
artt. 42 e 35  del  capitolato.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  26/02/2018.  IV.2.4)
Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 28/02/2018. Ora locale:  09:00.  Luogo:
Unione   Romagna   Faentina   -   Stazione   Appaltante   -    Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI Altre  informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con  modalita'  del  disciplinare:  domanda   di   partecipazione   e
dichiarazione sostitutiva; documento Gara Unico Europeo (DGUE) e,  in
caso  di  avvalimento  art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89,  co.
1, Codice; garanzia ex art. 93 Codice; dichiarazione  sostitutiva  se
si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93,  co.
7,  Codice;  attestazione   versamento   contributo   ANAC;   PASSOE;
dichiarazione di avvenuto sopralluogo a pena di esclusione;  mandati,
statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti.  Modalita'  verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta economica, potra' essere sanata ex art. 83,  co.  9,  Codice.
Sanatoria avviene a pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9,  Codice.
Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,  per  cui  il
concorrente  e'  escluso,  carenze  della  documentazione   che   non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della stessa, come  mancata  sottoscrizione  offerta  economica.  Per
modalita' presentazione e sottoscrizione offerta,  nonche'  modalita'
svolgimento procedura di aggiudicazione  si  rinvia  a  disciplinare.
Verranno escluse offerte  plurime,  condizionate,  alternative  o  in
aumento  rispetto   all'importo   netto   a   base   di   gara.   Per
aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia
al disciplinare. Il  plico  contenente  offerta  e  documentazione  a
corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata,
posta celere, corriere o a mano. Offerte  mezzo  posta  raccomandata,
per ricevimento, fa  fede  data  di  arrivo  all'ufficio  postale  di
Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il  plico  all'Ufficio
Archivio  dell'Unione,  p.zza  del  Popolo  31  Faenza,  negli  orari
d'ufficio di cui al  disciplinare  e  c/o  Comando  P.M.,  Via  degli
Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta
in termine, a pena esclusione, a rischio  mittenti.  Si  provvedera',
all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari  o  superiori
alla soglia di anomalia determinata procedendo al sorteggio, in  sede
di gara, di uno dei metodi cui all'art.  97,  comma  2,  del  Codice,
nell'esercizio della facolta'  di  cui  all'art.  97,  comma  8,  del
Codice. In caso di un numero di offerte ammesse inferiori a  10,  non
si  procedera'  all'esclusione  automatica,  e  si  provvedera'  alla
verifica di anomalia delle offerte che superino la soglia di anomalia
gia' determinata come sopra ai sensi dell'art.97, co. 2  del  Codice.
in presenza di meno di 5 offerte  ammesse,  i  criteri  dell'art.  97
comma 2 del Codice non trovano applicazione ai sensi del comma 3-bis)
del'art. 97 del Codice. E'  facolta'  dell'appaltante  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  ex  art.  97,  co.  6,
Codice. Si applicano gli art. 95, co. 10 e 97, co. 6, Codice.  Bando,
disciplinare,  modulo  domanda  di  partecipazione  e   dichiarazione
sostitutiva, modulo DGUE, schema  di  contratto,  capitolato,  scheda
offerta  economica,  elaborati  di  progetto  pubblicati  su  profilo
committente-sito     Internet      Unione      Romagna      Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,  Bandi   di   gara   e   sul   profilo
committente-sito          Internet           Comune           Faenza:
http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione,  Bandi  di
gara - lavori. Informazioni e chiarimenti su contratto e capitolato e
procedura  di  gara  possono  essere  richiesti   a   mezzo   e.mail:
mauro.benericetti@romagnafaentina.it entro il 14/02/2018. 
  Responsabile  procedimento  e'  Arch.  Mauro  Benericetti   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna Italia.  VI.4.3)
Potra' essere proposto ricorso avanti al  TAR  Emilia  Romagna,  sez.
Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del  Codice  del
processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e  da
art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. 
  Faenza, li' 15/01/2018. 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX18BFF1126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.